Quali sono i benefici dei migliori sport all'aria aperta

Fare sport all'aria aperta è il modo ideale per gustarsi un po' di tempo in mezzo alla natura, per prendere il sole e per distrarci. Per questo, vogliamo proporvene alcuni da fare in uno spazio esterno.
Quali sono i benefici dei migliori sport all'aria aperta

Ultimo aggiornamento: 02 agosto, 2018

Quando la bella stagione si avvicina, ci piace uscire di più e gli sport all’aria aperta tornano di moda. Sebbene andare in palestra faccia bene, godersi un po’ di esercizio fisico mentre si respira aria fresca, apporta molti benefici.

Vi raccontiamo, in questo articolo, quali sono i migliori sport all’aria aperta e quali i loro benefici.

Benefici degli sport all’aria aperta

Da bravi sportivi, sapete già che l’esercizio fisico fa bene alla nostra salute fisica ed emotiva, ma quando questo viene fatto all’aria aperta, i benefici si moltiplicano. Eccone alcuni tra i principali:

L’autostima aumenta

È stato scientificamente provato che fare sport all’aria aperta, a prescindere dal tipo di sport, determina un notevole incremento dell’autostima e dello stato d’animo. Stare in uno spazio all’aperto, in cui poter godere della brezza e dell’energia positiva del sole, migliorerà il nostro benessere emotivo.

Stare in una palestra non è paragonabile alla sensazione di libertà dovuta allo stare all’aperto, soprattutto se lo spazio in cui fate sport ci mette a diretto contatto con la natura.

Si liberano endorfine

Le endorfine vengono liberate mentre facciamo sport, grazie al benessere che questa attività regala. Ebbene sì, nonostante lo sforzo che richiede, l’esercizio fisico apporta dosi di piacere – normalmente assopito – grazie alla liberazione di questo ormone.

Fare sport all'aria aperta

Fare sport all’aperto migliora quindi il nostro stato d’animo. Inoltre farlo in compagnia di amici o di nostri cari ci aiuta a essere più contenti e, di conseguenza, a provare una maggiore dose di piacere da cui il nostro corpo trarrà benefici a lungo termine.

Benefici fisici

Ricordate che lo sport veniva inizialmente praticato in spazi all’aperto, quindi tutto quello che può offrirci una macchina non sarà mai paragonabile ai benefici che può regalarci fare attività fisica all’aperto.

Ad esempio, se vi piace correre, il terreno permette ad articolazioni e muscoli di allenarsi a 360 gradi, facendo, al contempo, in modo che siano sottoposti a un impatto minore rispetto a quando ci ritroviamo a fare attività fisica, ad esempio, su un tapis roulant.

Quali sono i migliori sport da fare all’aria aperta

Pedalare in bicicletta

La bicicletta è uno degli sport che facciamo sin dall’infanzia senza nemmeno sapere, da bambini, che si tratta di un esercizio ottimo per le articolazioni e per i muscoli. Pedalare all’aria aperta ci permette di far lavorare la muscolatura e di allenare la resistenza su diversi tip di terreno, nonché di godere della natura e di un po’ di aria fresca.

Giovane che pedala

Possiamo, inoltre, organizzare incontri con gli amici e trascorrere una piacevole giornata in loro compagnia. Potrete creare da voi gli itinerari che preferite e persino utilizzare la bici come mezzo di trasporto.

La corsa

Questo sembra essere lo sport più “quotato”. La verità è che si può correre ovunque: in un parco, per strada, sul lungomare, e così via. Qualunque sia il posto in cui vivete, sarà l’ideale per fare questo sport all’aria aperta. Inoltre, non avrete bisogno di alcun investimento economico, in quanto vi serviranno solo indumenti comodi, scarpe adatte da running e via! Pronti per godere dei benefici di un po’ di aria fresca!

Il pattinaggio

Questo sport richiede invece un investimento in termini economici, perché vi serviranno un buon paio di pattini, e un terreno che permetta di pattinare agevolmente. Tuttavia, riuscire a trovare lo spazio adatto è sempre più facile e questo perché molte città e paesi stanno attrezzando diversi spazi dedicati a chi pattina o piste ciclabili che anche i pattinatori possono sfruttare.

Il nuoto

Se vivete nei pressi di una spiaggia, dimenticate le piscine al chiuso climatizzate e tuffatevi a mare. Godetevi la natura, l’aria aperta e i grandi benefici dell’acqua salata sulla pelle e sulla circolazione sanguigna.

Altri sport all’aria aperta

In base a dove vivete, dovete usare solo un po’ di immaginazione e sfruttare le opzioni che la vostra zona vi offre per praticare attività fisica all’aria aperta. Ecco alcune idee:

  • Tennis
  • Pallavolo
  • Basket
  • Maratone
  • Paddle
  • Golf
Giovani che giocano a basket

Tenete presente che in molte città è possibile trovar attrezzi per l’allenamento nei parchi; questi emulano quelli delle palestre e sono molto utili per potenziare i muscoli e per bruciare calorie. Qualunque cosa decidiate, siamo sicuri che qualsiasi sport all’aria aperta contribuirà al vostro benessere. Avete già in mente quale provare?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.