I 7 sport più impegnativi fisicamente

6 Novembre 2019
Gli sport più impegnativi non sono per principianti, poiché richiedono un allenamento molto faticoso e, soprattutto, qualità fisiche come resistenza, agilità e velocità.

Ci sono sport che non sono adatti a coloro che stanno appena iniziando ad esercitarsi, poiché il sacrificio fisico è superiore a quello di altre discipline. In questo articolo, vi diremo quali sono i 7 sport più impegnativi fisicamente.

Quali sono gli sport più impegnativi dal punto di vista fisico?

Quando ci riferiamo a “impegnativi”, stiamo parlando di sport che richiedono determinate abilità e un allenamento avanzato in termini di forza, velocità, potenza, resistenza e agilità.

1. Pugilato

È considerato lo sport più completo, ma anche il più impegnativo ed esigente. L’allenamento di boxe può essere più esteso di quello di altre discipline. Il pugilato lavora non solo sui colpi o le difese, ma anche sulla resistenza.

Un pugile deve essere in grado di resistere negli incontri fino a 12 round di 3 minuti ciascuno, con brevi pause nel mezzo. La boxe a sua volta richiede molta abilità e forza per colpire l’avversario e muoversi sul ring.

2. Hockey

Sia sul ghiaccio che sull’erba o sui pattini a rotelle, l’hockey è uno degli sport più impegnativi fisicamente per diversi motivi. In primo luogo, perché il campo di gioco è piuttosto esteso, il contatto con gli avversari si verifica continuamente e si giocano partite di almeno un’ora – a seconda della disciplina.

A sua volta, l’hockey richiede una certa velocità nel muoversi in campo, abilità nel segnare e colpire la palla con il bastone e flessibilità nell’evitare di essere colpito dagli avversari.

Giocatrice di hockey
3. Rugby e football americano

Entrambi gli sport sono simili e sono tra i 7 sport più impegnativi fisicamente. Per cominciare, in queste discipline c’è molto contatto e colpi tra i giocatori. Inoltre, il campo è molto grande, dato che misura 100 metri nel rugby e 110 nel football americano.

D’altra parte, i giocatori responsabili di segnare corrono a grande velocità per lasciare alle spalle gli avversari e raggiungere l’obiettivo. Il rugby e il football americano richiedono anche enorme agilità per superare gli ostacoli che sorgono durante gara.

4. Arti marziali, tra gli sport più impegnativi fisicamente

Forse in alcuni casi non ci si rende conto di quanto siano impegnative le arti marziali perché dopo la lezione non vi ritrovate tutti sudati o agitati, ma la verità è che le arti marziali fanno lavorare tutto il corpo, e anche la mente.

Rompere le tavole, calciare, bloccare, abbattere l’avversario, mantenere la postura o l’equilibrio: tutto ciò richiede forza, concentrazione, resistenza, agilità e flessibilità. E ovviamente un’ottima condizione fisica!

5. Tennis

Osservate i tennisti professionisti durante le partite lunghe e vi renderete conto di quanto sforzo richiede questo sport. Allo stesso modo, potete provare a giocare voi stessi per mezz’ora e vi accorgerete di quanto sarete esausti.

Il tennis è uno sport molto completo ed estenuante: i giocatori devono correre continuamente da un lato all’altro del campo e verso la rete, colpire la palla con una certa forza in modo che attraversi la rete ed essere veloci sia con i piedi che con le braccia. L’intero corpo deve sforzarsi per guadagnare ogni punto! Infatti, il tennis è uno degli sport individuali in cui i risultati dipendono esclusivamente dal singolo atleta.

Tennis sport impegnativi

6. Ginnastica

Si potrebbe pensare che la ginnastica non faccia parte dei 7  sport più impegnativi fisicamente per lo stesso motivo delle arti marziali. Tuttavia, giri, curve, acrobazie e routine richiedono molta preparazione.

Non è necessario essere la “ragazza 10” come Nadia Comaneci. Tutte le ginnaste chiedono al loro corpo di raggiungere la perfezione nei loro movimenti ed eseguire la routine senza errori. Per praticare questo sport è necessario avere forza, equilibrio, ritmo, flessibilità, agilità e molto altro.

7. Calcio, tra i 7 sport più impegnativi fisicamente

L’ultimo degli sport più impegnativi in ​​questo elenco è anche uno dei più popolari al mondo. Mentre è vero che i giocatori non corrono per 90 minuti, la verità è che l’allenamento per il calcio sul campo di undici giocatori – professionisti e dilettanti – è molto faticoso. Le posizioni nel calcio variano in base alle caratteristiche di ciascun giocatore.

Strategie di calcio

Muoversi in un campo lungo 100 metri, essere a diretto contatto con gli avversari, segnare goal e persino lanciarsi a terra per salvare una palla prima che raggiunga la porta è davvero impegnativo per tutto il corpo.

Altri sport impegnativi fisicamente sono il basket, il wrestling, lo sci alpino e il motocross. Quest’ultimo richiede molto allenamento a causa dell’alta velocità che raggiungono le motociclette e della forza necessaria per spostarsi verso i lati in ciascuna curva della pista. Avete mai provato una di queste discipline?

  • Sara García Isodoro; Francisco Miguel Tobal; Pilar Martín Escudero; Víctor Omar Castellanos Sánchez. (2015). Las artes marciales, su origen y actualidad: una visión enfocada en el judo , karate y wushu. Orientando; Temas de Asia Oriental , Sociedad y Economía.