8 sport sui pattini che bisogna conoscere

25 maggio, 2020
Gli sport sui pattini sono fantastici, sia in pista che sul ghiaccio. E molti sono l'ideale per la bella stagione
 

Possono essere con lame o su ruote, sul ghiaccio o sulla pista… la verità è che gli sport sui pattini sono eccitanti in tutte le loro versioni. Che ne dite di leggere questo interessante articolo sugli 8 sport sui pattini che bisogna conoscere?

Sport sui pattini da ghiaccio

I pattini in questo caso hanno una lama sulla parte inferiore per poter scivolare sul ghiaccio lasciando un segno caratteristico. I principali sport sui pattini da ghiaccio sono:

1. Pattinaggio artistico sul ghiaccio

Consiste nell’interpretare un motivo musicale attraverso giri, acrobazie, salti e altri trucchi, sia individualmente che in coppia. Utilizzando un codice di punteggio, i giudici determinano chi è stato il più tecnico o atletico. Il pattinaggio artistico su ghiaccio si svolge su piste lunghe fino a 60 metri e larghe 30 metri.

2. Hockey sul ghiaccio

In questo sport, si sfidano due squadre composte da sei giocatori: cinque giocatori in campo e un portiere. L’obiettivo è trascinare un disco di gomma colpendolo con una mazza lunga e segnare goal nella porta avversaria.

Partita di hockey sul ghiaccio

L’hockey sul ghiaccio è stato inventato in Canada e la prima competizione risale al 1875. È uno degli sport più intensi, che richiede resistenza ed abilità nel mantenersi in equilibrio.

 

3. Pattinaggio estremo sul ghiaccio

Come suggerisce il nome, è uno sport pericoloso, che consiste nell’eseguire delle acrobazie sul ghiaccio, tra cui salti con e senza rotazione, curve, scivoli, trottole, salti, calci e frenate. Vengono usati gli stessi pattini con lame dell’hockey o del pattinaggio artistico su ghiaccio.

4. Pattinaggio di velocità sul ghiaccio

Un altro degli sport sui pattini con più adrenalina. Si tratta di una gara su una pista di pattinaggio lunga ed è stato inventato nei Paesi Bassi. I primi campionati risalgono al 1889. Alle Olimpiadi si svolgono 12 gare di pattinaggio su ghiaccio, metà maschile e l’altra metà femminile.

Sport sui pattini di velocità

Quali sono gli sport sui pattini a rotelle?

I pattini a rotelle possono essere a quattro ruota o in linea, a seconda della posizione, appunto, delle ruote. Gli sport principali in questa categoria sono:

1. Roller hockey

Il roller hockey è uno sport di squadra, le cui partite si svolgono tra due squadre di cinque giocatori ciascuna – quattro in campo e un portiere – in un campo chiuso. L’obiettivo è quello di colpire una palla con una mazza e segnare goal in porta avversaria. Il roller hockey è un altro degli sport di skate più popolari.

 
Ragazzi giocano a hockey con i rollerblade

Le potenze mondiali di roller hockey sono Spagna, Portogallo e Argentina. I pattini utilizzati sono quelli a quattro ruote (due anteriori e due posteriori).

2. Pattinaggio artistico su ruote

Questa disciplina sportiva richiede molta preparazione fisica, poiché è necessario rispettare una serie di figure obbligatorie e altre aggiuntive. Il pattinaggio artistico è diviso in diverse competizioni: figure obbligatorie, pattinaggio libero, danza, coppie, danza libera, precisione e show.

Pattinaggio su ruote con i rollerblade

3. Pattinaggio in linea

Il pattinaggio in linea è uno sport che utilizza un tipo speciale di pattini, i rollerblade, che hanno tutte e quattro le ruote allineate. Si può competere su una pista con due linee rette e due curve, su un percorso o su un circuito chiuso tra i 400 e i 1000 metri di lunghezza e su un circuito aperto, con un percorso tra due punti.

Sport sui pattini: il pattinaggio in linea
 

Le prove si dividono in: pista, cronometro individuale, breve distanza, mezza distanza, lunga distanza, a seconda delle distanze percorse.

4. Sport sui pattini: il roller derby

Questo sport prevede velocità, strategia e contatto. È nato negli Stati Uniti e vengono utilizzati i tradizionali pattini a quattro ruote. La pista è ovale e scorre in senso antiorario. Il roller derby è uno degli sport su ruote più particolari.

Roller derby: partita al chiuso

Le due squadre partecipanti sono composte da cinque giocatori e l’obiettivo è quello di guadagnare il maggior numero di punti, che si ottengono quando un marcatore supera un difensore.

Per concludere, gli altri sport di pattinaggio degni di nota sono il pattinaggio di strada, che di solito è notturno, per le strade e con gli “stivali rigidi”, e il pattinaggio su ruote, che si svolge in diversi scenari, con i pattini classici.

 
  • El patinaje artístico español acaba el Europeo con catorce medallas. 2019. Efe.com https://www.efe.com/efe/espana/practicodeporte/el-patinaje-artistico-espanol-acaba-europeo-con-catorce-medallas/50000944-4059653
  • Canal 13. 2019. El Panamericano de Hockey Sobre Patines viene de estreno para octubre. Canal 13 de San Juan. https://www.canal13sanjuan.com/deportes/2019/9/19/el-panamericano-de-hockey-sobre-patines-viene-de-estreno-para-octubre-124555.html