Palestra old school vs. palestra moderna

29 Ottobre 2019
Quando si tratta di scegliere un servizio o un prodotto, oggi gli utenti hanno a disposizione un ampio spettro. In questo articolo analizzeremo le differenze tra le palestre old school ed i moderni centri fitness.

Ogni atleta ha gusti personali caratteristici, non solo quando si esegue un’attività, ma anche quando si sceglie un’infrastruttura per eseguirla. L’ambiente favorevole promuoverà benefici psicologici per la realizzazione della formazione stessa. Inizia il dibattito: palestra old school vs. palestra moderna.

La scelta di un centro di formazione è la chiave per l’evoluzione di un individuo, non solo dal punto di vista delle infrastrutture. Questo discorso è valido anche per i compagni con cui lo spazio viene condiviso. Infatti, ci sono delle interazioni che influenzeranno sia positivamente che negativamente l’atleta. Vediamo insieme palestra old school vs. palestra moderna.

Palestra old school vs. palestra moderna

La scelta tra l’una o l’altra dipende da innumerevoli aspetti e situazioni, che vi faranno optare per una palestra o un’altra. Certo è che sono molto diverse fra loro. All’interno del bodybuilding o del fitness, possiamo catalogare due modelli di base:

  • Palestra old school.
  • Palestra moderna – mega centro sportivo.

Per spiegare il primo caso ci serviremo di Jack Lalanne a Oakland, negli Stati Uniti, che ha aperto la sua prima palestra classica lì negli anni 30. Si trattava di una palestra old school sulla spiaggia di Santa Monica, dove si sono allenate celebrità del bodybuilding come Arnold Schwarzenegger.

I grandi imprenditori, vedendo il successo di queste piccole palestre, hanno deciso di investire con successo in dei mega centri fitness internazionali. Molti di questi sono distribuiti in tutto il mondo.

Palestra old school

In questi stabilimenti inizia la grande storia del fitness e del bodybuilding, con caratteristiche speciali che si evolvono giorno dopo giorno. Successivamente, parleremo delle loro peculiarità:

Macchinari rudimentali

Non bisogna credere che questo aspetto sia un inconveniente, anzi. A volte, l’eccessiva modernità delle macchine crea un ambiente poco faticoso per l’atleta. Infatti, la trazione delle vecchie macchine, anche con poco fluido nel corso degli anni, comporta un lavoro extra per il sistema muscolo-scheletrico.

Fare pesi in una palestra old school
Estetica hardcore

Mentre a molte persone piace l’arredamento colorato e moderno, altri preferiscono la coerenza rudimentale degli attrezzi della vecchia scuola.

Ambiente familiare

Essendo un centro per gli abitanti del quartiere, le palestre old school di solito promuovono l’incontro tra amici e conoscenti di una vita. Il dialogo con gli altri atleti è un aspetto molto importante quando si fa una pausa tra un esercizio ed un altro.

I pesi sono migliori nelle palestre old school

Nelle fasi di apertura di questi centri, non si sapeva molto della scienza dello sport. Pertanto, l’obiettivo principale del lavoro con i pesi era aumentare il volume muscolare attraverso il sollevamento pesi. Oggi, tuttavia, vengono ricercate altre alternative con risultati più specifici.

Anni di esperienza nel settore

Questi centri di solito hanno avuto origine negli anni sessanta o settanta. Per cui, se continuano a offrire i loro servizi, hanno più di 30 anni di esperienza nel settore. Potrebbe non trattarsi di esperienza a livello scientifico, ma di certo lo è a livello pratico.

La palestra old school ha un prezzo mensile accettabile

Poiché non appartengono alle mega corporazioni ma si tratta per lo più di aziende a conduzione familiare o dipendenti di un consiglio comunale locale, il costo di una palestra old school non è mai elevato quanto quello di una palestra moderna. Infatti, spesso si adatta allo stipendio di un cittadino della classe media. Questo dà la possibilità di praticare sport alla maggior parte delle persone.

Palestra moderna

L’evoluzione su larga scala della palestra classica è la rappresentazione del capitalismo nel fitness. Attualmente, si tratta di un’immensa struttura commerciale in tutto il mondo o a livello nazionale, adattata ai mezzi del futuro e al progresso sociale. Vediamo da cosa è caratterizzata una palestra moderna:

Estetica e attrezzature innovative

Le ultime novità nel mondo del fitness sono i macchinari e gli attrezzi più all’avanguardia sul mercato. In altre parole, l’infrastruttura progettata da esperti viene utilizzata per far sentire gli utenti psicologicamente allineati con le attività praticate.

Un’enorme varietà di attività

Ci sono molte varianti tra cui scegliere: esercizi basati sulla forza, resistenza, attività collettive o allenamento personale. Tutto viene presentato in modo che l’utente abbia la possibilità di scegliere ciò che più gli piace o conviene.

Buon affare

Forse non ci sarà l’ambiente familiare di una palestra di quartiere. Tuttavia, in una palestra moderna vengono garantiti valori quali rispetto, pulizia ed ordine. La decorazione molto attenta stabilisce abitudini igieniche che vengono condivise con il resto degli utenti.

Addominali in palestra
Prezzo elevato, ma maggiori servizi rispetto ad una palestra old school

Per mantenere queste attività, vengono richiesti dei pagamenti mensili elevati rispetto agli altri centri. Tuttavia, la gamma di risorse disponibili di solito vale il prezzo pagato.

Aperta tutti i giorni

Questo è un fattore molto importante, poiché non tutti hanno la disponibilità di frequentare la palestra secondo gli orari “tradizionali”. La flessibilità degli orari significa poter partecipare anche il sabato o la domenica. Va notato che alcuni di questi centri aprono 24 ore al giorno.

Old school o palestra moderna: ognuna è un mondo

Sebbene abbiamo scelto di parlare di due modelli opposti fra loro, ci sono innumerevoli modelli che mescolano le caratteristiche di entrambi. Ciò dipende da numerosi fattori, quali il volume d’affari, il budget, l’ubicazione, gli accordi economici, ecc.

La chiave è visitare i centri che vi interessano e testarli  per analizzare quale di loro si adatta meglio alle vostre preferenze. Tuttavia, non dimenticate la cosa più importante non è dove allenarsi, ma il semplice fatto di praticare sport.

  • Ayala JE, et al. Motivos de adherencia y deserción de los usuarios de los centros de ejercicio físico
    (gimnasios) de la ciudad de Manizales. [Tesis]. Manizales: Universidad de Caldas; 2008.
  • Ferreira H, et al. Utilizando Métodos de Observación para evaluar los Espacios Públicos al Aire Libre y
    la Actividad Física en Brasil. Journal of Physical Activity and Health [serie en línea] 2010 [citado 2011];
  • Pérez L, Rueda MC, Remor E. La Relación entre Niveles de la Actividad Física y la Experiencia de
    Estrés y de Síntomas de Malestar Físico. Revista Interamericana de Psicología/Interamerican Journal
    of Psychology [serie en línea] 2007 [citado 2011]; (41): 313-322. Disponible en URL: http://redalyc.
    uaemex.mx/src/inicio/ArtPdfRed.jsp?iCve=28441306