Praticare yoga tutti i giorni: 10 motivi per iniziare a farlo

· 24 Novembre 2018
Questa antichissima disciplina offre molteplici benefici per la salute. Inoltre, praticare yoga porta buonumore, rinnova l'energia e rafforza il corpo. Si tratta di un'attività che tutti possono svolgere, indipendentemente dall'età.

Viviamo in un’epoca dai ritmi troppo rapidi. Per riuscire a scollegare la mente, rilassare il corpo e sentirsi meglio, molti medici consigliano di praticare yoga tutti i giorni.

Esistono molte ragioni per iniziare a praticare yoga quotidianamente, anche se c’è sempre il fattore della scelta e della soddisfazione personale. La lista che vi proponiamo può fornirvi alcune motivazioni in più per iniziare a sfruttare i benefici dello yoga.

10 motivi per iniziare a praticare yoga tutti i giorni

Gli esperti in medicina sportiva e salute assicurano che praticare yoga tutti i giorni garantisce benefici mentali e fisici, per cui vale la pena provarlo. Inoltre, non c’è bisogno di attrezzature per cominciare. Serve solo la volontà, la determinazione e un buon istruttore.

Non è neanche necessario avere una particolare forma fisica. Erroneamente, si crede che lo yoga implichi posizioni impossibili da realizzare per qualcuno che non ha mai frequentato la palestra. In realtà, molte persone che soffrono di malattie croniche lo praticano. 

Praticare yoga per la salute mentale e fisica

Quali sono i motivi per iniziare a fare yoga:

Riduce lo stress

Fare yoga tutti i giorni aiuta a ridurre i livelli di cortisolo e ad abbassare la pressione arteriosa. Inoltre, rilassa la mente e il corpo, permettendo, quindi, di disfarsi dello stress dopo una giornata faticosa al lavoro.

Aumenta la flessibilità corporea

All’inizio, potrebbe essere difficile anche solo eseguire le posizioni più semplici. Ma, dalla prima sessione si iniziano già a percepire dei cambiamenti nella muscolatura. Con lo yoga lavorano tutti i muscoli del corpo, aumentando la forza, equilibrando la postura e migliorando la flessibilità.

È una pratica adatta a chiunque

In realtà, non esiste soltanto un tipo di yoga. Le varie posture cambiano a seconda di ciò che può fare un individuo. Con il susseguirsi delle sessioni e l’aiuto dell’istruttore, la difficoltà aumenta finché il corpo non raggiunge una flessibilità ottimale.

Aiuta a controllare il peso

Praticare yoga tutti i giorni è un metodo eccellente per mantenersi in forma. La combinazione della respirazione, stretching e movimenti vari, attiva il metabolismo e gli dà equilibrio. Questo influisce sul raggiungimento di un peso sano e aiuta ad imparare a controllare l’eccesso di appetito.

Praticare yoga aiuta a controllare il peso corporeo

Migliora la salute dall’interno

Attraverso stretching e contrazioni dei muscoli, gli organi e le ghiandole dell’organismo ottengono numerosi benefici. Lo yoga stimola il funzionamento del sistema cardiovascolare, endocrino, respiratorio, digerente e nervoso. Lo si consiglia soprattutto a malati cardiaci, asmatici e persone con problemi di digestione. 

Insegna a conoscere il proprio corpo

Con il controllo della postura e della respirazione, lo yoga aiuta a osservare e riconoscere il proprio corpo dall’interno all’esterno. Dopo varie sessioni, avrete più coscienza di come funzionano il vostro corpo e la vostra mente.

Imparerete a riconoscere i processi mentali, a ordinare i pensieri. Questo favorisce una migliore concentrazione e capacità di reazione riguardo alle situazioni di stress.

Allevia il dolore

Il rilassamento corporeo influisce sulla liberazione di endorfine, che agiscono come analgesici naturali. Praticare yoga tutti i giorni è davvero benefico per chi soffre di malattie degenerative: è il caso dell’artrite, dei reumatismi, dell’osteoporosi e anche del cancro.

Questa disciplina aiuta a calmare il dolore grazie al controllo della respirazione e ai movimenti muscolari. Queste attività ‘massaggiano’ gli organi interni, migliorando le loro funzioni.

Fonte di energia costante

La pratica giornaliera di yoga attiva i neurotrasmettitori e libera endorfine. Dopo una sessione di yoga, il corpo non percepisce la stanchezza, bensì, vi sentirete pieni di energie.

Praticare yoga aiuta a sentirsi pieni di energie

Attiva la circolazione del sangue

È scientificamente provato che fare yoga tutti i giorni contribuisce ad aumentare i globuli rossi, responsabili di trasportare l’ossigeno e i nutrienti in tutto l’organismo. Una buona ossigenazione favorisce la salute di tutti gli apparati, del cervello e migliora visibilmente la pelle.

Migliora l’autostima

Fare yoga tutti i giorni attiva il funzionamento del sistema nervoso e genera equilibrio a livello ormonale. Perciò, migliora l’umore e l’ottimismo, l’ira scompare e l’ansia è più facile da controllare. Come conseguenza, quindi, è più facile combattere la depressione e aumentare l’autostima. 

Per finire, possiamo assicurarvi che lo yoga non solo migliora la salute, ma favorisce anche i cambiamenti di abitudini e lo sviluppo di una visione positiva della vita. La cosa migliore di questa disciplina è che chiunque può praticarla, indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica.