Gli errori più comuni per perdere peso

25 Novembre 2018
Quando cerchiamo di perdere peso in modo veloce possiamo fare degli errori che alla fine pagheremo. State attenti quando preparate la dieta e l'allenamento per perdere peso.

È probabile che la missione di perdere peso sia considerata difficile e tormentosa soprattutto da coloro che si aspettano risultati immediati o miracolosi. Questo è uno degli errori più comuni per perdere peso. È a causa di queste aspettative poco reali che il compito viene di solito svolto senza un’adeguata pianificazione.

In un mondo in cui l’obesità è un problema di salute così diffuso, molte persone scelgono di cercare alternative sane, scegliendo menù ricchi di tutti i nutrienti essenziali e privi di prodotti processati.

Ricordate sempre che, quando si seguono queste diete, ci sono elementi che non devono essere scartati, come grassi e calorie salutari.

D’altra parte, molte aziende hanno convertito l’ossessione di perdere peso in un’attività piuttosto succulenta. È per questo che il mercato è pieno di supplementi pensati per i consumatori per poter perdere i chili in più senza nessuno sforzo. Vediamo quali sono gli errori più comuni per perdere peso.

Il fattore psicologico per perdere peso

Per sfoggiare un corpo sano non ci sono scorciatoie. La dieta equilibrata e l’attività fisica formano una combinazione indissolubile. Qualsiasi altra ricetta è pura utopia.

Morire di fame: uno degli errori più comuni per perdere peso

Il trucco di “saltare i pasti” e morire di fame sono tra gli errori più gravi che possono essere commessi in qualsiasi contesto. Inoltre, l’effetto che si ottiene è esattamente l’opposto a quello che si desidera.

Quello che succede dentro di noi è che lo stomaco fa la digestione con o senza cibo. Quindi, se non ha nulla da elaborare, gli acidi finiranno per agire sulle pareti dell’organo.

Se il corpo non reintegra i nutrienti necessari al momento appropriato, oltre alle energie minime che gli permettono di svolgere le sue funzioni vitali, si dichiarerà in stato di emergenza e rallenterà il metabolismo.

Il risultato di tutto questo è che, una volta ingerite proteine, grassi e carboidrati, inizieranno a formarsi depositi con questi elementi, il che a sua volta porterà un notevole aumento di peso.

Eliminare i carboidrati

I carboidrati rappresentano la principale fonte di energia per il sistema umano. Voler eliminarli completamente dalla dieta è una pessima idea, con risultati che possono essere catastrofici.

In ogni caso, è consigliabile mangiare la quantità più alta di carboidrati a colazione, in modo che il corpo abbia tutto il giorno per “bruciarli”.

Abuso di prodotti dietetici

È un’altro degli errori più comuni per perdere peso. C’è chi è convinto che, scegliendo solo prodotti diet o light, gli zuccheri in eccesso provenienti da bevande zuccherate, dessert e altri alimenti vengano completamente eliminati.

Inoltre, a volte, questi prodotti non sono altro che una frode. Il loro consumo eccessivo può finire per compromettere il corretto funzionamento dell’organismo.

I supplementi uno degli errori più comuni per perdere peso

Non idratarsi

Esiste la convinzione che l’acqua ingrassi, in quanto incoraggerebbe la ritenzione di liquidi. In realtà, succede il contrario. Il liquido vitale facilita la digestione e la corretta assimilazione di tutti gli alimenti. Inoltre, influenza l’aumento del metabolismo.

Seguire solo una dieta

Un’altra utopia: perdere peso solo stando a dieta. Senza esercizio fisico, oltre a una dieta perfettamente bilanciata, che non trascura una corretta idratazione, eliminare i chili di troppo è una fantasia.

L’attività fisica è necessaria per bruciare i grassi, rafforzare e tonificare i muscoli, aumentare la resistenza, ottimizzare la capacità polmonare e per molte altre cose.

Allenarsi solo facendo cardio

Se l’obiettivo è bruciare il grasso in eccesso accumulato tra i tessuti muscolari, non è sufficiente allenarsi con routine cardiovascolari. Fare jogging o correre, andare in bicicletta e pattinare sono attività molto positive per il corpo in generale e per rimuovere i chili in più in particolare.

Tuttavia, sono necessari anche esercizi per aumentare la resistenza. Questa combinazione aumenterà di gran lunga il numero di calorie consumate in ogni sessione di allenamento.

Cardio per perdere peso

Non consumare abbastanza proteine

I tre macronutrienti essenziali godono di una “cattiva reputazione” tra coloro che vogliono perdere peso. Anche se il consumo di proteine deve essere tenuto sotto controllo, soprattutto quando allenarsi regolarmente non è parte delle nostre abitudini, eliminarle completamente è un’altro degli errori più comuni per perdere peso.

Non dimentichiamo che le proteine muscolari e il sistema immunitario dipendono dalle proteine. Rappresentano, inoltre, un’altra fonte di energia per il corpo.