4 trucchi per avere cura dei capelli in palestra

3 Luglio 2019
Sudore, sfregamenti, lavaggi continui: avere cura dei capelli in palestra sembra non essere facile. Eppure si può, con questi trucchi.

Il sudore che rimane tra i capelli durante una sessione di allenamento in palestra può causare molti problemi al cuoio capelluto. Quindi, se siete una di quelle persone che ritengono che la parte più difficile degli allenamenti quotidiani sia di mantenere un certo stile, abbiamo preparato per voi una lista di suggerimenti per aver cura dei vostri capelli quando andate in palestra.

Saltare una sessione di allenamento o fare male alcuni esercizi perché volete mantenere i vostri capelli puliti, non sono sicuramente le soluzioni migliori da adottare. Per vostra fortuna, potete aver cura dei vostri capelli, conoscendo dei semplici trucchi davvero efficaci.

In questo articolo vi diremo come mantenere i vostri capelli sani e belli anche se vi allenate tutti i giorni. Seguite attentamente i nostri suggerimenti e cercate di metterli in pratica nonostante vi sembrino difficili da attuare.

I migliori trucchi per aver cura dei capelli quando in palestra

1. Shampoo a secco prima dell’allenamento

Il primo dei suggerimenti che vogliamo darvi per aver cura dei vostri capelli quando andate in palestra è di usare uno shampoo a secco prima dell’allenamento. Come il resto del corpo, anche i capelli hanno bisogno di una certa cura prima degli allenamenti.

Insieme allo stretching e ad un corretto riscaldamento, una parte importante della routine pre-allenamento dovrebbe essere anche quella di applicare uno shampoo a secco sui vostri capelli. A patto che dopo l’allenamento vi laviate!

Fate attenzione anche alla nuca. È una parte del corpo dove si accumula molto sudore. Utilizzare uno shampoo a secco prima delle vostre routine, permetterà di assorbire l’umidità sia quando si suda che durante tutto l’arco di tempo dei vostri allenamenti.

cura dei capelli

Con questo piccolo trucco, alla fine della sessione, avrete i capelli più asciutti. Un altro vantaggio è che non dovrete lavarli dopo ogni allenamento. In questa maniera conserverete gli oli naturali presenti nel cuoio capelluto e li preserverete dalla secchezza.

2. Evitate di utilizzate il phon

Il calore secca i vostri capelli. Se avete tempo, dopo la doccia, fateli asciugare all’aria mentre vi vestite o vi truccate.

Se non avete tempo per aspettare che si asciughino completamente, provate ad attendere che siano asciutti almeno al 70% e utilizzate un asciugacapelli impostato su “freddo” per completare l’operazione.

3. Laccetti, fasce e mollette per avere cura dei capelli in palestra

Un consiglio scontato che vi proponiamo comunque, è quello di usare dei laccetti, delle fasce o delle mollette. Il problema è che molti sportivi usano la prima cosa che capita per legare i propri capelli.

Oggigiorno esistono molti accessori disponibili sul mercato. Sono fatti in maniera specifica per gli allenamenti e il loro principale vantaggio è che sono più morbidi e che si adattano perfettamente al loro scopo.

Vi consigliamo di comprare quelli a “spirale” o “a cappio”. Non dubitate, hanno una buona presa, funzionano per tutti i tipi di capelli e non causano nessun tipo di danno.

Lo stesso vale per le fasce. Ormai vengono utilizzati dei tessuti che assorbono l’umidità ed il sudore, impedendo l’accumulo di grasso sulle radici.

4. Usate uno shampoo senza solfati

L’ultimo dei trucchi per prendervi cura dei vostri capelli è quello di usare uno shampoo senza solfati. Scegliete dei prodotti adatti ad un uso quotidiano. In questa maniera salvaguarderete il meccanismo naturale di umidificazione dei capelli da parte del cuoio capelluto e li manterrete nelle migliori condizioni.

La cosa migliore che potete fare per sbarazzarvi del sudore e avere cura dei vostri capelli è di utilizzare uno shampoo idratante non aggressivo senza solfati, che non pulisca eccessivamente. Per evitare che si secchino troppo, potete fare degli impacchi con un po’ d’olio. Questa operazione è molto utile anche per assorbire il sudore.

allenamento con kettlebell

Infine, vi ricordiamo che se lasciate accumulare il sudore per troppo tempo, i batteri presenti sulla pelle aumenteranno e potranno causare sfoghi o infiammazioni dell’epidermide (in generale) e del cuoio capelluto (in particolare).

Per questi motivi, di tanto in tanto potete evitare di lavare i capelli, ma non saltate mai la doccia! Provate a seguire i nostri consigli, avrete un aspetto invidiabile durante i vostri allenamenti!