Zumba: 8 straordinari effetti sul nostro corpo

La zumba è diventata una disciplina scelta da più di 15 milioni di persone in tutto il mondo, in parte perchè è un'attività molto piacevole e ricca di benefici.

Nel corso degli anni, la danza ha acquisito popolarità tra gli sport praticati in palestra. La maggior parte delle ragazze, e alcuni ragazzi, si sono iscritti a corsi di danza in palestra o scelgono di praticarla in casa, facendo zumba, una delle varianti della danza che sta spopolando.

A cosa è dovuto questo clamore? È stato evidenziato che praticare questo sport apporta molti benefici. Andiamo a vedere quali sono e balliamo tutti a ritmo di zumba!

Cosa è la zumba?

Non è solo una sessione di ballo ideale per trascorrere una serata tra amiche, come alcuni possono pensare. Al contrario, la zumba è una disciplina di fitness che mescola vari tipi di ballo, per lo più latinoamericani. Tra questi, merengue, salsa, bachata, samba o flamenco. Inoltre, mescola alcuni passi di aerobica con la danza.

Questo tipo di esercizio fisico – adatto a chiunque – nasce in Colombia ma si è diffuso in vari paesi. In effetti, viene sfruttato come strumento essenziale nella lotta all’obesità infantile.

Zumba con manubri

8 benefici di fare zumba con costanza

Seguire questo programma di fitness apporta benefici sia a livello fisico che mentale. Come qualunque attività fisica, è necessario essere costanti per ottenere dei risultati. Non avrete tuttavia difficoltà a essere costanti e questo perchè sono esercizi semplici da eseguire, che intensificherete a seconda del vostro livello e del vostro ritmo. Ecco i benefici principali:

Attività cardiovascolare moderata

Le sessioni di questo tipo di danza richiedono una certa dose di movimento, il che gioverà notevolmente alla vostra salute cardiovascolare. Senza alcun dubbio, si tratta di un’attività cardiovascolare completa. Eseguirla previene trombi, aritmie cardiache e altre malattie del sistema cardiovascolare.

Aiuta a dimagrire

Praticare con costanza questa disciplina aiuta a perdere peso rapidamente, visto che con una buona sessione di zumba è possibile bruciare fino a 700 calorie (anche se questo dipende dall’intensità dell’esercizio). Per ottenere migliori risultati, consigliamo di intensificare il livello a ogni lezione.

Migliora la flessibilità e la postura

Grazie alla combinazione dei diversi ritmi che prevede questo sport, la maggior parte dei muscoli lavoreranno. Le articolazioni si abitueranno a movimenti che normalmente non eseguono, nonchè ad ogni tipo di esercizio di allungamento. In questo modo, la vostra elasticità migliorerà.

Migliora la resistenza

Sebbene all’inizio muovervi senza sosta potrebbe afficarvi un po’, man mano che avanzate, vi abituerete. Di conseguenza, la vostra resistenza aumenterà e l’esercizio sarà per voi piacevole.

Combatte lo stress

Il cambiamento nel ritmo e gli esercizi aerobici riducono notevolmente lo stress. Ciò è dovuto al fatto che vengono rilasciati ormoni che stimolano il buon umore; il che vi aiuterà a rilassarvi e favorirà la vostra salute emotiva.

Miglioramento della coordinazione

Proprio per il fatto che dovrete imparare ed esercitarvi su diverse coreografie, affinerete la vostra capacità di coordinare i movimenti. In particolare, sarà beneficiosa per le persone più avanti negli anni, in quanto potranno eserguire una sessione più moderata.

Tonifica il corpo

I vari passi di danza vi aiuteranno a guadagnarci in tema di capacità di muoversi; inoltre, tonifica i muscoli. Per questo motivo, questo ballo è l’ideale per fortificare e modellare i glutei, l’addome, le braccia e le gambe.

Migliora l’umore

Scegliendo questo tipo di ballo, rilascerete una grande quantità di endorfine, ormone che potenzia l’autostima e la felicità. Per questo motivo ogni volta che concluderete una sessione, vi sentirete bene. A questo proposito, questo tipo di danza è consigliabile per colore che hanno sofferto di depressione.

Tipi di zumba

La zumba è una disciplina davvero divertente e variegata. Attualmente ne estitono di diversi tipi e tra questi spiccano: lo zumba fitness, l’acqua zumba, la variante gold, sentao, lo zumba in the circuit, quello toning e lo zumbatomic.

Zumba per anziani

Quale tipologia di zumba fa per me?

Scegliere la variante di zumba che fa per noi e che agisce sul nostro corpo al meglio, è fondamentale. Per fare ciò, prestate attenzione ai seguenti dati:

  • Zumba per principianti: la variante migliore per voi è lo zumba fitness, la versione più semplice e in cui si impartiscono lezioni a basso ritmo.
  • Per bruciare calorie: scegliete la versione toning, che aiuta anche a tonificare le braccia. In questa versione utilizzerete i manubri.
  • Per combattere lo stress: acqua zumba, che consiste in movimenti da eseguire all’interno dell’acqua; oltre a bruciare calorie, vi libererà dalla tensione.
  • Per i bambini: zumbatonic si rivolge a bambini dai 4 ai 12 anni.
  • Zumba per anziani: zumba gold, che prevede esercizi adatti alla capacità di movimento degli anziani.

Vantaggi della zumba

Dona benefici fisiologici e psicologici; stimola la funzione cognitiva, migliora la densità ossea, aumenta l’autostima, riduce la depressione e l’ansia e offre opportunità di interazione sociale.

Per questi motivi, non importa quanti anni avete, non esitate a scegliere di fare zumba: vi divertirete e vi manterrete in salute.

Guarda anche