Zumba: 10 benefici per il corpo e la mente

· 26 novembre 2018
La zumba trasforma il ballo, l'esercizio fisico e il divertimento in un modo diverso di allenarsi. Scopri quali sono i benefici della zumba e gli effetti che ha sul corpo e sulla mente.

Questa disciplina fitness è diventata di moda per il modo in cui si adatta ai requisiti fisici. Facile da praticare, divertente, energetica, può anche essere fatta a casa. Ma è inutile dire che i benefici della zumba si percepiscono solo se la praticate con coerenza.

Zumba: di che si tratta? 

È una disciplina movimentata che combina esercizi aerobici e coreografie con vari ritmi. Creato in Colombia da Alberto Peréz intorno agli anni 90, questo sport è adatto a persone di tutte le età e genere.

Lo scopo principale di questa routine di allenamento è di modellare il corpo, tonificare i muscoli, aumentare la forza fisica e bruciare grassi.

Benefici della zumba sul tuo corpo

Il ballo dà grandi e positivi risultati fisici, inoltre è anche un antidepressivo naturale poiché porta benessere fisico. Il ballo, unito ai movimenti aerobici, esige una buona coordinazione e ciò comporta l’eliminazione di energia negativa. In questo contesto differenziamo i benefici più evidenti che questa disciplina offre al tuo corpo.

Elimina i grassi

Anche solo praticando circa 35 minuti di questa attività, brucerete in media 800 calorie per sessione. Quando aumentate il ritmo cardiaco oltre la capacità normale, brucerete contemporaneamente calorie.

Rafforza il sistema cardiovascolare

Qualsiasi ballo è un esercizio cardiovascolare, e ciò significa che entrano in funzione diversi organi del corpo. Ballare mette in moto il cuore, i polmoni e il sistema circolatorio in generale. Dal benessere cardiaco, potrete anche ridurre il livello di colesterolo, trigliceridi e glucosio nel sangue.

Tonifica i muscoli

zumba

Esercitandovi a ritmo di musica e con i movimenti degli esercizi aerobici, contribuirete a tonificare, modellare e rafforzare i muscoli delle braccia, delle gambe, dell’addome e dei glutei.  Allo stesso modo, aumenterete la vostra resistenza fisica, che vi porterà a sentirvi più energico durante la giornata.

Libera lo stress

Praticando questo esercizio produrrete endorfine; ormoni che portano felicità e, per tanto, vi sentirete rilassati e di buon umore. Inoltre, questo implica una riduzione dei livelli di stress e un aumento dell’autostima. I più appassionati di zumba affermano che contribuisce anche a migliorare la vita sessuale.

Addio alla noia!

Se volete fare esercizio in maniera non convenzionale e non vi piacciono i macchinari della palestra, allora la zumba fa per voi. Questo tipo di allenamento combina musica di vario genere, come la salsa, il merengue, la cumbia, il flamenco, la bachata, il calipso, l’hip hop, e, tra gli altri, il reggaeton.

Uno degli scopi di questa disciplina è farvi divertire in modo da continuare la routine di allenamento e raggiungere l’obiettivo. Fare esercizio in questo modo, vi incoraggia a percepire i benefici attraverso un ballo dinamico.

Grandi risultati in poco tempo

La chiave risiede nella costanza; se fate zumba 3 volte a settimana, manterrete sotto controllo il sovrappeso o l’obesità. La cosa più interessante è che inizierete a vedere i risultati in poco tempo e questo vi incoraggerà a continuare l’allenamento.

Riduce l’acido lattico

Ci sono diversi tipi di esercizi che provocano una sensazione di bruciore quando praticati, ma con questo sport eviterete questo problema. La pratica della zumba diminuisce la produzione di acido lattico, impedendogli di accumularsi nei muscoli.

Aumenta la tua vita sociale

zumba

Seguire questo programma d’allenamento vi aiuterà a conoscere più persone e a fare nuove amicizie. In palestra si creano coreografie per gruppi di 10 o più persone, dirette da un allenatore. Questo vi darà la possibilità di socializzare con persone nuove.

È per tutti

Sebbene questo allenamento sia abbastanza movimentato, questo non implica che tu debba essere un esperto per poterlo praticare. È un programma che include allenamenti per persone di tutte le età, capacità e stato fisico. Ideale per uomini, donne, bambini, anziani, diabetici e altri.

A prescindere dall’età, è importante sfruttare ogni sessione per mantenere la motivazione. Non solo vi divertirete con altre persone, ma potrete anche migliorare la vostra autostima e la vostra capacità fisica.