Cos’è una sessione di TBC e come funziona?

· 3 Marzo 2019
Conoscete il TBC? Se siete interessati a rassodare il vostro corpo in modo integrale ed eseguire esercizi intensivi, questa potrebbe essere la disciplina che stavate cercando

Volete sapere in che consiste una sessione di TBC e capire perché oggi la scelgono in molti? Vi diciamo tutto su questa attività leader in Europa e quali sono i vantaggi di una sessione di TBC quotidiana.

Cos’è una sessione di TBC?

Per capire in che consiste una sessione di TBC, dobbiamo ricordare cosa significano i suoi acronimi: Total Body Conditioning, che in italiano vuol dire “allenamento completo del corpo”. Questa attività fisica è perfetta per bruciare calorie in meno tempo rispetto ad altri programmi conosciuti finora.

È un sistema che combina diversi esercizi per allenare tutto il corpoA differenza di altre discipline aerobiche, una sessione di TBC è molto dinamica, piacevole e persino divertente.

Il Total Body Conditioning è come un “2 in 1”, perché unisce esercizi aerobici con il sollevamento pesi. Include, a sua volta, della musica che vi motiva a seguire e ad eseguire ciò che indica l’istruttore.

Di solito ci si allena senza attrezzi, anche se per alcuni esercizi specifici si possono usare steps, bilanciere o elastici. Ciò significa che potete svolgere una sessione di TBC a casa vostra o dove volete. 

Inoltre, pensate che una sessione dura solo 30 minuti. Pertanto è un modo perfetto di continuare con le attività quotidiane senza trascurare l’esercizio fisico.

Le lezioni sono di gruppo e l’obiettivo è sfruttare al massimo la mezz’ora di tempo per poter allenare tutti i gruppi muscolari. Gli esercizi che non mancano mai sono gli addominali di diverso tipo e difficoltà.

Quali sono i vantaggi di una sessione di TBC?

Trattandosi di un’attività fisica aerobica, offre molti vantaggi. Tra i principali vantaggi del Total Body Conditioning, spiccano i seguenti:

1. Aumenta la resistenza cardiovascolare

Per avere un cuore più forte, più sano e resistente, l’esercizio è fondamentale. In questo caso, inoltre, possiamo indicare che ha altri vantaggi a livello circolatorio e respiratorio; per esempio, equilibra la pressione sanguigna e aumenta il flusso di ossigeno nei polmoni.

esercizi in sessione di TBC

2. Favorisce la perdita di peso

È uno dei motivi per cui le persone scelgono una sessione di TBC invece di altre discipline. A differenza che con le altreè possibile perdere peso molto velocemente, perché le lezioni sono brevi e molto efficaci.

Per poter raggiungere l’obiettivo, è essenziale seguire una dieta equilibrata.

3. Aumenta l’equilibrio e la coordinazione

Molte volte sono due cose che sottovalutiamo. Invece, vi aiuteranno non solo durante la sessione per poter far bene gli esercizi, ma anche nella vita di tutti i giorni. Coordinare i movimenti ed avere equilibrio, tra le altre cose, riduce il dolore muscolare, poiché evita movimenti bruschi.

4. Combatte lo stress

Ultimamente si parla molto dei benefici che lo sport ha sulle persone stressate, nervose, ansiose o con depressione. Ecco perché una sessione di TBC può essere utile al termine di una giornata stressante al lavoro o se avete avuto problemi personali.

Questo perché, quando ci alleniamo, sprigioniamo un neurotrasmettitore chiamato dopamina, che è legato al buonumore. Oltre ad essere stanchi, al termine della sessione vi sentirete felici e con la sensazione di avere “allontanato le tensioni” ed “eliminato la rabbia”.

Riguardo a tutto ciò, potremmo anche parlare di un ulteriore vantaggio: elimina l’insonnia. Se di notte non riuscite a dormire, vi consigliamo di praticare questa attività massimo fino alle 18:00. Se lo fate più tardi, avrete l’effetto opposto e resterete svegli fino all’alba.

Donne fanno stretching

5. Permette di socializzare

Molte volte non siamo a conoscenza dei benefici “secondari” dello sport. Ad esempio, il fatto di allenarsi in compagnia non è lo stesso che farlo da soli a casa, emotivamente e mentalmente parlando.

Anche se potreste godervi una sessione di TBC a casa, vi consigliamo di andare in palestra e seguire le istruzioni di un istruttore o allenatore. Perché? Perché sarete con altre persone che hanno obiettivi simili ai vostri e vi sentirete motivati a continuare.

Poiché gli esercizi cambiano sessione dopo sessione, con il TBC non vi annoierete mai … Ogni giorno sarà completamente diverso dal precedente! E soprattutto, dopo poche settimane inizierete a notare i primi risultati dei vostri sforzi.