Tutti i vantaggi di usare la Power Ball

· 4 ottobre 2018
La Power Ball è un ottimo attrezzo che permette la riabilitazione dei muscoli di spalle, mani e braccia.

A prima vista sembrano più un giocattolo per bambini che uno strumento per l’allenamento. Tuttavia, le Power Ball hanno un potenziale molto importante per la fisioterapia e il rafforzamento muscolare.

In questo articolo indagheremo sui principali benefici delle Power Ball. Sempre più operatori sanitari e fisioterapisti si concentrano sullo studio dei loro possibili usi e vantaggi.

Cos’è una Power Ball?

La Power Ball, detta anche cynergetic, è composta da una sfera in policarbonato con all’interno un giroscopio. Questo è un corpo simmetrico che ruota sul proprio asse nella direzione opposta a quella che diamo alla palla.

All’aumentare della velocità, sarà maggiore anche il numero di giri che farà il giroscopio. Di conseguenza, la resistenza generata sarà maggiore e avremo bisogno di più forza per ruotare la sfera.
Power Ball per esercizi di riabilitazione.

Ci sono diversi modelli, che si distinguono per il loro peso e design. Alcuni riescono a opporre una forza di resistenza di 11 chilogrammi, mentre altre raggiungono 18 o 22 chili. Tutte hanno le dimensioni di una pallina da tennis e pesano quasi quanto una di queste.

Per quanto riguarda il design, è possibile comprarle nel modello di base o un po’ più complesso e accessoriato, che indica il numero di giri al minuto con numeri LED. Il loro prezzo varia tra 10 e 45 euro, circa.

Vantaggi dell’uso della Power Ball

1. Eccellente per la riabilitazione muscolare e la fisioterapia

Le Power Ball sono sempre più utilizzate dai chinesiologi. La loro funzione principale in questo contesto è di riabilitare i muscoli e le articolazioni della mano, del polso, dell’avambraccio, del gomito e della spalla.

Sono anche molto efficaci per recuperare l’efficienza neuromuscolare in queste aree. Cioè, le diverse connessioni del cervello con i diversi muscoli per producono i movimenti e la forza necessari e anche per fornire stabilità a mani e braccia.

2. Non genera vibrazioni

Queste sfere possono raggiungere una vibrazione di soli 250 kHz, quindi non influiscono negativamente sulle ossa e le articolazioni. Con una vibrazione più elevata, invece di produrre benefici, potrebbero causare lesioni da stress.

Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si arresta il movimento della sfera. La struttura interna ruota così velocemente che la persona che la sta usando si potrebbe bruciare provando a fermarla con la mano.

Inoltre, non è consigliabile lasciarla su una superficie se è ancora in movimento. L’energia che genera lo muoverà e potrebbe cadere insieme a qualsiasi altro oggetto che si trova nelle vicinanze.

3. La propriocezione funziona

La propriocezione è l’informazione che i nostri sensi inviano al nostro cervello in modo che elabori le risposte in base a ciò che è richiesto. Con la Power Ball, chiediamo che i nostri muscoli effettuino diversi movimenti per i quali il sistema nervoso deve offrire una risposta.

4. Aumenta la forza

È uno strumento molto efficiente, poiché consente di esercitare la forza muscolare in pochi minuti. Con due o tre serie di esercizi con il Power Ball al giorno, faremo in modo di esercitare mani, polsi e braccia in un batter d’occhio.

Queste sfere generano forze di diversa intensità in direzioni casuali. In risposta a questo, il corpo deve esercitare un’attivazione dei muscoli che consentono il controllo e continuare con il movimento desiderato.

5. Il divertimento è assicurato

Non lo negheremo: la Power Ball provoca curiosità e incentiva una ripresa rapida. Indubbiamente, gli esercizi con le Power Ball sono più sorprendenti del tipico lavoro di riabilitazione che facciamo per le mani e le braccia.

Chi può usarla?

 Dolore al polso della mano.

Quelle persone che non hanno mai avuto problemi ai polsi, le braccia, i gomiti o le spalle possono usare queste sfere per allenare la loro forza, la resistenza e la stabilità. In tutti i casi, si raccomanda l’uso controllato. Non dovrebbe mai causare dolore o stanchezza estrema.

In effetti, molti musicisti, principalmente chitarristi e batteristi, li usano per rafforzare le loro mani. Così fanno anche molti atleti, persone che lavorano con i computer – a causa dell’usura ai polsi – e anche molti artisti.

D’altra parte, come accennato in precedenza, le Power Ball sono spesso implementate nella chinesiologia. Le lesioni più comuni che sono riabilitate con questo strumento sono:

  • La sindrome del tunnel carpale
  • Lesioni in una delle aree menzionate
  • Patologie croniche o uso eccessivo
  • Distorsioni, lussazioni o fratture
  • Il gomito del tennista.

Infine, è essenziale sottolineare che l’uso delle Power Ball in questi ultimi casi deve essere indicato e controllato da un operatore sanitario. In caso contrario, il loro uso scorretto potrebbe causare un peggioramento della condizione preesistente invece di un miglioramento.