Tutti i benefici dell’aeroyoga

30 Gennaio 2019
L'aeroyoga è un modo nuovo per migliorare le virtù fisiche e rilassanti dello yoga convenzionale. Grazie a questa caratteristica è possibile eseguire esercizi tecnici molto vari come quelli del Pilates e della danza

Riuscite ad immaginarvi mentre state facendo un esercizio in cui vi sembra di volare e allo stesso tempo state riducendo lo stress e migliorando la vostra postura? Questo tipo di esercizio esiste. In questo articolo vi parleremo dei benefici dell’aeroyoga, una disciplina in piena espansione.

Cosa sapete sull’aeroyoga?

Conosciuto anche come aerial yoga (o antigravity yoga) è un metodo che serve sia per l’esercizio fisico che per la crescita spirituale ed emotiva. I suoi concetti principali sono la sospensione e l’assenza di peso.

Appesa ad una specie di tela – che è attaccata al soffitto – la persona che pratica l’aeroyoga eseguirà le posizioni tipiche del Hatha Yoga, la differenza è che non le eseguirà a terra, ma in aria. Non vi preoccupate, sarete a pochi centimetri da terra ed utilizzerete un tappetino speciale molto vicino a voi.

Gli esercizi dell’aeroyoga includono delle tecniche derivanti dall’Ayurveda Yoga, dal Pilates, dalla ginnastica olistica e dalla danza contemporanea. Il tutto, associato ad un ambiente silenzioso e rilassante, garantisce molti benefici per la salute fisica, emotiva e, naturalmente, spirituale.

benefici dell'aeroyoga

È qualcosa di più di una semplice lezione di fitness, dello yoga “classico” o di dondolarsi sull’altalena in un parco. Le lezioni durano circa un’ora e, nella maggior parte dei centri in cui si svolgono, vengono associate all’aromaterapia, alla fitoterapia e alla musicoterapia per fornire un’esperienza completa.

Forse state pensando che l’aeroyoga sia destinato solamente a persone giovani, atletiche o molto flessibili. Niente di più lontano dalla realtà! Può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica. Le routine si adattano facilmente alle esigenze di tutti, i movimenti sono lenti e morbidi e, ovviamente, si è sempre seguiti da un istruttore.

Quali sono i benefici dell’aeroyoga?

Dopo avervi presentato questa disciplina, che ha sempre più follower in tutto il mondo, è il momento di parlare dei suoi principali benefici:

1. Rinforza la muscolatura e la flessibilità

Si raccomanda di praticare l’aeroyoga se si soffre di forti dolori alla schiena o al collo. Gli esercizi permettono di allungare la colonna vertebrale e decomprimere le vertebre. Inoltre, consente di avere gambe e braccia più flessibili, rinforza le articolazioni e i muscoli e migliora la salute delle ossa.

2. È di aiuto a tutti i sistemi funzionali del corpo

Un altro vantaggio che non può essere ignorato è che l’aeroyoga agisce positivamente su tutti i sistemi e gli apparati del corpo. Contribuisce al drenaggio linfatico e circolatorio, riattiva il sistema respiratorio, migliora l’apparato digerente e rafforza il sistema urinario.

3. Riduce lo stress

Da un punto di vista emotivo, è bene sapere che l’aeroyoga è un rimedio molto efficace per combattere l’ansia, lo stress e il nervosismo. Potremmo definirlo un “rilassante” emotivo che ci aiuta a dormire meglio, a mettere da parte le fobie e a riconnetterci con noi stessi.

4. Sviluppa le capacità artistiche

L’aeroyoga apporta anche dei benefici che vanno oltre il benessere fisico. Le persone che lo praticano con assiduità hanno una maggiore consapevolezze del proprio corpo e delle proprie capacità artistiche.

Permettendo alle persone di esprimersi meglio col proprio corpo, aumenta anche la loro creatività. È molto utile per chi deve portare avanti un nuovo progetto e si sente “bloccato” e senza via di uscita.

5. È appassionante e divertente

L’aeroyoga può essere praticato a livelli diversi, a seconda del tempo che si ha a disposizione o del tipo di posizioni che si riescono a fare a terra o sul telo. Quando viene raggiunto un livello “superiore”, la sensazione di molti è quella di godere di una libertà assoluta.

Molte persone dicono di sentirsi come un uccello e altre di non provare nessun tipo dolore o tensione a livello fisico. Vale la pena provarlo.

L’aeroyoga presenta molti altri vantaggi, tra i quali ricordiamo: definisce la silhouette e fa dimagrire, ritarda l’invecchiamento, permette di conoscere e controllare il corpo, è consigliato per la riabilitazione dagli infortuni e combatte la cellulite e le flaccidità.