Guida allo spinning per principianti

· 4 settembre 2018
Consultate la nostra guida allo spinning per principianti e scoprite tutto quello che c'è da sapere su questo esercizio così utile.

Lo spinning viene definito come una disciplina aerobica nella quale è previsto l’utilizzo di una bicicletta statica. È un allenamento dinamico ed energico, che serve per bruciare i grassi e tonificare i muscoli, specialmente quelli delle gambe. In questo articolo vogliamo parlarvi dello spinning per principianti. 

Una sessione di spinning dura circa 45 minuti e si possono bruciare tra le 500 e le 700 calorie. Per questo è tanto utile fare spinning per principianti che desiderano dimagrire.

Come si comincia con lo spinning per principianti

In questa guida apprenderete tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare a praticare questo esercizio. Prima di iniziare, è importante che teniate presente che lo spinning è una disciplina molto impegnativa. Pertanto, è necessario mantenere un’ottima alimentazione e idratazione. In questo modo, prevenite qualsiasi tipo di scompenso fisico, svenimento o mal di testa.

Gruppo che pratica spinning

Inoltre, se uno dei vostri obiettivi è quello di bruciare i grassi, si consiglia una dieta equilibrata. Se smettete di mangiare bene e fate spinning, è probabile che durante la lezione vi sentiate stanchi, pesanti e brucerete muscoli e non i grassi.

Inoltre, mangiare non influenza solo le vostre prestazioni durante la lezione, ma anche la nutrizione e il benessere dei vostri muscoli, legamenti e articolazioni.

Abbigliamento

La comodità è tutto. Quando svolgete qualsiasi attività fisica, è importante che il vostro corpo si senta a proprio agio. Per questo motivo, usate vestiti che permettano la mobilità del corpo, niente di molto stretto che possa mettervi a disagio. Indossate calzature che supportano i tuoi piedi e allo stesso tempo leggere per adattarsi bene al pedale.

Nel caso di capelli lunghi, è meglio legarli a coda di cavallo o indossare una bandana. In questo modo i capelli non vi infastidiranno. Inoltre lasciare i capelli sciolti può diventare fastidioso perché in una sessione di spinning si suda molto.

Ragazze che praticano spinning

La bicicletta

Nei centri di spinning è solito trovare varie biciclette che hanno una misura standard. Tuttavia, ci sono piccole differenze che potrebbero influenzare le vostre prestazioni. Pertanto, la scelta di una bicicletta che si adatti alle vostre esigenze è fondamentale. Dovreste controllare i seguenti aspetti:

  • Altezza del sedile: il sedile della bicicletta deve essere ad un’altezza sufficiente da consentire una pedalata comoda e scorrevole.
  • Altezza del manubrio: il manubrio deve essere ad un livello che non provochi disagio alle ginocchia durante la pedalata. È anche importante ricordare che se si soffre di un problema alla schiena, è meglio che il manubrio sia leggermente più alto.
  • Capacità di pedalata: ci sono biciclette che sono morbide e fluide nella pedalata. Ce ne sono altre in cui la pedalata è un po’ più dura e compatta. Nello spinning per principianti è meglio iniziare con una bicicletta che consente di pedalare in maniera fluida e morbida. Quelle che hanno la pedalata più dura sono in genere per le persone che hanno esperienza.

Bisogna solo pedalare?

Uno degli elementi fondamentali, nella guida di spinning per principianti, è chiarire quanto sia impegnativa questa disciplina. Molte persone pensano che lo spinning consista semplicemente nel pedalare, come se si fosse su una bicicletta statica, ma non è così.

Al contrario, nello spinning è possibile assumere più posizioni che fanno lavorare diverse aree del nostro corpo. Alterna posizioni più difficili ad altre più facili. Ad esempio, ci saranno momenti in cui dovrete appoggiare gli avambracci sul manubrio, o che dovrete staccare le natiche dal sedile; tutto ciò senza smettere di pedalare. Lo spinning è sicuramente un’attività molto intensa.

Preparatevi mentalmente

Preparatevi mentalmente per dare il 100% ad ogni sessione.  È bene che informiate l’istruttore se siete nuovi nella classe di spinning. In questo modo l’allenatore potrà essere consapevole delle vostre prestazioni durante la lezione e correggervi in caso di necessità.

Lo spinning dà buoni risultati. È una disciplina dinamica che vi farà sudare e bruciare tutto il grasso che potete aver accumulato. Inoltre, è un modo diverso di allenarsi, lasciandosi alle spalle la routine ripetitiva delle palestre.

Quindi, coraggio! Portatevi abbastanza acqua, un piccolo asciugamano per asciugarvi il sudore e uno spuntino da consumare dopo la sessione. Sfidate voi stessi e sarete sorpresi dei risultati che potrete ottenere attraverso lo spinning.