Routine di esercizi per donne da fare a casa

23 Dicembre 2018
Se volete sapere quali sono i migliori esercizi da fare a casa per rafforzare il vostro corpo, prendete nota, poiché vi mostriamo alcuni dei migliori.

Le donne che vogliono mettersi in forma dovrebbero prendere in considerazione che è possibile allenarsi senza la necessità di andare in palestra. Infatti, è possibile farlo a casa. Pertanto in questo articolo vi presentiamo la migliore routine di esercizi per donne da fare a casa.

I migliori esercizi per donne da fare a casa che abbiamo incluso nella nostra lista sono molto semplici da eseguire. Inoltre si consiglia di seguire una buona dieta e di includere cardio per ottenere i massimi benefici.

La migliore routine di esercizi per donne da fare a casa

In seguito, vi presentiamo la migliore routine di esercizi per donne da fare a casa:

1. Flessioni

Il primo degli esercizi che includiamo nella routine degli esercizi per donne da fare a casa sono le flessioni del petto. In realtà, è un esercizio ideale per rafforzare le braccia,  la schiena, gli addominali, il petto e i glutei allo stesso tempo.

Uno degli esercizi per donne da fare a casa

Per eseguire una flessione corretta, è necessario iniziare puntando le mani e i piedi sul pavimento. Mettete le mani ad una larghezza maggiore delle spalle. Quindi, piegate i gomiti e abbassate contemporaneamente il torace e i fianchi fino a che i gomiti si trovano ad un angolo di 90 gradi. Infine, spingete sulle mani per sollevare il torace e i fianchi in posizione di partenza.

2. Plank

In secondo luogo, vi presentiamo un altro dei migliori esercizi per allenarsi a casa: i plank. Efficaci e semplici come pochi altri, plank permettono di allenare tutto il corpo, e soprattutto le spalle, le braccia e naturalmente, l’addome.

Se eseguiti correttamente, servono anche a rafforzare gli addominali obliqui, i glutei e i fianchi. Tra i maggiori benefici, aiutano a mantenere una corretta postura, aumentano la forza del busto e tonificano i glutei.

Dovete sdraiarvi a faccia in giù come volendo eseguire una flessione, ma appoggiandovi sui gomiti. Tutto il corpo deve stare in linea retta. Una volta allineato, bisogna stare dritti e resistere il più a lungo possibile in questa posizione.

Una buona idea potrebbe essere quella di eseguire l’esercizio di fronte a uno specchio, per vedere se lo stiamo facendo in modo corretto, Inoltre, bisogna respirare lentamente e profondamente affinché la posizione risulti più comoda.

“La resistenza può cambiare il fallimento in un risultato straordinario”

-Matt Biondi-

3. Squat

Gli squat sono uno degli esercizi migliori per rafforzare quadricipiti, glutei e addominali. 

Bisogna solo posizionare i piedi alla larghezza dei fianchi, muovere le braccia in avanti e piegare i fianchi come per sedersi su una sedia.

Assicuratevi di non muovere le ginocchia in avanti, ma tenetele all’altezza delle dita dei piedi con le gambe parallele al suolo. Tornate alla posizione iniziale spingendo i talloni e sollevando i glutei.

4. Saltare la corda

In quarto luogo, il salto alla corda è un altro esercizio da eseguire in casa che ha molti vantaggi. È necessaria solo una corda, molta motivazione e un po’ di coordinazione. È utile anche per bruciare calorie e migliorare la condizione fisica. È molto completo, divertente e permette di tonificare tutto il corpo allo stesso tempo, specialmente la parte inferiore.

Saltare la corda

Non dimenticate che, quando saltate, il vostro corpo deve stare dritto e il vostro sguardo rivolto in avanti. Le gambe dovrebbero essere leggermente piegate e le braccia leggermente flesse. Bisogna coordinare i salti ogni volta che la corda si avvicina al suolo. Non scoraggiatevi se all’inizio avete difficoltà. Siamo sicuri che migliorerete con pochi giorni di allenamento.

5. Flessione dei tricipiti

Negli esercizi da fare a casa, non possono mancare quelli specifici per i tricipiti, una zona che preoccupa molte donne. La flessione dei tricipiti è un ottimo esercizio e per eseguirlo avrete solo bisogno di un appoggio. È davvero semplice e la cosa più importante è aumentare il numero di ripetizioni.

Per eseguire questo esercizio, bisogna appoggiare le mani sul bordo di una sedia e i piedi sul pavimento. Piegate i gomiti e abbassate la parte superiore del corpo, quasi fino a che i fianchi tocchino il suolo. Stendete le braccia e spingete i talloni per tornare alla posizione di partenza.

Infine, ricordate che per eseguire la migliore routine per donne da fare a casa è importante svolgere un buon riscaldamento per evitare qualsiasi tipo di lesione inaspettata.

Alves, F. S. M., Oliveira, F. S., Junqueira, C. H. B. F., Azevedo, B. M. S., & Dionísio, V. C. (2009). Análise do padrão eletromiográfico durante os agachamentos padrão e declinado. Rev Bras Fisioter, 13(2), 164-72.

Kolyniak, I. E. G. G., Cavalcanti, S. M. D. B., & Aoki, M. S. (2004). Avaliação isocinética da musculatura envolvida na flexão e extensão do tronco: efeito do método Pilates. Rev bras med esporte, 10(6), 487-90.

Silva, M. A. D. (2017). Análise da co-contração dos músculos do tronco no exercício de estabilização prancha lateral com diferentes superfícies instáveis.