L'essenziale per il running

Se state pensando di iniziare a praticare running, ci sono cose che non potete dimenticare e che renderanno più comodo e semplice il vostro allenamento, come l'abbigliamento giusto o un buon metodo per calcolare i tempi
L'essenziale per il running

Ultimo aggiornamento: 16 settembre, 2018

La moda del running si fa più evidente all’inizio della primavera, perché tutti vogliono mettersi in forma per l’estate. Se avete intenzione di iniziare a praticare questo sport all’aria aperta … Buona fortuna!

Vi indichiamo di cosa non potete assolutamente fare a meno per fare running.

Che cos’è essenziale per il running?

Nel mondo del fitness in generale, e del running in particolare, le novità sono all’ordine del giorno. Abbiamo sempre la possibilità di acquistare nuovi accessori o elementi che ci renderanno più facile l’esercizio.

Ma … che cos’è essenziale per andare a correre? I corridori li chiamano ‘i classici’ e sono quegli elementi che non possono mancare, affinché l’esercizio sia più efficace e, al tempo stesso, divertente:

1. Scarpe

Sembra scontato, ma non indossare la scarpa giusta potrebbe provocare dolore, lesioni e vesciche. Inoltre, non è la stessa cosa andare a correre sulla spiaggia o in un parco o in montagna. Dovete avere una scarpa che si adatti bene e in modo specifico alla superficie.

migliori scarpe per running

Una scarpa adatta e abituata al vostro piede vi aiuterà a correre meglio.

Non cercate di risparmiare e verificate bene la qualità del prodotto. Tenete sempre in mente che le scarpe sono la cosa più importante per praticare running.

2. Occhiali da sole

Sono importanti in qualsiasi stagione dell’anno, ma soprattutto in estate e nei giorni soleggiati. Non fatevi ingannare dalle nuvole, il sole si nasconde bene e può apparire in qualsiasi momento … e provocare danni alla vista!

Vi consigliamo di scegliere un occhiale da sole di alta qualità, alcuni optano per dei modelli polarizzati se corrono per strada o vicino al mare. Ci sono diversi brand che si dedicano alla produzione di lenti per sportivi, perché non date un’occhiata ai loro cataloghi?

3. Cellulare

In realtà non è essenziale solo nel running, ma anche nella vita. Lo smartphone vi può servire per fare una chiamata, come GPS, come riproduttore di musica, orologio, cronometro, indicatore del clima o come aiuto attraverso l’uso di specifiche applicazioni.

atleta usa le app

Per poterlo avere a disposizione senza che sia di intralcio all’attività fisica, vi consigliamo un porta cellulare, pratico da tenere sotto il braccio e ricoperto di una plastica speciale che lo protegge. In questo modo sarà protetto dalla pioggia, dal sole e dal sudore e voi avrete le mani libere!

Alcuni hanno anche degli scompartimenti, dove si possono tenere documenti, soldi, carte di credito e persino le chiavi di casa o della macchina. Tenete tutte le vostre cose nello stesso posto, così sarà più facile trovarle.

4. Acqua

Non possiamo ignorare l’idratazione quando facciamo esercizio. Se per alcuni è scomodo tenere addosso una bottiglia d’acqua per tutto il tempo, esistono degli accessori simili al porta cellulare che possono sicuramente risolvere il problema.

5. Abbigliamento da runner

Partiamo dal presupposto che non succederà niente di grave se non indossate la stessa maglia o canottiera di un corridore professionista e potete tranquillamente mettere quello che avete in casa. Tuttavia, ci sono degli indumenti che sono più comodi di altri, che facilitano il movimento, evitano di avere una sudorazione eccessiva o di disperdere il calore se fuori fa freddo.

ragazza fa running

Ad esempio, se correte all’aperto o durante l’inverno vi consigliamo di mettere una canottiera termica, un giacca a vento,  scalda muscoli, scalda collo, guanti e cuffie per le orecchie. Potrebbero risultare scomodi una volta che ci riscaldiamo, ma eviterete di beccarvi un raffreddore o un brutto mal di gola.

Oltre a questi elementi essenziali, ci sono anche altri accessori non obbligatori che potete portare con voi durante il running: cappello per proteggervi dal sole, auricolari, polsini, pulsometro, cronometro, orologio intelligente, luci e cinture da corridori.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.