I vantaggi di un abbigliamento adeguato nella pratica sportiva

14 Maggio 2019
Avere un abbigliamento adeguato è molto importante quando si pratica sport. Piccole ferite o problemi alla circolazione del sangue possono essere evitati se indosserete l'abbigliamento specifico dello sport che volete praticare.

Fare sport fa bene, purché sia fatto nel modo giusto. Bisogna eseguire i movimenti correttamente, mantenere una buona idratazione e, anche se non ci credete, avere un abbigliamento adeguato.

Quando vogliamo praticare un’attività fisica, molti di noi pensano solamente al comfort. Apriamo l’armadio e ci vestiamo con le prime cose che troviamo: un paio di leggings, dei pantaloni larghi, una maglietta o una felpa.

Tuttavia, dovremmo essere più attenti nella scelta dell’abbigliamento da utilizzare. Anche se sembra una cosa logica, spesso ce ne dimentichiamo. È importante indossare degli abiti che ci permettano di effettuare liberamente i movimenti richiesti dalle nostre routine.

Le conseguenze di una scelta sbagliata possono essere le più svariate: una reazione cutanea dovuta all’uso di un indumento inappropriato, delle infiammazioni ai tendini o addirittura delle distorsioni. Per tutti questi motivi dovremmo impiegare più tempo nella scelta dell’abbigliamento idoneo allo sport che vogliamo praticare.

fare sport con il giusto abbigliamento

Sono molte le persone che non indossano l’abbigliamento adeguato perché ritengono che il vestiario per lo sport che praticano sia troppo caro. Tuttavia, adesso, è possibile trovare sul mercato diverse offerte che permettono di comprare scarpe, pantaloni e magliette per sportivi a prezzi accessibili.

Quando si tratta di praticare dello sport e vestirsi in modo appropriato, ricordatevi questi suggerimenti:

  • Vi consigliamo di utilizzare dei pantaloni di flanella o dei pantaloni (o pantaloncini) in cotone o lycra. Fate attenzione che non siano troppo stretti e che vi permettano di muovervi comodamente.
  • Assicuratevi che gli indumenti siano prodotti con materiali di qualità, al fine di evitare abrasioni cutanee, irritazioni e fastidi vari.
  • Esistono degli indumenti che assorbono immediatamente il sudore, ideali per gli esercizi o gli sport ad alto impatto.
  • Scegliete l’abbigliamento specifico in base alla disciplina sportiva: protezioni varie, casco, ecc. In questa maniera eviterete di farvi male.

Quando scegliete l’abbigliamento adatto, tenete conto dei seguenti fattori.

Condizioni climatiche e abbigliamento

Se vi esercitate all’aperto, dovete per forza fare attenzione alle condizioni climatiche. Se fa caldo, è opportuno indossare degli indumenti che vi permettano di contrastare il calore. Dei vestiti larghi consentiranno all’aria di raffreddare il corpo e far evaporare il sudore. Scegliete dei colori chiari rispetto a quelli scuri, rifletteranno i raggi del sole allontanandoli dal corpo.

Se fa freddo invece, è bene scegliere degli indumenti che possano essere rimossi man mano che vi riscaldate durante l’allenamento e che potete indossare nuovamente quando la temperatura si abbassa. Dei vestiti in polipropilene vi permettono di assorbire il sudore e di abbassare la temperatura quando il sudore evapora.

una donna gioca a tennis

Se l’ultimo “strato” del vostro abbigliamento ha delle aperture per la ventilazione, vi aiuterà a regolare la temperatura del corpo quando fuori fa freddo. Vi ricordiamo che con le basse temperature è preferibile usare anche una sciarpa o un copricollo per proteggere i polmoni dall’aria fredda e dei guanti e delle calze di lana per tenere caldi le mani e i piedi.

In entrambi i tipi di clima, è di fondamentale importanza la protezione della testa. Vi consigliamo di indossare un cappello caldo in inverno e un berretto leggero per proteggere la testa dal sole in estate.

La possibilità di movimento

Per la vostra attività fisica, vi suggeriamo di scegliere del vestiti larghi e comodi in modo da avere libertà di movimento e poter eseguire gli esercizi in maniera corretta e senza troppi sforzi. Ad esempio, evitate l’uso dei jeans che non vi permettono grosse possibilità di movimento.

L’autostima e il giusto abbigliamento

Dovreste scegliere dei vestiti che vi facciano sentire sicuri di voi stessi. Se vi sentite a vostro agio con quello che indossate, è molto probabile che eseguiate bene gli esercizi e che abbiate voglia di continuare ad allenarvi.

Secondo diversi studi, le donne afro-americane che hanno delle insicurezze sul proprio aspetto e sull’abbigliamento che utilizzano per gli allenamenti, hanno meno probabilità di praticare sport.

Le calzature

Le scarpe sono molto importanti per chi fa sport, soprattutto per chi pratica delle attività come la corsa dove vengono sfruttate al massimo. Ormai è facile reperire le calzature adeguate, esistono delle scarpe specifiche per la corsa, per il tennis, per il calcio e tutti gli altri tipi sport.

le scarpe giuste nell'abbigliamento sportivo
Le scarpe giuste ci aiutano a correre meglio.

I professionisti e gli esperti di sport raccomandano l’uso di scarpe con una suola resistente ammortizzata (in modo da salvaguardare le articolazioni del piede) e che allo stesso tempo garantiscano la protezione ed il comfort.

In breve, l’abbigliamento che indossate è importante tanto quanto l’idratazione. Scegliete quello adatto in base allo sport che praticate e alle condizioni meteorologiche in cui vi allenate. Non ci resta che augurarvi… Buon allenamento!