I benefici del salto con la corda

15 Dicembre 2018
Non importa quale disciplina sportiva pratichiate, il salto con la corda vi aiuterà a conoscere meglio il vostro corpo ed a migliorarne la forza, l'agilità e le prestazioni.

Il salto con la corda è uno degli esercizi più completi per allenarvi e far lavorare tutto il corpo. È un’attività fisica diversa e divertente, questo è uno dei suoi grandi vantaggi.

Ultimamente questo tipo di esercizi ha acquisito molta popolarità ed è diventato uno dei preferiti di molti artisti e degli sportivi in generale. Quali benefici apporta?

Il salto con la corda: un esercizio alla moda

Saltare la corda è una delle attività fisiche più interessanti e divertenti che sono diventate di moda negli ultimi anni. In tutto il mondo, le celebrità includono questo esercizio nella loro routine quotidiana e i risultati sono straordinari.

Tra le celebrità, la cantante Katy Perry afferma di essere una vera fan dei salti con la corda, perché le sembra di non allenarsi mentre li esegue.

salto con la corda all'aperto

 

Il salto con la corda è una delle attività ricreative più comuni durante l’infanzia. Tuttavia, negli anni a seguire venne un po’ accantonata, ignorando gli innumerevoli benefici che la sua pratica costante apporta alla nostra salute.

Una sessione giornaliera di 30 minuti è sufficiente per apprezzare i vantaggi di questa divertente attività.

Il salto con la corda: benefici e vantaggi

Brucia calorie

Uno dei principali benefici del salto con la corda è che brucia molte calorie. È un esercizio straordinario per tutte quelle persone che vogliono perdere peso in modo sano.

Se questo esercizio viene eseguito ad alta intensità, vengono bruciate circa 10 calorie al minuto. In media dopo una sessione di 30 minuti verranno bruciate circa 300 calorie.

allenamento con la corda

Allenamento completo del corpo

Il salto con la corda fa lavorare la parte superiore e la parte inferiore del corpo contemporaneamente: è un allenamento completo. Questo è un altro dei grandi vantaggi di questo tipo di esercizio.

Mantenendo l’intero corpo in costante movimento, i muscoli lavorano contemporaneamente, si rivitalizzano e viene bruciata una gran quantità di calorie.

Esercizio cardiovascolare

Saltare con la corda in modo costante è un allenamento eccellente per tutti i muscoli del corpo, incluso il cuore.

Esperti del settore sostengono che questo tipo di esercizio aiuta a migliorare la capacità cardiovascolare. Per gli sportivi ci sarà un aumento dell’ossigenazione in base alle proprie capacità.

Tonifica il corpo

Il salto con la corda è molto efficace anche per tonificare il corpo. I muscoli si rafforzano, si tonificano e nello stesso tempo, si perde peso.

Migliora la coordinazione

Il salto con la corda è un’attività altamente raccomandata per migliorare la coordinazione. Per essere in grado di effettuare i movimenti di salto correttamente, dovrete allertare tutti i sensi. Questo migliorerà anche la vostra concentrazione.

Aumenta la resistenza

È uno degli esercizi più efficaci per migliorare la resistenza. Questo esercizio aumenta la resistenza aerobica e con essa la vostra capacità di affrontare gli sforzi prolungati.

È un esercizio divertente

Praticare il salto con la corda è un esercizio divertente. È un’attività ritmata che rompe con le noiose routine della palestra ottenendo risultati straordinari. Non a caso ha sempre più sostenitori.

Aspetti negativi del salto con la corda

Come tutte le attività fisiche, ci sono degli aspetti a cui prestare attenzione. Nel caso del salto con la corda, ci sono alcune problematiche che occorre prendere in considerazione al fine di evitare infortuni o qualsiasi altro tipo di complicazione.

Problemi alle ginocchia

È un esercizio basato sul salto, dunque le ginocchia ricevono le maggiori sollecitazioni. Pertanto è sconsigliato per le persone che soffrono di patologie alle articolazioni delle ginocchia.

problemi alle ginocchia

Per la stessa ragione anche le persone obese o in sovrappeso dovrebbero prestare particolare attenzione e consultare un medico prima di effettuare l’esercizio. Una raccomandazione importante è indossare calzature adatte a svolgere questa attività.

Bassa crescita muscolare

Il salto con la corda non è l’esercizio consigliato per chi vuole aumentare in modo significativo la massa muscolare. Se questo è il vostro obiettivo, dovrete integrare questo esercizio con altri che prevedono l’utilizzo di pesi.

In conclusione, il salto con la corda è una delle attività fisiche più complete. Fa lavorare quasi tutti i gruppi muscolari, migliora la resistenza e tonifica il corpo.