Allenamento fullbody per aumentare la massa muscolare

7 Novembre 2019
Molti atleti aspirano ad aumentare la massa muscolare perdendo grasso corporeo in modo sano. Cercheremo di capire se è possibile farlo attraverso l'allenamento fullbody con questo articolo.

Quante volte vi siete chiesti cosa intendete raggiungere con l’esercizio fisico e qual è l’obiettivo specifico del vostro allenamento. Molti atleti vogliano guadagnare muscoli ma allo stesso tempo perdere il grasso corporeo in eccesso. Per fare ciò è necessario l’allenamento fullbody? Vediamo insieme l‘allenamento fullbody per aumentare la massa muscolare.

Se non conoscete determinati aspetti chiave, sarà molto difficile raggiungere questo obiettivo di allenamento, ancora di più se volete guadagnare massa muscolare e perdere grasso allo stesso tempo.

Tuttavia, non sarà possibile in tutti i casi. In questo articolo, vi diremo tutto quello che c’è da sapere sull’allenamento fullbody per aumentare la massa muscolare.

Perché scegliere l’allenamento fullbody?

Affinché i risultati vengano raggiunti, è importante eseguire un allenamento fullbody. Perchè? Quando eseguiamo esercizi che coinvolgono vari gruppi muscolari, la componente ludica svolge un ruolo molto importante rispetto a quando alleniamo muscoli specifici.

Questo tipo di allenamento vi consente anche di risparmiare tempo – qualcosa di fondamentale considerando il ritmo accelerato della vita di oggi – e, allo stesso tempo, è più produttivo.

Per eseguire un allenamento fullbody, bisogna effettuare le sessioni di bodybuilding insieme ad altre routine più attive e intense che consentiranno di perdere grasso. Tutto questo è molto più divertente degli allenamenti tradizionali, basati su specifici gruppi muscolari da esercitare separatamente.

È importante notare anche che l’allenamento fullbody può essere fatto a casa o all’aperto, non per forza in palestra. Molte volte non avrete bisogno di nient’altro che del vostro peso corporeo.

Questo tipo di allenamento ha dei benefici che vanno ben oltre l’aspetto fisico. Ad esempio, influenzerà la salute mentale e vi aiuterà a ottenere una serie di benefici legati alla postura che a loro volta vi consentiranno di godere di una migliore qualità della vita.

Il fullbody è un tipo di allenamento completo
Benefici dell’allenamento fullbody

Prima di iniziare, è importante considerare alcune chiavi per raggiungere gli obiettivi proposti:

Fattore nutrizionale: è necessario mantenere un deficit calorico

Demistificando una delle grandi affermazioni del fitness, è possibile mantenere un deficit calorico e allo stesso tempo aumentare la massa muscolare. In realtà, questo è l’unico modo per perdere grasso. Tuttavia, bisogna stare attenti a non avere un deficit troppo drastico: il rischio è perdere parte della massa muscolare.

Introdurre le routine HIIT nel piano settimanale

Con gli esercizi HIIT, non dovreste aver paura di perdere i muscoli facendo cardio. È il metodo perfetto per bruciare i grassi rapidamente, anche se gli esercizi dovrebbero sempre essere effettuati ad alta intensità.

In effetti, la Western University ha confermato che la pratica riesce a bruciare più grassi al minuto, rispetto a una routine cardio tradizionale a bassa intensità.

Eseguire il sollevamento pesi composto e pesante

Se siete delle persone dalla corporatura esile e volete apparire più robusti, la cosa principale sarà eseguire un allenamento pesante, senza raggiungere l’errore – lavorando all’80% del 1 RM (ripetizione massima) in una serie di 4-7 ripetizioni— e composto – usando diversi gruppi muscolari contemporaneamente.

Il riposo, essenziale per l’allenamento fullbody

Allenamento, cibo e riposo sono i tre pilastri di un fisico sano. Ci sono studi, come quello dell’Università di Chicago, che affermano che un buon riposo favorisce la perdita di grasso muscolare.

allenamento fullbody per aumentare la massa muscolare
È possibile guadagnare muscoli e perdere grasso allo stesso tempo?

Mettetevi in testa che, in linea di principio, non è possibile. La cosa migliore da fare è accettarlo, girare pagina e concentrarsi su un obiettivo specifico, che si tratti di perdere grasso o aumentare la massa muscolare. La realtà è che una volta raggiunto uno stato avanzato di allenamento, le cose non sono così facili e il corpo non può fare entrambe le cose contemporaneamente. Almeno non è in grado di realizzarle in breve tempo.

Nel caso in cui vi allenate da un po’, vi consigliamo di concentrarvi su un solo obiettivo. Più specifico è questo obiettivo, maggiori sono le probabilità di raggiungerlo.

Infine, è importante anche concentrarsi sulla riduzione al minimo degli effetti collaterali. In questa situazione, se volete aumentare la massa muscolare, dovete ridurre al minimo l’aumento di grasso e, se cercate di definire i muscoli, bisognerà mantenere la maggior quantità possibile di muscoli. Seguite queste linee guida e vi avvicinerete al vostro obiettivo!

  • Buxton, O.M., et al (2012). Adverse Metabolic Consequences in Humans of Prolonged Sleep Restriction Combined with Circadian Disruption. Science Translational Medicine, Vol. 4, Issue 129, pp. 129ra43.
  • Senna, G., et. al (2011). The Effect of Rest Interval Length on Multi and Single-Joint Exercise Performance and Perceived Exertion. The Journal of Strength and Conditioning Research, 25(11):3157-62.