Definire il girovita: sei esercizi da aggiungere all’allenamento

· 18 agosto 2018
Ecco alcuni utilissimi esercizi per definire il girovita e avere una pancia piatta e sottile.

I fianchi sono uno dei punti dove tende ad accumularsi la maggior parte del grasso. Definire il girovita è una priorità per qualunque sportivo, ma anche per chi semplicemente ci tiene al proprio aspetto fisico.

Esistono alcuni esercizi specifici per definire il girovita e renderlo più sottile ed armonioso.

Esercizi per definire il girovita che dovete aggiungere all’allenamento

Giro dei fianchi con leggera flessione delle ginocchia

Questo esercizio per definire il girovita consiste nel posizionarsi con le gambe leggermente aperte, le mani sui fianchi, le ginocchia lievemente piegate. Bisogna girare lentamente la vita verso destra, il più possibile. Successivamente si ripete il giro verso sinistra.

Per far sì che l’esercizio sia corretto bisogna tenere la schiena dritta e muovere solo il girovita. Ovvero, i fianchi devono rimanere immobili. Si consiglia di eseguire una serie da 20 per ogni lato. Potete anche variare, con le mani dietro la nuca o le braccia incrociate.

Rotazione in cerchio

Per eseguire questo esercizio bisogna posizionarsi con le gambe leggermente aperte e le mani sui fianchi. Come suggerisce il nome, bisogna effettuare una rotazione in cerchio sia del girovita che delle anche.

Va fatto prima verso destra e poi verso sinistra. È un esercizio molto semplice ed uno dei migliori per definire il girovita.

Addominali laterali

Gli addominali laterali sono ottimi per definire il girovita ed ottenere maggiore flessibilitàPer eseguire questa attività, bisogna stendersi sul lato destro e posizionare le mani sulla nuca. L’esercizio si completa salendo e scendendo, spingendo il busto verso i piedi. Si ripete la stessa cosa dall’altro lato.

definire il girovita

Braccia alzate

Questo esercizio è molto semplice ed anche molto efficace. Dovete posizionarvi in piedi, con la schiena dritta e le braccia distese. Per prima cosa, alzate il braccio destro e allungatelo il più possibile fino a sentire una stiratura della parte laterale del girovita.

Si può realizzare dando delle spinte senza esagerare né farsi male. Poi, si cambia braccio e si ripete lo stesso procedimento. Delle serie da 10 con ogni braccio sono sufficienti.

Bastone per i fianchi

L’esercizio del bastone è sicuramente uno dei migliori per definire il girovita. Con le gambe leggermente aperte, e con le ginocchia lievemente piegate, posizionate il bastone o il manico della scopa sulle spalle e dietro la testa. 

Poi, bisogna sostenere il bastone o la scopa con le braccia e alzarsi e abbassarsi da un lato e dall’altro. Si consiglia di eseguire 20 ripetizioni per ogni lato.

Addominali per addome medio e girovita

Per questo esercizio, bisogna stendersi con la faccia in su e le gambe piegate e posizionare le mani dietro la nuca. Poi, alzatevi spingendo leggermente il busto verso sinistra e poi verso destra. Con 30 ripetizioni per ciascun lato, l’esercizio risulta davvero efficace.

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Se avete esperienza con questo tipo di esercizi, potete aggiungere un peso all’addome. Con questo otterremo un maggiore lavoro muscolare ed progresso nella routine.

Altri consigli

Un buon allenamento per marcare e definire il girovita consiste nel praticare questi esercizi cinque giorni a settimana. Ovviamente, sempre considerando lo stato fisico e la salute di chi li svolge. Inoltre, è importante avere una buona alimentazione equilibrata, che sarà fondamentale per definire i fianchi.

Si consiglia di ridurre il consumo di fritture, zuccheri e pane raffinato, per evitare di accumulare grassi in questa zona. L’idratazione è fondamentale sia per la vita quotidiana, sia per realizzare qualsiasi esercizio. È consigliabile bere almeno due litri d’acqua al giorno, mangiare verdure e frutta.

In conclusione, una buona alimentazione e idratazione aiuteranno sempre a rendere più salutare l’allenamento. Una routine variata con diversi tipi di esercizi per definire il girovita è un’opzione eccellente per gli amanti dello sport.