Le attrezzature da palestra per praticare CrossFit

· 6 Febbraio 2019
In palestra possiamo usare molte macchine a attrezzi per praticare CrossFit, come vi mostreremo in questo articolo. L'importante è sfruttare le caratteristiche specifiche di ognuno di essi per ottenere il massimo

Non si può negare che praticare CrossFit sia uno sport di “moda” e che molti istruttori e allenatori lo insegnano utilizzando attrezzi specifici. Tuttavia, per praticare CrossFit, possiamo anche sfruttare le attrezzature da palestra. In questo articolo vi diremo quali sono le alternative.

Attrezzature da palestra per praticare CrossFit

Sì, avete letto bene, anche se sembra che siano due cose completamente diverse, non collegate tra loro, la verità è che entrambe le discipline possono essere praticate negli stessi spazi e condividendo le attrezzature.

Se ancora non avete l’attrezzatura adatta per praticare CrossFit, siete stufi di alcune attrezzature da palestra o volete aggiungere un po’ di cardio alla routine, vi diamo alcune opzioni.

1. Dischi

Il Crossfit utilizza kettlebell per molti esercizi. Non è necessario acquistare niente di così specifico, poiché l’idea è quella di sollevare pesi e fare alcuni movimenti, ad esempio con le braccia.

Ad esempio, potete prendere un disco – di quelli che si mettono nel bilanciere – con entrambe le mani e mettervi in piedi con le ginocchia leggermente piegate. Le braccia sono davanti al corpo. Scendete con il busto e portate le braccia indietro facendo passare il disco sotto le gambe. Con una spinta dal basso verso l’alto, alzate le braccia e portate il peso sopra la testa.

2. Manubri

È un altro degli attrezzi che vengono utilizzati molto in palestra e che potete usare per praticare CrossFit. Sostituiscono anche i kettlebell. Per il prossimo esercizio avrete bisogno di due manubri. Metteteli a terra ad una certa distanza l’uno dall’altro.

Praticare CrossFit con manubri

Abbassatevi e prendetene uno con ogni mano, senza sollevarli mai dal pavimento. Allungate le gambe e appoggiatevi sulla punta dei piedi. Fate flessioni “tradizionali”, il numero di ripetizioni che volete.

3. Gabbia per pesi

Una delle attrezzature per il fitness che vi può essere utile è quella conosciuta come “gabbia” : è quella struttura su cui si appoggiano i bilancieri e con cui si possono fare tutti i tipi di esercizi … Compresi quelli così efficaci di questa disciplina.

Invece di appoggiare i bilancieri, utilizzerete la struttura per “appendervi” e fare i famosi Pull up. Saranno utili per allenare i bicipiti e i tricipiti ed anche le spalle. All’inizio potrebbe essere un po’ duro, ma con la pratica riuscirete ad aumentare le ripetizioni.

4. Panca

È un altro attrezzo che si trova nelle palestre e al quale possiamo dare usi diversi: fare plank o flessioni. È così semplice come appoggiare la punta dei piedi sul bordo della panca e i palmi delle mani o gli avambracci sul pavimento. 

5. Bilanciere con pesi

L’attrezzatura in palestra è più “adatta” di quanto pensiamo al CrossFit: che ne dite di usare un classico bilanciere (con il peso che desideriamo oppure da solo) per fare squat, stacchi oppure snatch? Questi sono esercizi molto comuni in una routine di cardio e non avrete bisogno di supplementi specifici.

Allenarsi con bilanciere

6. Nastro

Naturalmente non poteva mancare uno dei dispositivi che si utilizzano in palestra per fare cardio. Nel CrossFit si corre all’aperto o nella sala fitness, quindi … si può usare il nastro. E non solo per il riscaldamento o per “sciogliere i muscoli” prima di tornare a casa, ma anche nel ben mezzo della sessione.

7. Macchina per quadricipiti

Ci sono molte attrezzature da palestra che possiamo usare per praticare CrossFit. È solo questione di conoscere gli esercizi e gli usi di ciascun attrezzo. Con la macchina per quadricipiti possiamo sollevare pesi ed allenare gli arti inferiori per renderli abbastanza forti per affrontare una routine esigente.