We're working out: la migliore app per calistenia

Scoprite con noi una fantastica app per calistenia: si tratta di We're working out, disponibile per Android e iOS. Vi aiuterà moltissimo.
We're working out: la migliore app per calistenia

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre, 2018

La calistenia è una disciplina ‘nuova’ del fitness che permette di allenarsi senza utilizzare nessun strumento o attrezzo…si lavora solo con il peso del proprio corpo! Per imparare, potete utilizzare una fantastica app per calistenia.

Anche se esistono diverse app per calistenia, quella più popolare ed efficace è senza dubbio ‘We’re working out’. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Come funziona questa app per calistenia?

Al Kavadlo è uno degli esperti di calistenia più conosciuti al mondo, che, oltre ad aver pubblicato diversi libri (alcuni dei quali considerati best seller su Amazon), si è anche dedicato a creare un’applicazione per apprendere la calistenia o callistenia: We’re working out (che in italiano significa ‘ci stiamo allenando’).

ragazza in posizione squat

Questa app per calistenia è piuttosto divertente e coinvolgente, perché si può vedere la caricatura di un’allenatore che spiega come eseguire ogni esercizio. Inoltre è chiara, utile e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi nella maniera corretta.

Potete scaricare l’applicazione gratuitamente – c’è anche un’opzione più completa a pagamento a 10 euro – e allenarvi quotidianamente godendo dei benefici della calistenia.

L’applicazione comprende diverse tipologie di routine: prima alcuni esercizi di riscaldamento (molto importanti per le articolazioni e i muscoli), e poi delle sessioni piuttosto originali, che possono essere corte, specifiche per ottenere ‘addominali d’acciaio‘ o comprensive di attrezzi, se siete una di quelle persone che non concepisce l’esercizio senza pesi o strumenti.

Possiamo anche scegliere di fare gli ‘starting static’, ovvero degli esercizi isometrici il cui obiettivo è quello di mantenere una determinata postura per un determinato lasso di tempo, o il programma ‘101’ con routine progressive che aumentano sempre di più il livello di difficoltà dell’allenamento … fino a realizzare persino la difficilissima bandiera umana!

Come se tutto questo non bastasse, quest’applicazione ci offre anche una biblioteca di esercizi, tutti spiegati molto dettagliatamente da Al Kavadlo in versione cartone animato, giusto per non cadere nella noia delle routine e aggiungere un po’ di brio alla nostra giornata.

Altre app per apprendere la calistenia

Oltre a We’re working out,  è possibile trovare anche altre app per calistenia per   Android   e   iOS.

Se volete allenarvi da soli a casa o nel parco e vi interessa questa disciplina perché non richiede strumenti particolari, vi consigliamo di scaricare una delle seguenti applicazioni:

1. Street Workouts Calistenia

Avrete un allenatore personale nel vostro telefono e riceverete delle spiegazioni molto dettagliate, anche attraverso i video di YouTube contenuti nell’applicazione.

Quest’app per calistenia offre una guida con più di 100 esercizi e dà la possibilità di scegliere tra diverse routine in base al vostro livello (principiante, intermedio e avanzato), di completare dei percorsi, ripetizioni o serie di alcuni esercizi (squat, flessioni etc …) e di elaborare una dieta tra le 1800 e le 4000 calorie giornaliere.

calistenia e squat

2. Thenics

Questa applicazione per apprendere la calistenia è in lingua inglese. Gli esercizi sono comunque molto ben spiegati anche attraverso immagini in movimento, per cui non avrete problemi a comprenderne il metodo di esecuzione.

Non lo consigliamo a chi si è appena avvicinato al mondo del fitness senza attrezzi, perché le routine di esercizi sono piuttosto dure. Si può scegliere tra sessioni di corpo completo o solo di gambe e contiene più di 90 esercizi.

3. MovesDb

Quest’applicazione è in lingua spagnola e alcuni esercizi vengono spiegati in inglese (sono comunque facili da comprendere). Permette di registrare risultati, creare routine, cicli, serie o sessioni di intervalli. Inoltre svela dei trucchi nell’ambito della calistenia e fornisce un cronometro per gli esercizi isometrici.

4. Madbarz

Si tratta di un’applicazione in lingua inglese e la aggiungiamo alla lista perché è una delle app più popolari tra chi pratica la calistenia. Avrete accesso a varie routine di allenamento adattate alle vostre specifiche necessità.

Le sessioni presenti sono state create da esperti della disciplina e avete anche la possibilità di creare sessioni personalizzate. Contiene video per ottenere un’esecuzione perfetta dell’esercizio, un contatore di ripetizioni, le immagini dei muscoli che lavoreranno ad ogni esercizio e una community per condividere con gli altri i vostri progressi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.