4 esercizi di agilità per uomini con più di 40 anni

30 Marzo 2019
Gli uomini con più di 40 anni devono prendersi particolarmente cura del loro corpo. Ecco alcuni esercizi che migliorano l'agilità e la coordinazione.

L’agilità di molti uomini si riduce con il passare degli anni e la scarsa attività fisica. Ma a questo c’è un rimedio: basta semplicemente cambiare alcune abitudini giornaliere ed aggiungere un po’ di esercizio fisico alla giornata. Per questo motivo oggi, abbiamo preparato una lista di esercizi di agilità per uomini con più di 40 anni. Prendete nota e scegliete i vostri preferiti!

Man mano che gli uomini invecchiano, l’efficienza con la quale il cuore pompa il sangue nell’organismo ed il modo in cui questo ed i muscoli usano l’ossigeno del sangue cambia e diventa meno efficiente.

Gli esercizi di agilità possono contribuire positivamente a migliorare questi aspetti. Inoltre sono eccellenti per puntare sulla parte inferiore del corpo e sviluppare forza e resistenza.

Quindi, se avete già superato i 40 anni e volete iniziare a fare della sana attività fisica per cercare di essere in forma o perdere peso, dovete fare prima alcune considerazioni.

A questa età, si verificano molti cambiamenti fisici come la flessibilità, la forza muscolare, la densità ossea ed il tempo di recupero. Tutto questo fa sì che sia più facile infortunarsi.

Per questo è fondamentale scegliere gli esercizi giusti. Di fatto, è meglio che evitate alcuni esercizi. Vi offriremo una lista con i migliori esercizi di agilità per uomini con più di 40 anni. Ecco la nostra selezione!

Esercizi di agilità per uomini con più di 40 anni

1. Due salti in avanti, un salto indietro

Il primo esercizio della lista che vi presentiamo oggi, consiste nel fare due salti in avanti e un salto indietro, per favorire la coordinazione, l’agilità e la condizione fisica. Per effettuarlo, dovete posizionarvi in piedi, con i piedi separati all’altezza delle spalle e le ginocchia piegate, il busto inclinato in avanti.

Subito, dovrete sollevare i talloni per saltare in avanti, atterrare e immediatamente retrocedere di un passo. Continuate avanzando e retrocedendo fino ad arrivare alla fine. Per terminare, tornate alla posizione iniziale e ripetete nuovamente l’esercizio.

2. Affondi per uomini con più di 40 anni

Gli affondi sono probabilmente uno degli esercizi più utili per gli uomini con più di 40 anni che desiderano avere una migliore agilità. Certamente non è un esercizio semplice, ma la ricompensa di farli è maggiore dello sforzo.

Se fosse poco, si tratta di un esercizio che attiva molti muscoli e si può eseguire benissimo con gli altri esercizi di questa lista.

affondi

Per quanto riguarda il procedimento, dovete posizionarvi in piedi, con i piedi separati all’altezza dei fianchi. Una volta posizionati, fate un passo in avanti fino a far avvicinare il ginocchio rimasto indietro al pavimento e mantenete la postura verticale di tutto il corpo.

Il ginocchio in avanti deve piegarsi di circa 90 gradi. Da questa posizione inferiore, spingete il corpo indietro con il piede davanti, portandolo di nuovo alla posizione iniziale. Ripetete dal lato opposto fino ad ottenere il numero di ripetizioni che desiderate.

3. Salti con la corda

Il terzo esercizio di agilità per uomini con più di 40 anni, è il salto con la corda, questo esercizio richiede e stimola la coordinazione. La corda per saltare può essere uno dei migliori amici per migliorare la vostra agilità, perdere calorie e attivare il cuore.

Nonostante la pressione esercitata dai salti sulle caviglie, sulle ginocchia e sui fianchi, se si esegue correttamente, è un’attività di minor impatto che la corsa, e riduce quindi il rischio di lesioni. Vi consigliamo di iniziare un po’ per volta fino a dominare completamente la tecnica.

saltare con la corda

4. Superman

Per fare il Superman avete solo bisogno di mettervi a terra con i ginocchi appoggiati al suolo. Poi mettetevi in una posizione di tavola e stendete, in modo simultaneo, un braccio in avanti e la gamba opposta indietro. Lentamente ed allo stesso tempo tornate alla posizione iniziale.

esercizi per uomini con più di 40 anni: superman
Immagine: Youtube Strong Runner.

Per finire, vi ricordiamo che tutti gli esercizi vanno fatti con moderazione. In questo senso dovete assicurarvi di avere la flessibilità ed il movimento per poter realizzare l’esercizio con la tecnica giusta, per evitare così il rischio di lesioni.

Con questa lista di esercizi, potrete esercitare i vostri muscoli e svolgere un allenamento in maniera sicura ed efficace. Cosa state aspettando per iniziare?

  • Vallejo, N. G., Ferrer, R. V., Jimena, I. C., & Fernández, J. A. D. P. (1985). Valutazione della condizione fisica funzionale, tramite il  Senior Fitness Test, di un gruppo di persone anziane che fanno un programma di attività fisica. Apunts. Educación Física y Deportes2(76), 22–26. Retrieved from http://www.raco.cat/index.php/ApuntsEFD/article/view/301435/391013