3 ricette di dieta mediterranea da non perdere

17 Maggio 2019
Se amate la cucina sana e leggera, non perdetevi queste squisite ricette di dieta mediterranea che vi permetteranno di saziare il palato senza ingrassare.

In ogni parte del pianeta ci sono tradizioni culturali che includono anche usanze e abitudini interessanti, e peculiari, a livello culinario. Paesi come l’Italia, la Spagna, la Grecia e anche altri, sono famosi per le loro straordinarie ricette di dieta mediterranea. Si tratta di una fusione di alimenti allo stesso tempo naturali e saturali che offrono innumerevoli benefici all’organismo.

Frutti e verdure fresche, oli vegetali, formaggi… La lista di ingredienti che vengono usati per preparare le ricette di dieta mediterranea sono davvero molti e hanno il vantaggio di fornire al corpo tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare in maniera corretta. Parliamo, evidentemente, di carboidrati, proteine, vitamine, fibre e sali minerali. In questo articolo vi mostreremo alcune di queste ricette, con l’obiettivo di darvi delle nuove idee per rendere la vostra routine alimentare più originale e meno monotona.

Ricette di dieta mediterranea salutari e facili da preparare

1. Melanzane alla siciliana, un must della dieta mediterranea

Come abbiamo detto, le verdure sono assolute protagoniste nella maggior parte delle ricette di dieta mediterranea. Quindi, e non potrebbe essere altrimenti, il primo piatto che vi proponiamo oggi prevede l’uso della melanzana, un vegetale ricco di potassio, magnesio, calcio, con un’importante quantità di fibre, vitamine A e C, inoltre assolutamente priva di colesterolo.

Come vedrete, si tratta di una preparazione semplice e veloce con ingredienti economici e che probabilmente già avete nella vostra cucina. Inoltre, se state seguendo una dieta e desiderate perdere peso, questa ricetta è molto salutare, contiene pochissime calorie e possiede un alto valore saziante.

Melanzane alla siciliana

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 melanzane
  • 2 pomodori
  • 8 acciughe
  • parmigiano
  • olio d’oliva (meglio se extravergine)

Preparazione:

  1. Per prima cosa, preriscaldate il forno a una temperatura di 180 gradi.
  2. Quindi, lavate le melanzane e tagliatele a metà. Usando un coltello, fate dei tagli all’interno di ogni parte, in modo che si cucinino più velocemente.
  3. Lavate i due pomodori e tagliateli a fettine sottili. Quindi, posizionateli sopra le basi di melanzana.
  4. Poi, aprite una lattina di acciughe, scolatele perfettamente e adagiatene due sopra ogni mezza melanzana.
  5. Una volta assemblata ogni porzione, aggiunge un po’ di olio d’oliva. Potrete usare quelli rimanente delle lattine delle acciughe se è di oliva. Tenete presente che potrebbe avere un sapore molto forte, quindi ne basterà pochissimo.
  6. Cuocete le melanzane ripiene per circa 15 minuti.
  7. Toglietele poi dal forno e aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato. Infornate nuovamente, però spegnendo la fiamma.
  8. Dopo 5 minuti, le vostre melanzane alla siciliana saranno pronte per essere servite.

2. Insalata di pesce

Le insalate sono una delle ricette di dieta mediterranea più popolari. I modi per elaborarle sono infiniti ma hanno tutte qualcosa in comune. Sono sane, nutrienti e potrete sempre prepararle rapidamente. Di seguito, vi proponiamo un’insalata di pesce con lattuga perfetta per assumere proteine senza appesantire il vostro stomaco.

Ecco delle ricette di dieta mediterranea

Ingredienti per due persone:

  • 1 filetto di merluzzo
  • 2 pomodori
  • 1/2 peperone verde
  • 1/2 cipolla
  • olio d’oliva (meglio se extravergine)
  • un po’ di sale

Preparazione:

  1. Iniziate riscaldando la piastra con un filo d’olio. Altrimenti, potrete usare una normale padella.
  2. Aggiungete il filetto di merluzzo, ricco di Omega 3, e cuocetelo bene su ogni lato. Aggiungete un po’ di sale e spezie. A cottura ultimata, tagliatelo e lasciatelo raffreddare.
  3. Tritate la cipolla e mettetela con un pizzico di sale su un piatto a parte. Lasciatela riposare per qualche minuto.
  4. Quindi, tagliate i pomodori e il peperone verde.
  5. Aggiungete la cipolla precedentemente scolata per eliminare il sale in eccesso.
  6. Infine, aggiungete il filetto di merluzzo tagliato a fette.
  7. Come ultimo passo, condite il tutto con un semplice filo di olio d’oliva.

3. Insalata di pasta e verdure

La cucina mediterranea non sarebbe la stessa, senza la pasta. Questo alimento viene consumato in tutti i paesi del Mediterraneo e non solamente da noi in Italia, a dispetto di quanto si pensi. L’ultima delle nostre ricette di dieta mediterranea prevede proprio un mix speciale e leggero di pasta e verdure fresche.

Come vedrete, si tratta di un piatto semplice e dal sapore gustoso, perfetto per qualsiasi momento dell’anno ma specialmente indicato per l’estate. Dato che, infatti, può essere servita anche fredda o a temperatura ambiente. Gli ingredienti necessari sono facilissimi da trovare e otterrete così una pietanza sia salutare che economica.

Le insalate rientrano nelle ricette di dieta mediterranea

Ingredienti per due persone:

  • 200 grammi di pasta
  • metà di una zucchina
  • 1/2 cipolla
  • 1 pomodoro fresco
  • olio d’oliva (meglio se extravergine)
  • origano maggiorana
  • pomodoro fritto

Preparazione:

  1. Per preparare questa ricetta dovrete anzitutto far bollire una pentola con acqua. Aggiungere alcune gocce di olio per evitare che la pasta si attacchi. Quando inizia a bollire, buttate la pasta e lasciatela cuocere per 10 minuti.
  2. Mentre la pasta si cuoce, affettate la zucchina, il pomodoro e la cipolla. Soffriggete tutte le verdure nella padella con un filo d’olio e non troppo sale.
  3. In un’altra padella metterete il pomodoro fritto con l’origano. Una volta scaldato a sufficienza, aggiungete le verdure saltate e la pasta.
  4. Mescolate tutto, in modo che il pomodoro si mischi con la pasta e le verdure. Assaggiate un po’ per correggere il sapore con altro sale o pepe. Servite subito o lasciate raffreddare.