Ricette light con prosciutto crudo spagnolo

Questo prodotto tipico della gastronomia spagnola può essere incluso in varie ricette, ma deve essere combinato con alimenti sani per poter assaporare delle ricette light ugualmente gustose.
Ricette light con prosciutto crudo spagnolo

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio, 2019

Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi di alcune ricette light con un alimento famosissimo della gastronomia spagnola, il prosciutto crudo noto come jamón serrano. Questo prodotto immancabile nella cucina spagnola si presta a molte preparazioni, dalle più elaborate alle più semplici.

Oggi vedremo insieme delle ricette light con il jamón serrano, per rispettare la dieta senza smettere di mangiare cibi sani e gustosi.

Jamón serrano e ricette light: sono compatibili?

Prima di preparare le ricette di cui vi parleremo, siamo sicuri che vi sarete chiesti: ma posso mangiare il prosciutto se seguo una dieta? La risposta è chiara: certo che sì!

Prosciutto serrano

Le uniche cose che dovete considerare sono:

  • Scegliete un prosciutto che non abbia troppo grasso ed eliminate i bordi per ridurre le calorie della ricetta che preparerete. Un prosciutto con poco grasso potrete mangiarlo senza problemi.
  • Preparate ricette light che includano ingredienti salutari. Solitamente, il prosciutto si mangia col pane o con altri prodotti grassi. Ma se scegliete ingredienti sani come quelli che vi proporremo potrete assaporare il prosciutto senza caricarlo di grassi e troppi carboidrati.

Ecco quali sono le ricette light con prosciutto crudo spagnolo che potete preparare senza problemi.

Peperoni ripieni di jamón serrano

La prima ricetta che vi proponiamo è semplicissima da preparare. Bastano solo 10 minuti e tre ingredienti, è molto salutare e userete appena la cucina.

Ingredienti per due persone:

  • 6 peperoncini verdi
  • 150 grammi di prosciutto
  • Olio d’oliva

Preparazione:

Per prima cosa, riscaldate il forno a 170 gradi. Mentre prende calore, lavate i peperoncini e puliteli. Eliminate tutti i semini, così saranno più gradevoli da mangiare. Una volta puliti e “svuotati”, saranno pronti per essere riempiti.

Tagliate il prosciutto a dadini o compratelo già tagliato. È preferibile un prosciutto un po’ più spesso. Riempite i peperoncini con il prosciutto tagliato e aggiungete un goccio d’olio d’oliva in ognuno. Non serve una grande quantità poiché il prosciutto libererà altro grasso mentre viene cucinato.

Mettete i peperoncini ripieni in forno per 10 minuti, et voilà! Ecco una delle ricette light più semplici che esistano. Una volta provata, non potrete farne a meno.

Carciofi con jamón serrano

Ingredienti per due persone:

  • 10 carciofi
  • 150 grammi di prosciutto
  • Mezzo limone
  • Olio d’oliva
  • Sale
Carciofi con jamón serrano

Preparazione:

Per prima cosa, pulite i carciofi. Essendo un prodotto molto delicato, bisogna lavorarlo per bene e rapidamente per evitare che si ossidino. Una volta puliti, bagnateli con il limone per non farli annerire.

Fatto questo, mettete i carciofi nell’acqua a bollire e aggiungete un pizzico di sale. In poco più di 10 minuti saranno cotti. Per verificarlo, potete infilzarli con una forchetta. Dopo averne verificato la cottura, quindi, toglieteli dall’acqua e lasciateli riposare su un piatto.

Mettete a scaldare una padella e aggiungete un poco d’olio. Una volta riscaldata, mettete il prosciutto. Lasciatelo cuocere per liberare sapore e poi aggiungete i carciofi. Se necessario, aggiustate di sale.

Ecco pronta un’altra delle nostre ricette light con prosciutto crudo spagnolo. Se preferite, potete anche aggiungere un paio di cucchiaiate di sugo di pomodoro.

Tortilla ripiena de jamón serrano e formaggio

La tortilla ripiena di prosciutto crudo e formaggio è un piatto completo, infatti comprende proteine, latticini e grassi sani. Assieme ad un’insalata, rappresenta un piatto equilibrato e salutare. Oltre a questo, siamo certi che anche i bambini la adoreranno.

Tortilla con prosciutto e formaggio

Ingredienti per due persone:

  • 4 uova
  • Formaggio cremoso con pochi grassi
  • 4 fette di prosciutto crudo spagnolo
  • Olio d’oliva
  • Sale

Preparazione:

Per prima cosa, bisogna preparare la tortilla. Sbattete due uova e aggiungete un pizzico di sale. Mettetene poco perché il prosciutto andrà ad aggiungere la sapidità necessaria per la ricetta. Riscaldate un po’ d’olio in padella. Ricordate di utilizzare una padella grande perché la tortilla da preparare dovrà essere sottile per poter essere piegata.

Fate cuocere la tortilla per pochi minuti su ciascun lato, poi toglietela dalla padella e spalmate sopra il formaggio cremoso. Poi, mettete delle fette di prosciutto e arrotolatela. Se il prosciutto ha del grasso sui bordi potete tagliarlo via con un coltello.

Se volete presentarla in maniera più vistosa, potete tagliarla in fettine di un centimetro di spessore e utilizzare uno stuzzicadenti per mantenerle arrotolate.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.