Ricette con la zucca: 3 piatti da gustare

La zucca è un alimento che ha perso peso nella nostra cucina, tuttavia è un errore dato la versatilità che ci consente di avere nella preparazione dei piatti, sia come protagonista che come accompagnamento
Ricette con la zucca: 3 piatti da gustare

Ultimo aggiornamento: 19 settembre, 2018

La zucca è un alimento molto nutriente, a basso contenuto di calorie e molto versatile in cucina. Infatti sono moltissime e deliziose le ricette con la zucca che potete provare.

Anche se si raccoglie in autunno, si può trovare nel supermercato tutto l’anno. Ecco tre ricette con la zucca per beneficiarsi di tutte le proprietà di questo prodotto.

3 gustose ricette con la zucca

Crema di zucca

Tra le ricette con la zucca la crema è il modo più comune di consumare la zucca. È una ricetta nutriente, facile ed amata da tutti. Se non l’avete mai preparata, vi incoraggiamo a farlo. Non ci sono dubbi che la amerete e deciderete di ripetere!

La crema è una delle ricette con la zucca più comuni

Ingredienti per due persone:

  • 400 grammi di zucca
  • 200 grammi di patate
  • 2 carote
  • Mezzo porro
  • 2 formaggini
  • Olio d’oliva
  • sale

Preparazione:

  1. Mettete a bollire una pentola con un litro di acqua. Mentre raggiunge l’ebollizione, preparate il resto degli ingredienti.
  2. Tagliate la zucca a cubetti. Tagliate e sbucciate anche i porri e le patate.
  3. Mettete tutti gli ingredienti nella padella e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Aggiungete due cucchiai di olio di oliva e un pizzico di sale.
  4. Frullate tutti gli ingredienti e aggiungete anche due formaggini. In questo modo la crema sarà molto più cremosa.
  5. Potete decorare i piatti con cipolle caramellate, prosciutto croccante o strisce di porro.

Pan di Spagna alla zucca

La zucca è un prodotto così versatile che è possibile preparare ricette con la zucca dolci e salate. Questa deliziosa torta di zucca ne è la prova. È una ricetta che potete preparare il fine settimana e fare una sana colazione per tutta la settimana.

Pan di Spagna di zucca

Ingredienti:

  • 300 grammi di zucca
  • 250 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero, potete sostituirlo con stevia
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • Mezzo lievito
  • Una mezza dozzina di noci

Preparazione

  1. Accendete il forno a 170 gradi. Poi quando la torta sarà pronta potremo metterla in forno.
  2. Tagliate la zucca in vari pezzi e grattugiateli. Metteteli in un piatto.
  3. In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete lo zucchero. Aggiungete il lievito, l’olio e la farina. Se passate al setaccio la farina la torta sarà ancora più spugnosa.
  4. Aggiungete alla ciotola la zucca che abbiamo precedentemente grattugiato e le noci. Un’altra opzione è quella di collocare le noci sulla parta superiore della torta per renderla più colorata.
  5. Versare il composto in uno stampo di silicone. Questi stampi sono molto comodi e togliamo anche calorie alla ricetta non dovendoli spalmare di burro.
  6. Infornare per mezz’ora ed è pronta. Per impiattarla, aspettate che si raffreddi. Per essere sicuri che la torta sia cotta potete inserire uno stuzzicadenti ogni pochi minuti e se all’estrarlo è pulito significa che la torta è pronta.
  7. Potete guarnirla, ma è una torta che non ha bisogno di extra. La maggior parte delle guarnizioni nasconde solo il sapore della zucca, che è il protagonista di questa elaborazione.

Lenticchie con zucca

La zucca va bene perfettamente con le verdure. Può essere sminuzzata o tagliata a tacos, come mostrato nella foto. È un piatto perfetto per i mesi invernali ed ha anche una varietà di sostanze nutritive.

Piatto di lenticcie con zucca

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di lenticchie
  • 1 pomodoro
  • 1 carota
  • 300 grammi di zucca
  • sale

Preparazione

  1. Lavate le lenticchie e mettetele in una pentola con un litro e mezzo di acqua.
  2. In una busta speciale da cucina, mettete l’intero pomodoro senza sbucciarlo – precedentemente lavato – e la carota spellata e divisa in due.
  3. Lasciate la pentola sul fuoco fino ad ebollizione
  4. Quando bolle, abbassate il calore al minimo e lasciate cuocere per 30 minuti.
  5. Mentre si cuociono le lenticchie e le verdure, sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti di medie dimensioni in modo da essere facile da mangiare.
  6. Dopo mezz’ora togliete la busta con le verdure e aggiungete la zucca. Assaggiate la zucca e se necessario aggiungete del sale.
  7. Con un frullatore, frullate il pomodoro e la carota, se necessario aggiungete un po’ d’acqua delle lenticchie.
  8. Quando le lenticchie e la zucca sono cotte aggiungete il macinato e mettete sul fuoco per 5 minuti. Girate di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.