Proprietà e benefici dei mirtilli rossi

5 Marzo 2019
Scoprite tutti i benefici dei mirtilli rossi e due fantastiche ricette per gustare questi magnifici frutti

I mirtilli rossi sono un frutto di piccole dimensioni che ha molte proprietà benefiche per il nostro corpo. In questo articolo, vi spieghiamo le diverse maniere in cui questo frutto agisce sul nostro corpo. Vi proponiamo anche diversi modi per includerlo nei pasti.

Sicuramente, dopo aver letto queste informazioni, e se ancora non mangiavate questo frutto, correrete al supermercato a comprare un sacchetto di mirtilli rossi. Non attendete oltre e scoprite tutti i vantaggi e le proprietà contenute in questo piccolo frutto.

Principali virtù dei mirtilli rossi

Proteggono la salute degli occhi

I mirtilli rossi contengono un alto livello di vitamina A. Ciò è molto utile per la salute degli occhi, in quanto ne previene le malattie e agisce in modo ottimale sulla vista.

Inoltre, il loro consumo provoca una diminuzione della pressione oculare. Questa funzione è particolarmente interessante per coloro che soffrono di glaucoma.

Indubbiamente, i mirtilli sono un modo naturale e molto sano per prendersi cura della vista e prevenire malattie. In ogni modo, non dimenticate che la cosa più consigliata è visitare un oculista una volta all’anno per controllare la salute degli occhi e rilevare eventuali perdite della vista.

Prevengono problemi urinari

Grazie alle loro proprietà antibatteriche, i mirtilli sono utili come rimedio per i problemi del sistema urinario. Il consumo di questo frutto aiuta a depurare l’organismo ed a disintossicarlo da qualsiasi tipo di batterio.  Ecco perché è molto efficace se consumato in caso di infezione urinaria, cistite o qualsiasi problema ai reni.

Bere un bicchiere di succo di mirtilli a colazione e un altro a merenda sarà il complemento perfetto alla cura che state seguendo. Grazie a questo rimedio naturale, sarete in grado di risolvere il vostro problema di salute in breve periodo di tempo.

Pelle sana

Migliorano la condizione della pelle

Ci sono molto persone che acquistano creme costose per prendersi cura della pelle e per ritardare i segni dell’invecchiamento. Quello che forse non sanno è che esistono alimenti che possono migliorare lo stato dell’epidermide in modo più efficace di qualsiasi crema.

Uno di questi alimenti sono i mirtilli rossi. Grazie al loro contenuto di vitamine e antiossidanti, questo frutto migliora lo stato della pelle e da luminosità.

Inoltre, il consumo di questo frutto favorisce la formazione di collagene, che è molto benefico per la pelle. Bevendo succo di mirtilli per alcune settimane e incorporando questo frutto alla dieta quotidiana, come spiegheremo in seguito, otterrete un aspetto visibilmente più giovane.

Rafforzano il sistema immunitario

Forse una delle caratteristiche più conosciute di questo frutto è il fatto che contiene stilbene. Questo composto contribuisce alla protezione dell’organismo e impedisce l’ingresso di virus e batteri. Se volete proteggervi da qualsiasi raffreddore o influenza, dovete consumare mirtilli rossi per una prevenzione naturale.

frutta

Vari modi di consumare i mirtilli rossi

Adesso che conoscete alcune delle proprietà dei mirtilli, non vedrete l’ora di includerli nella vostra dieta quotidiana. Come abbiamo già detto, uno dei modi più semplici per farlo è quello di bere succhi di frutta.

Ecco due ricette perfette per una sana colazione, pranzo o merenda. La cosa migliore è che potete prepararle il fine settimana e gustarle per diversi giorni, poiché si conservano perfettamente.

Torta ai mirtilli rossi senza glutine o lattosio

Per preparare questa deliziosa torta, avrete bisogno di uno yogurt di soia, tre uova, farina di riso, mirtilli rossi, olio d’oliva, zucchero e lievito. Il risultato sarà qualcosa di sano e spettacolare. Vedrete come si possono preparare dolci senza due ingredienti che, a priori, potrebbero sembrare essenziali come la farina e il latte.

Solo con l‘aspetto di questo dolce vi rifarete la bocca!

Biscotti ai mirtilli rossi

Per preparare dei deliziosi biscotti ai mirtilli, avrete solo bisogno di: un tuorlo d’uovo, mirtilli, burro, farina di frumento e zucchero. Quando avete questi ingredienti, dovete mescolarli e lasciarli raffreddare in frigo. In seguito, darete forma ai biscotti e li metterete in forno fino a raggiungere la doratura.

Inoltre, è possibile trovare diverse versioni di questa ricetta, con le quali i vostri figli si leccheranno le dita.

  • Garrido, M. V. (2014). Arándano rojo I ( Vaccinium macrocarpon Ait .). Reduca (Biología)7(2), 100–112. Retrieved from https://eprints.ucm.es/27834/1/1736-2065-1-PB.pdf
  • S. VASQUEZ CASTILLA, R. GUILLEN BERJANO, S. J. C. (2005). FUNCIONALIDAD DE DISTINTAS VARIEDADE DE ARANDANO. Animal Behaviour69(2), 283–291.
  • Garat Barredo, J. M. (2011). Tratamiento de las infecciones urinarias en pediatría con extracto de arándano rojo americano. Acta Pediatrica Espanola69(3), 117–120.