I migliori cibi per perdere peso

Scoprite quali sono i più efficaci cibi per perdere peso. Parliamo di cibi nutrienti, con poche calorie e che ci fanno sentire in forma.
 

In genere, quando si parla di diete dimagranti, pensiamo subito a diete drastiche e molto esercizio fisico. Questa combinazione, sebbene possa funzionare all’inizio, può anche provocare un grave squilibrio e causare problemi di salute. È preferibile scegliere dei metodi progressivi e dei cibi per perdere peso, ricchi di nutrienti ma con poche calorie.

Le conseguenze nocive di una dieta squilibrata sono dovute alla scelta di cibi che presentano una carenza di vitamine e minerali. Come sapete già queste sostanze sono necessarie affinché il corpo si mantenga sano e funzioni correttamente.

L’effetto ‘rimbalzo’

Un altro problema legato alle diete drastiche è che, finito il periodo della dieta, in genere si torna alle vecchie abitudini alimentari riprendendo i chili perduti.

Per dimagrire con successo è importante fare una dieta equilibrata che possa essere seguita nel tempo. Questo tipo di dieta non solo vi aiuterà a perdere perso, ma potrà essere estesa anche a periodi successivi.

Quindi, è importante conoscere quali sono i migliori cibi per perdere peso che allo stesso tempo ci nutrono e ci fanno bene.

I migliori cibi per perdere peso

 

I cereali

I cereali integrali sono tra i più nutrienti cibi per perdere peso. Contengono alti livelli di fibre e calcio. Tra questi fantastici alimenti, ricordiamo:

  • Avena.
  • Riso integrale.
  • Orzo.
  • Frumento.
  • Mais.

Aumentare il loro consumo settimanale stimolerà i movimenti gastrointestinali del corpo. In questa maniera verrà facilitata la disintossicazione e la perdita di peso.

cereali integrali per perdere peso

La frutta

La frutta, oltre a poter essere consumata in qualsiasi momento della giornata, è la fonte migliore di vitamine e minerali. Per questo non possiamo non annoverarla nella nostra lista di cibi per perdere peso. I frutti migliori sono:

  • Mele.
  • Frutta secca.
  • Fragole.
  • Pesche.
  • Uva.
  • Papaia.
  • Anguria.

Per rendere il consumo di questo tipo di frutta vario e piacevole, potete preparare dei frullati o dei succhi. Fate attenzione quando usate l’avocado o le noci perché hanno elevati livelli di zuccheri e grassi che forniscono più calorie al corpo.

Carni magre e perdita di peso

Le carni magre sono quelle carni che, oltre ad avere bassi livelli di grassi, contengono proteine con effetti termogenici. Quando le digerisce, il corpo brucia il 30% delle loro calorie. Queste caratteristiche rendono le carni magre una delle scelte migliori tra i cibi per perdere peso.

 

In questa categoria, troviamo le carni dei seguenti animali:

  • Pollo.
  • Tacchino.
  • Vitello.
  • Lombata e filetto di maiale.
  • Coniglio.

Verdure

Le verdure rappresentano il punto chiave di una buona dieta. Hanno poche calorie e sono ricche di vitamine, fibre e minerali che integrano le possibili carenze di questi nutrimenti. Tra le verdure migliori che ci aiutano a perdere peso ricordiamo:

  • Spinaci e bietole
  • Cetrioli.
  • Peperoni.
  • Pomodori.
  • Aglio.
  • Cipolla.

Per dimagrire velocemente è necessario avere un consumo costante di verdure. Vi consigliamo di assumere una dose doppia rispetto alla quantità di carne che accompagnano.

Latticini a basso contenuto di grassi

In questo gruppo troviamo i formaggi, il latte e lo yogurt. I latticini a basso contenuto di grassi, oltre a contenere proteine e poche calorie, forniscono il calcio necessario per un un funzionamento ottimale del corpo.

Questi alimenti sono in grado di sopprimere il calcitriolo, l’ormone responsabile della riproduzione e dell’espansione delle cellule adipose. Queste ultime sono quelle che immagazzinano grandi quantità di trigliceridi all’interno del tessuto adiposo bianco (comunemente chiamato grasso) del corpo.

 

La conservazione, la riproduzione e l’espansione costante di questo tipo di cellule rendono difficile l’eliminazione del grasso. Per questo motivo la soppressione del calcitriolo vi consente di perdere peso più facilmente.

Alimenti ricchi di amido resistente

L’amido resistente è una fibra alimentare presente in questi alimenti:

  • Fagioli bianchi
  • Banane.
  • Patate.
  • Lenticchie.
  • Avena.
  • Pane integrale.

Questo tipo di fibra previene l’accumulo dei grassi e prolunga il tempo di sazietà dopo il pasto. Se la includiamo nella nostra dieta sarà possibile perdere tra il 10% e il 20% in più di peso.

L’acqua

Quando si parla di salute del corpo, l’acqua è l’elemento più importante. È un liquido di importanza vitale in grado di fornire un’ampia gamma di benefici, come ad esempio:

  • Aiuta a disintossicare l’organismo.
  • Evita le malattie del cavo orale.
  • Permette l’assorbimento dei nutrienti.
alimentazione e acqua
Woman with glass of water at table indoors
  • Salvaguarda le funzioni del sistema digestivo e immunitario.
  • Migliora la resistenza dei legamenti.
  • Rafforza la rigenerazione cellulare.
  • Facilita la perdita di peso.
 

Per ottenere tutti questi benefici è necessario consumare almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Al di là delle particolarità di ciascun organismo, gli alimenti che vi abbiamo mostrato possono essere trovati in qualsiasi dieta “media” per perdere peso. Naturalmente, la scelta migliore da fare è quella di consultare uno specialista per valutare il vostro caso e scegliere i cibi migliori che vi permettano di perdere peso senza compromettere la vostra salute.

  • Baqué, A. D., & Vilà, L. C. (2009, September). ¿Qué dieta es más efectiva para perder peso? FMC Formacion Medica Continuada En Atencion Primaria. https://doi.org/10.1016/S1134-2072(09)71986-3