Mangiare legumi per perdere peso

22 Dicembre 2018
Esiste una credenza secondo la quale mangiare legumi faccia ingrassare. Tuttavia, non è per niente vero, dato che si tratta di un'opzione efficace per controllare il peso corporeo. 

Se volete perdere peso in maniera efficace e sostenibile, mangiare legumi è ciò che può aiutarvi davvero. Tra le varie abitudini che è importante integrare alla nostra vita, consumare ogni tipo di legume è fondamentale non solo per dimagrire, ma anche per migliorare la salute del nostro corpo.

Mangiare legumi per perdere peso

Nonostante la visione generalmente negativa, mangiare legumi in maniera adeguata è notoriamente utile ed efficace per perdere peso.

Volete dimagrire? Allora mangiateli! La cosa più importante per far sì che questo metodo abbia effetto è combinare i legumi in maniera adeguata ad altri alimenti.

Una combinazione sbagliata di questi ultimi, infatti, è uno degli errori più comuni che si commettono di solito. Ed è, inoltre, la ragione per cui molti, invece di perdere peso, ingrassano.

Legumi per perdere peso rapidamente

Mangiare legumi favorisce considerevolmente la perdita di peso in maniera continua nel tempo. La loro efficacia è stata più volte dimostrata.

Infatti, una ricerca condotta dall’Istituto Shing Li Ka dell’ospedale St. Michael di Toronto, ha dimostrato che le persone che consumano una tazza di legumi al giorno perdono peso più rapidamente di chi non lo fa, nonostante la stessa dieta seguita.

Mangiare legumi per dimagrire

Allo stesso modo, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAOsegnala l’importanza dell’assunzione regolare di legumi.

Questa raccomandazione non deriva solo dal fatto che questi favoriscano il controllo del peso, ma anche per tutti i benefici che il loro consumo apporta alla salute in generale. Infatti, i legumi prevengono la comparsa di determinate malattie, come il cancro o il diabete.

Motivi per cui bisogna mangiare legumi regolarmente

1. Forniscono una sensazione di sazietà

Senza alcun dubbio, tra i principali problemi che si manifestano quando si segue una dieta ci sono l’ansia e la fame. In questi casi, i legumi diventano un ottimo alleato, considerando l’apporto di carboidrati e fibra che forniscono.

Tutti questi elementi e nutrienti fanno percepire una sensazione di sazietà, che permette di controllare meglio l’appetito ed evitare gli eccessi.

2. Sono fonte di proteine

Un altro dei  motivi più importanti per cui bisogna mangiare legumi regolarmente è che sono una grande fonte di proteine. Per questo forniscono tutta l’energia necessaria di cui ha bisogno l’organismo per affrontare la giornata.

Infatti, i legumi contengono più proteine e meno carboidrati rispetto a riso, farina e pasta. Oltre a questo, sono anche ricchi di grassi insaturi, che sono ottimi per il corretto funzionamento dell’organismo.

3. Contengono pochi grassi

Come potete vedere, i legumi sono un alimento molto salutare.  Quindi, perché il loro consumo si associa all’aumento di peso?

La cattiva fama di questo ingrediente nella dieta giornaliera è dovuta al fatto che la preparazione di legumi viene combinata con alimenti ricchi di grassi e calorie, come il salame, la salsiccia e quant’altro. Tuttavia, i legumi da soli non contengono neanche un po’ del grasso sopracitato.

Mangiare legumi per perdere peso

4. Sono utili per le persone obese

I legumi rappresentano uno degli alimenti più consigliati per le persone obese. Bisogna, però, seguire ricette che contengano poche calorie, come insalate o piatti consigliati per una dieta sana.

Come abbiamo visto, si tratta di alimenti che saziano e fanno bene, per cui diminuisce la sensazione di fame e di ansia. Inoltre, sono consigliati ai diabetici per il loro basso indice glicemico.

In più, mangiare legumi favorisce la salute intestinale e apporta all’organismo nutrienti come il ferro, lo zinco, il calcio e la vitamina B, tra gli altri.

Perciò, grazie ai legumi è possibile condurre uno stile di vita sano, mantenere un peso regolare o addirittura perderlo!