Gli integratori proteici per guadagnare muscoli

22 Aprile 2019
Rafforzare i muscoli in modo sano è più semplice di quanto sembri: bisogna solo allenarsi con molto impegno e seguire una buona dieta.

I muscoli vengono costruiti con l’esercizio fisico costante, tuttavia, possono essere aiutati anche da integratori proteici. Per guadagnare muscoli in modo sano, la scelta migliore è quella degli integratori proteici che non causano danni al corpo. Vediamo insieme gli integratori proteici per guadagnare muscoli.

Le proteine ​​sono delle molecole di amminoacidi che nutrono il corpo. Devono essere ingerite attraverso il cibo poiché il nostro corpo non le produce da sole. Si ottengono dalle carni di origine animale e dalle verdure come broccoli, spinaci e avocado. Le proteine sono un nutriente essenziale per le fibre muscolari, i legamenti, i tendini e gli organi dell’essere umano.

Gli atleti considerano le proteine ​​un elemento molto prezioso per mantenere il corpo in buone condizioni per l’esercizio fisico. Inoltre, sono un grande alleato per guadagnare muscoli. Nel corso del tempo, sono stati sviluppati degli integratori e delle polveri proteiche per favorire la crescita della massa muscolare. Tuttavia, alcuni di essi hanno effetti dannosi sulla salute. Pertanto, in questo articolo vi mostreremo le opzioni sane di integratori proteici per guadagnare muscoli. Continuate a leggere!

Gli integratori proteici

Gli integratori proteici per il mondo dello sport e il fitness sono una sorta di aiuto per le proteine ​​che vengono consumate quotidianamente con i pasti. Ciò significa che gli integratori vengono in genere ingeriti in momenti strategici a vantaggio dell’allenamento del giorno o della settimana.

Frullato proteico

C’è una grande varietà di integratori proteici: creatina, caseinato, glutammina, tra gli altri. Inizialmente, si tende a provare vari tipi di integratori proteici. Tuttavia, a lungo termine è meglio scegliere quelli che sono sani e allo stesso tempo efficaci. In questo modo, sarete riusciti a trovare le migliori alternative per aumentare la massa muscolare!

Le proteine ​​naturali

La prima opzione per aumentare i muscoli in modo sano è consumare proteine ​​naturali. Cioè, quelle che troviamo negli alimenti non trasformati. Il vantaggio è che si possono mangiare in diversi modi, a differenza della polvere proteica che può essere assunta solo nei liquidi. Inoltre, gli alimenti ricchi di proteine ​​hanno spesso altri nutrienti come ferro, fibre e diverse vitamine.

Tra gli alimenti ad alto contenuto proteico ci sono:

  • Aguacate.
  • Broccoli.
  • Spinaci.
  • Uova.
  • Mandorle.
  • Semi di chia.
  • Tonno.
  • Formaggio.
  • Yogurt.

Questi sono alcuni dei cibi ricchi di proteine migliori per gli atleti. Vi consigliamo di mangiarli prima dell’esercizio e anche variare il modo in cui li consumate. Ad esempio, un giorno potreste mangiare chia, yogurt e frullato di frutta, quello dopo fare uno spuntino di avocado con tonno. Siete liberi di abbinare i cibi come più vi piace!

Gli integratori vitaminici

In qualsiasi farmacia potrete trovare degli integratori vitaminici. Di solito contengono diversi tipi di vitamine, quindi, quello vi consigliamo di prenderne uno che abbia diverse sostanze nutritive, incluse le proteine. Questa è una delle alternative più pratiche, dal momento che si tratta solo di mangiare una dose al giorno e basta. Inoltre, sono ottimi per equilibrare la quantità delle altre vitamine che a volte non possiamo consumare nel cibo, ma anche per fornire l’energia necessaria per allenarsi.

Gli acidi grassi essenziali

Gli acidi grassi essenziali sono necessari al corpo per soddisfare e sintetizzare le funzioni di base dell’organismo. Allo stesso tempo sono, fonti di energia e alcuni di essi apportano benefici al sistema cardiovascolare e nervoso. Ci sono diversi tipi di acidi grassi essenziali da includere nella dieta, tuttavia, ci sono alcuni che sono maggiormente rilevanti per guadagnare muscoli:

  • Omega 3: l’Omega 3 migliora la salute del cuore e aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, contiene acido eicosapentaenoico, che riduce l’infiammazione dopo l’esercizio fisico e aiuta a mantenere e rafforzare i muscoli in modo sano.
  • Omega 6: questo acido grasso aumenta la combustione dei grassi, riduce il colesterolo e rafforza il sistema immunitario. Aiuta anche a sviluppare la membrana muscolare ed aumenta la secrezione dell’ormone della crescita.

Gli Omega 3 e 6 possono essere in pillole o in sciroppo come l’olio di pesce, ma anche nei cibi come noci, pesce, pistacchi, semi di girasole, tra gli altri. Mangiare omega 3 e 6 aiuterà anche le prestazioni del cervello, così avrete una migliore concentrazione e coordinazione per esercitarvi.

Creatina

La creatina è un integratore molto efficace che non ha nessun tipo di ripercussione negativa. È una sostanza chimica che il corpo produce attraverso gli amminoacidi e fondamentalmente fornisce energia ai muscoli per funzionare. L’uso di creatina è meraviglioso perché aumenta anche la forza e ritarda la produzione di acido lattico, in modo da potersi allenare di più e con meno dolore.

Creatina

Ci sono diversi modi per aumentare i livelli di creatina nel sangue, attraverso cibi come carne, pesce e latte, ad esempio. Oppure, potete assumerla in polvere e facendo dei frullati. Se decidete di consumare la polvere di creatina, è necessario assicurarsi che non contenga altri tipi di integratori che possono danneggiare il corpo.

Gli integratori proteici per guadagnare muscoli in modo sano oltre all’esercizio fisico assicurano la crescita dei muscoli senza problemi. Quindi, che aspettate a scegliere l’opzione più adatta a voi?

  • Weiss, C. A., & Powers, M. E. (2006). Creatine supplementation does not impair the thermoregulatory response during a bout of exercise in the heat. Journal of Sports Medicine and Physical Fitness46(4), 555–563.
  • Phillips, S. M., & van Loon, L. J. C. (2011). Dietary protein for athletes: From requirements to optimum adaptation. Journal of Sports Sciences29(SUPPL. 1). https://doi.org/10.1080/02640414.2011.619204
  • Atherton, P. J., & Smith, K. (2012, February). Muscle protein synthesis in response to nutrition and exercise. Journal of Physiology. https://doi.org/10.1113/jphysiol.2011.225003
  • Listrat, A., Lebret, B., Louveau, I., Astruc, T., Bonnet, M., Lefaucheur, L., … Bugeon, J. (2016). How muscle structure and composition influence meat and flesh quality. Scientific World Journal. Hindawi Limited. https://doi.org/10.1155/2016/3182746
  • Simopoulos, A. P. (2002, October). The importance of the ratio of omega-6/omega-3 essential fatty acids. Biomedicine and Pharmacotherapy. https://doi.org/10.1016/S0753-3322(02)00253-6
  • Jeromson, S., Gallagher, I. J., Galloway, S. D. R., & Hamilton, D. L. (2015, November 1). Omega-3 fatty acids and skeletal muscle health. Marine Drugs. MDPI AG. https://doi.org/10.3390/md13116977