3 integratori per la massa muscolare

30 Aprile 2019
Esistono alcuni integratori per la massa muscolare che sono molto utilizzati dagli sportivi. Ma sono davvero utili? E quali sono? Vi rispondiamo qui.

Gli esercizi che richiedono un grande sforzo fisico necessitano di integratori da includere nella dieta che accompagnino l’alimentazione giornaliera. Questi variano in base alle necessità specifiche di ogni atleta. Ma ci sono 3 integratori per la massa muscolare che possono aiutare ad ottenere i risultati sperati.

Gli integratori per la massa muscolare

Gli atleti professionisti creano la loro formula personalizzata affinché il corpo sia in grado di acquisire massa muscolare. Anche se molti affermano che con un’alimentazione bilanciata un integratore non sarebbe necessario, è sempre conveniente aggiungere all’allenamento alcuni nutrienti essenziali.

Creatina

La creatina favorisce un recupero muscolare molto rapido. Questo componente agisce anche durante l’allenamento. Si raccomanda per gli atleti che desiderano aumentare il volume della massa muscolare.

Tra i motivi per i quali gli sportivi che svolgono degli esercizi di forza la assumono, è per l’alto avallo scientifico che possiede. In questo senso, viene considerato uno degli integratori fondamentali per lo sviluppo fisico.

integratori di creatina

In genere si assume mediante delle capsule giornaliere da cinque grammi. In maniera naturale, il corpo assorbe la creatina che si trova nella carne e nel pesce.

Il nostro organismo ottiene la creatina mediante gli amminoacidi dei reni e del fegato come la mietonina, l’arginina e la glicina. Trattandosi di un elemento indispensabile nel processo di produzione energetica, questo principio attivo capeggia la lista degli integratori nel mondo del fitness.

In termini scientifici, si tratta di un acido organico azotato. Si calcola che, in 100 grammi di carne rossa, il corpo si nutra di 0,5 grammi di creatina. In caso di logorio fisico per l’allenamento, la quantità di creatina che richiede il fisico è da 3 a 6. Ovvero, che uno sportivo dovrebbe mangiare almeno 1 kg di carne ogni volta che si allena.

Degli studi hanno dimostrato che, in caso di esercizi molto intensi, gli integratori di creatina sono consigliati. La ginnastica anaerobica con i pesi richiede questo tipo di supplemento. D’altro canto, il consumo di questi non produce degli effetti indesiderati.

Vitamina D

Un altro degli integratori per la massa muscolare è la vitamina D.

In questo caso, si tratta della vitamina responsabile dell’assorbimento del fosforo e del calcioUn corpo con dei livelli soddisfacenti di questo elemento rafforzerà le ossa e preverrà il rischio di soffrire di osteoporosi.

La vitamina D inoltre favorisce l’aumento della forza muscolare, della potenza e in generale di un buon funzionamento a livello organico. Un altro beneficio è la sua capacità antiossidante, dato che contribuisce a neutralizzare i radicali liberi. Questi benefici agiscono anche sul sistema neurologico, favorendo la salute celebrale.

Affinché il corpo disponga di questa vitamina, si devono ingerire i denominati precursori, come i vegetali e i derivati animali. Nonostante ciò, è attraverso l’esposizione ai raggi ultravioletti che la vitamina D si attiva in maniera naturale.

Dovete considerare che, in climi freddi, durante l’inverno e con scarsa luce solare, è necessario complementare la dieta con degli integratori di vitamina D.

Omega 3

Sebbene dia dei grandi benefici al corpo, gli atleti professionisti scelgono l’omega 3 come uno degli integratori fondamentali per prendersi cura della salute delle ossa. Questi acidi collaborano attivamente sul buon funzionamento arterioso; tra le altre cose, perché controllano i trigliceridi che ostruiscono le arterie.

I benefici dell’omega 3 includono anche i suoi poteri antiinfiammatori e rigenerativi. L’omega 3, a differenza dell’omega 6, non è presente nell’alimentazione tradizionale. Un modo per integrare questo supplemento è mangiando olio di pesce, o attraverso degli integratori alimentari.

La dieta mediterranea include piatti di pesce

Quando sono utili gli integratori per la massa muscolare

Il corpo di ogni individuo impiega più o meno tempo a crescere mediante l’allenamento fisico. A volte, può tardare uno o due anni a raggiungere la figura muscolare sognata. I più impazienti optano per gli steroidi, però gli effetti collaterali fanno in modo che il prezzo da pagare per aver scelto la soluzione più rapida sia molto alto.

Sebbene una dieta adeguata ed equilibrata sia la chiave per un buon sviluppo muscolare, a volte conviene consultare un nutrizionista sportivo affinché vi raccomandi delle proporzioni adeguate e, se necessario, quegli integratori fondamentali per fare i muscoli senza compromettere la salute.