Integratori alimentari per principianti: servono?

16 Gennaio 2019
Gli integratori alimentari possono essere utilizzati da tutti i tipi di persone. Sono molto usati dagli atleti per compensare gli sforzi degli allenamenti e delle competizioni sportive

Gli atleti ad alte prestazioni, anche se principianti, consumano tanta energia. A causa di questa forte richiesta hanno bisogno di più sostanze nutritive rispetto alle altre persone, ed è per questo che sono stati prodotti moltissimi integratori alimentari.

Nello sport l’alimentazione è importante, perché permette di realizzare prestazioni migliori e aiuta il corpo a recuperare dopo l’allenamento. Sul mercato esiste un’ampia varietà di integratori che risponde a queste particolari esigenze e, in genere, sono gli specialisti che li consigliano agli atleti.

Prima di assumere questi integratori è importante sapere per quale tipo di atleti sono destinati e, per ciascun caso, quali sono i più indicati. Nel seguente articolo vi parleremo di questo interessante argomento.

Cosa sono gli integratori?

Gli integratori alimentari sono delle sostanze che gli specialisti dell’alimentazione sportiva raccomandano spesso agli atleti. La scopo è quello di migliorare le prestazioni dell’atleta nell’attività sportiva e di aiutarlo a recuperare in modo ottimale il grande sforzo fisico compiuto.

Si tratta di prodotti che vengono assunti per via orale e che contengono elementi nutritivi per completare la dieta dell’atleta. Ne esiste un’ampia varietà che va da alimenti completi come alghe o frutta fino agli oligoelementi che si possono assumere in capsule.

Dovete sapere che non tutti gli integratori alimentari migliorano le prestazioni degli atleti e che bisogna sceglierli a seconda della disciplina praticata. Ogni integratore deve essere valutato in base all’obiettivo desiderato e al tipo di attività sportiva che svolgiamo.

Prima di scegliere uno di questi prodotti lo sportivo deve conoscere il proprio livello di allenamento, lo stile di vita che conduce e gli obiettivi che si è posto. Ad esempio, alcuni atleti vorranno aumentare la massa muscolare, altri migliorare le proprie prestazioni e altri ancora vorranno ritardare la fatica ed accelerare il recupero.

integratori di proteine

In base all’obiettivo che si vuole raggiungere verrà scelto un integratore diverso. Per questo motivo vi consigliamo di rivolgervi ad uno specialista che potrà indicarvi l’integratore adatto alle vostre esigenze.

Chi ha bisogno degli integratori alimentari?

La maggior parte delle persone non ha bisogno degli integratori alimentari. Se si segue una dieta completa ed equilibrata, il cibo che assumete sarà sufficiente. Questo discorso vale anche per le persone che svolgono attività fisica regolare. Se avrete cura della vostra dieta, non sarà necessario ricorrere a queste sostanze.

Al contrario, gli integratori alimentari possono essere di grande aiuto nel caso di atleti che partecipano a delle competizioni, siano essi principianti o meno, o di persone che hanno degli obiettivi molto specifici. Non sono necessari, ma saranno sicuramente molto utili per migliorare le vostre prestazioni e per raggiungere i vostri obiettivi.

Gli atleti ad alte prestazioni sottopongono il corpo a livelli di stress molto elevati durante gli allenamenti. La richiesta di energia da parte dei muscoli e la necessità di recuperarla sono maggiori rispetto ad una persona che non fa questo tipo di attività.

La stanchezza fisica e psicologica di questo tipo di atleti può essere molto elevata. Una dieta comune, se pur attenta, potrebbe non essere sufficiente.

Tipi di integratori

Esistono molti tipi di integratori alimentari per gli atleti. A seconda dell’obiettivo che ci si pone, possono essere divisi in quattro gruppi principali. Gli integratori che aumentano la massa muscolare e quelli che permettono il recupero sono i più conosciuti e i più richiesti.

Esistono anche integratori che aiutano a controllare il peso e altri che aiutano a mantenere l’idratazione e la forza. Infine, ci sono pure quelli destinati alla cura della salute in generale.

Gli integratori usati per aumentare la massa muscolare e il recupero dei muscoli migliorano le prestazioni durante l’allenamento e durante la pratica sportiva. In generale, possiamo dire che consentono una ripresa più veloce. In questo gruppo troviamo le proteine che costituiscono il nutrimento base di ogni atleta.

integratori alimentari pre allenamento

Le proteine aiutano il recupero muscolare dopo uno sforzo intenso, quindi una dose extra di questo nutrimento può essere molto utile per gli atleti. La dose raccomandata varia a seconda del tipo di sport e dell’obiettivo che vi siete prefissati.

Le più conosciute sono quelle che provengono dal siero di latte e, di solito, si trovano sotto forma di polvere. Ci sono anche proteine che provengono da altre fonti e possono essere di origine animale o vegetale.

Come avrete compreso, gli integratori alimentari possono aiutare gli atleti ad ottenere ottimi risultati. Non dimenticate di usarli in maniera responsabile. Un uso indiscriminato non vi farà ottenere i risultati desiderati e potrà essere anche estremamente dannoso per la vostra salute.