Dolci con cereali integrali: ricette gustose da provare

24 Marzo 2019
Ecco tre deliziose ricette di dolci con cereali integrali e frutta. Perché per mangiare sano non serve rinunciare al dessert!

I cereali integrali donano molti benefici all’organismo. La loro principale caratteristica è quella di mantenere integri i tre strati di cui ogni chicco è composto: la crusca, l’endosperma e il germe. Questo li rende ricchi di proprietà, perché mangiandoli possiamo trarre beneficio dai nutrienti che ogni strato contiene. In questo articolo vedremo alcuni dolci con cereali integrali e come prepararli in casa.

Porridge di avena, fragole e mandorle

Il porridge è diventato una delle colazioni più popolari degli ultimi anni. Tra i dolci con cereali integrali, il porridge non è certo una novità, a parte per il fatto che adesso viene chiamato, appunto, “porridge”.

Di sicuro prima del porridge avevate sentito parlare della farinata di avena: ebbene, è esattamente la stessa cosa. A seguire, vi spieghiamo come elaborare un meraviglioso porridge a base di cereali integrali.

porridge alla fragola

Ingredienti per 1 persona: 

  • Mezzo bicchiere di acqua
  • 3 cucchiai di avena integrale
  • 150 millilitri di latte di avena
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 4 fragole
  • 6 mandorle

Preparazione: 

  1. Mettete a bollire in una pentola d’acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete l’avena e attendete fino a cottura terminata, ovvero essa quando avrà assorbito tutta l’acqua.
  2. Aggiungete il latte di avena e lasciate cuocere per alcuni minuti. Quindi, lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo, lavate le fragole e tagliatele a pezzi. Sminuzzate anche le mandorle.
  4. Aggiungete al composto un cucchiaio di cacao e mescolate.
  5. Infine, aggiungete in cima al composto le fragole e le mandorle.

Noi abbiamo optato per un porridge con fragole e mandorle ma potete anche scegliere la frutta e la frutta secca che preferite. Potete anche mescolarne di diverso tipo per ottenere una colazione o una cena saziante, salutare e saporita.

Dolci con cereali integrali: torta all’arancia con farina di segale integrale

La torta è una delle preparazioni dolci per eccellenza. A seguire, vi proponiamo una ricetta un po’ lontana dall’originale, che rientra nel gruppo dei dolci con cereali integrali. Si tratta di un panettone a base di farina integrale. Il tocco speciale è dato da un’arancia, che aggiunge a questo dolce un pizzico di acidità.

Ingredienti: 

Preparazione: 

  1. Riscaldate il forno a 180 gradi, per fare in modo che sia caldo non appena l’impasto sarà pronto.
  2. In una ciotola, sbattete le uova. Quindi, aggiungete lo yogurt, lo zucchero e l’olio. Mescolate tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete la buccia grattugiata di mezza arancia e quindi sbucciate l’arancia e tagliatela a pezzetti. Con l’aiuto di un coltello, eliminate lo strato bianco che dà un sapore amaro.
  4. Aggiungete nella ciotola l’arancia tagliata molto finemente.
  5. Mescolate tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione. Per ottenere una consistenza più cremosa, filtrate in un colino una volta che avrete frullato il tutto.
  6. Aggiungete la farina integrale di segale e continuate a frullare.
  7. Versate il composto in un recipiente di silicone resistente alle alte temperature del forno. Se ne utilizzate uno di metallo, ricordatevi di ungerlo con del burro prima di usarlo, in modo che il composto non si attacchi.
  8. Infornate la torta a 180 gradi per mezz’ora. Verificate che sia pronta inserendo uno stuzzichino.

Et voilà! Ecco a voi un altro esempio di dolci con cereali integrali.

Barrette di cereali di muesli integrale e banana

Le barrette di cereali sono uno degli snack più popolari. Ne esistono di diversi gusti e piacciono a tutti. Inoltre, si possono portare in giro per giorni, conservandoli in borsa o nello zainetto, perché si mantengono in perfetto stato. A seguire, vi spieghiamo come prepararli in casa, per avere un prodotto molto più salutare. 

dolci con cereali integrali

Ingredienti: 

  • 3 banane mature
  • 250 grammi di muesli integrali
  • 50 grammi di farina di avena
  • 1 cucchiaio di cacao

Preparazione: 

  1. Riscaldate il forno a 180 gradi.
  2. Iniziate schiacciando le banane in un piatto. Scegliete banane mature, più facili da schiacciare. Inoltre, saranno anche più dolci e fungeranno da edulcorante naturale per questa ricetta.
  3. Versate le banane schiacciate in una ciotola, quindi aggiungete i muesli, la farina di avena e il cucchiaio di cacao. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto.
  4. Stendete l’impasto in una teglia da forno e lasciatela cuocere per mezz’ora. Ancora calda, tagliatela a strisce che lascerete raffreddare; un’alternativa è dare una forma a ogni barretta da mettere successivamente in forno. Il risultato darà forme più irregolari, ma è anche questa una buona opzione.