Dieta iperproteica per perdere peso

· 24 Dicembre 2018
Vi spieghiamo perché tanti sportivi scelgono una dieta iperproteica per perdere peso.

Coloro che fanno esercizio anaerobico alla ricerca di una muscolatura definita, conoscono il potere di una dieta dieta iperproteica per perdere peso. Si tratta di una dieta che esalta il consumo di proteine. In questo modo, favorisce l’aumento della massa muscolare e riduce i prodotti che generano sovrappeso.

Vediamo perché molti scelgono la dieta iperproteica per perdere peso.

Benefici della dieta iperproteica per perdere peso

I muscoli sono composti principalmente da proteine e questo tipo di dieta favorisce un’efficace riparazione di ossa, muscoli, pelle e capelli, fornendo una grande vitalità.

Un altro compito delle proteine nel corpo umano è quello di servire da comunicazione tra gli organi e le cellule. Questo fa sì che la dieta iperproteica agisca a favore di un buon sviluppo ormonale.

benefici della dieta iperproteica sul corpo

Inoltre, le proteine servono anche a trasportare molecole, come nel caso dell’emoglobina che porta l’ossigeno alle cellule.

Spesso si parla dell’importanza degli enzimi per le reazioni chimiche nel corpo. La presenza di quantità adeguate di proteine vuol dire un miglior funzionamento degli enzimi.

In che modo la massa muscolare aumenta con la dieta iperproteica

Per aumentare la massa muscolare non esistono molti segreti. È necessario un allenamento quotidiano e costante. In questo senso, organizzarsi per gruppi muscolari assicura che la massa aumenti uniformemente in tutto il corpo. L’uso di pesi e macchine è di grande aiuto per raggiungere questo obiettivo.

Per quanto riguarda il tipo di allenamento necessario per vedere risultati nei muscoli, l’ideale è che sia intenso. Le serie non dovrebbero essere inferiori a 3 le ripetizioni meno di 10. In ogni caso, 5 serie da 10 sarebbe il massimo giornaliero per ogni esercizio.

Una dieta ricca di proteine è essenziale per eseguire esercizi anaerobici senza indebolire il corpo. L’abitudine di mangiare cibi ricchi di proteine prima e dopo l’allenamento aiuta i tessuti a rigenerarsi in modo tempestivo.

Ogni gruppo muscolare, dopo un allenamento intensivo, dovrebbe riposare almeno due giorni prima di essere allenato di nuovo. Il riposo consente un corretto aumento della massa muscolare, senza strappi, lesioni o indebolimento. La tecnica e la cura del corpo sono indispensabili per ottenere buoni risultati.

Meglio poco a poco e con aiuto

Coloro che muovono i primi passi nel mondo del fitness dovrebbero chiedere consigli ad allenatori o istruttori esperti. Se si eccede con l’allenamento fisico o se gli esercizi non vengono eseguiti correttamente, l’unica cosa che si ottiene è di ritardare lo sviluppo dei muscoli desiderati.

Inoltre non bisogna saltare nessun passaggio. Prima di iniziare gli esercizi anaerobici, è essenziale un buon riscaldamento, ad esempio con l’ellittica o il tapis roulant.

Eseguire i diversi passaggi nei tempi giusti e avere pazienza sono condizioni basilari per aumentare la massa muscolare.

La dieta iperproteica per perdere peso ha controindicazioni?

Come qualsiasi dieta, anche la dieta iperproteica dovrebbe essere seguita in modo responsabile. Coloro che desiderano aumentare la massa muscolare e allo stesso tempo perdere peso, dovrebbero prendere in considerazione una visita con un nutrizionista sportivo. Tenete presente che questa dieta consiste nel sopprimere grassi e zuccheri, inclusa la frutta.

Ciò che può essere consumato in una dieta iperproteica sono gli alimenti che forniscono proteine in grandi quantità. Carne, pesce, latticini, uova e quasi tutti i tipi di verdura. Se il consumo di questi alimenti si fa in modo equilibrato, il rischio di un eccessivo dimagrimento si riduce a zero.

benefici delle uova

In che modo funziona la dieta iperproteica per perdere peso

Essendo una dieta che ignora completamente i grassi e gli zuccheri, il corpo cercherà di rimpiazzare questi alimenti in un altro modo. La soluzione del corpo umano consiste nell’utilizzo di zuccheri e grassi presenti nelle aree di maggior concentrazione di tessuto adiposo. La perdita di peso con questo meccanismo è questione di giorni.

In sintesi, la dieta iperproteica per aumentare la massa muscolare produce un’alterazione esterna del metabolismo. Ciò che succede è che le proteine consumano un’alta percentuale di calorie del corpo. Più proteine, maggiore è il lavoro metabolico dell’organismo.

Il trucco, se esiste, è sfruttare l’energia extra offerta dalle proteine per aumentare la massa muscolare attraverso esercizi ad alta intensità, come quelli anaerobici.