Come preparare la Nutella fatta in casa

15 luglio 2018
Se vi piace la Nutella tradizionale, ma siete vegani, vegetariani o semplicemente volete perdere peso, ecco la ricetta perfetta.

La Nutella è una merenda diffusissima. Chi non ha almeno una volta mangiato come spuntino del pane spalmato di crema al cioccolato? Se volete assaporare questo ricco snack in maniera più naturale e sana, di seguito vi suggeriamo delle ricette per preparare la Nutella fatta in casa, in differenti versioni.

Perché preparare la Nutella fatta in casa se è così facile andare al supermercato e comprarne un barattolo? La risposta è semplice. Qualsiasi preparazione casalinga è molto più salutare di un alimento comprato già preparato. Ciò è dovuto al fatto che si utilizzano ingredienti più sani e naturali, si eliminano gli zuccheri aggiunti in eccesso che di solito sono sempre presenti nei prodotti di mercato.

Inoltre, come vedrete di seguito, la Nutella fatta in casa si prepara molto facilmente e con pochi ingredienti. Perciò, non avete scuse per non provare la ricetta di questa tipica merenda.

Ricetta tradizionale della Nutella fatta in casa

nutella fatta in casa

Ingredienti

  • 150 grammi di nocciole
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • Sale
  • Olio d’oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa, tostate le nocciole. Questa è la chiave per ottenere il sapore tipico della Nutella. Mettete le nocciole nel forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo 10 minuti le nocciole saranno tostate e pronte per procedere con la ricetta.
  2. Mettete le nocciole nel frullatore per tritarle e continuate finché non saranno completamente triturate.
  3. Aprite il frullatore e aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva. Continuate a tritare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Ora è il momento del cioccolato. Dovrete spezzettarlo e fonderlo a bagnomaria.
  5. Aggiungete il cioccolato fuso all’impasto di nocciole e olio d’oliva e riazionate il frullatore.
  6. Quando tutti gli ingredienti saranno mescolati ed avranno ottenuto la consistenza tipica della Nutella, sarà pronta per essere consumata.
  7. Potete assaggiarla e aggiungere un pizzico di zucchero se necessario. Il sapore dovrebbe essere dolce anche se non avete aggiunto zucchero, perché il cioccolato ne contiene già.

Ricetta della Nutella vegana

Anche i vegani possono preparare la Nutella fatta in casa, e questa ricetta ne è la prova. In modo molto semplice e cambiando pochissimi ingredienti, si potrà preparare una deliziosa Nutella vegana.

nutella fatta in casa

Ingredienti

  • 150 grammi di nocciole
  • 180 ml di bibita di soia
  • 80 ml di agave
  • 30 grammi di cacao

Preparazione

  1. La notte prima della preparazione della ricetta, mettete le nocciole in una ciotola con acqua. Lasciatele in ammollo per 7 ore. Così si ammorbidiranno e quando dovrete realizzare questa ricetta avrete una consistenza simile a quella della Nutella.
  2. In una ciotola aggiungete le nocciole ammorbidite, l’agave, la bevanda alla soia e il cacao.
  3. Tritate tutti gli ingredienti lentamente per renderli omogenei. Questo procedimento può richiedere tempo, perciò abbiate pazienza.
  4. Mettete il miscuglio in un barattolo di vetro e lasciate riposare per due o tre ore.

Ricetta della Nutella light

La seguente ricetta per preparare la Nutella fatta in casa in versione light è pensata per le persone con problemi di obesità o di sovrappeso o che vogliono semplicemente fare attenzione alla linea. Questa ricetta è la dimostrazione che stare a dieta non significa per forza mangiare cibi senza sapore. La Nutella light si può spalmare sul pane a colazione, in un panino come snack sano oppure accompagnata con della frutta.

Ingredienti

  • 2 tazze di nocciole tostate
  • 2 cucchiai di cacao in polvere senza zucchero
  • 4 bustine di edulcorante

Preparazione

  1. Bisogna triturare le nocciole tostate. Saranno pronte quando avrete ottenuto una pasta. Dovete farlo lentamente e avere pazienza fino ad ottenere la consistenza giusta.
  2. Mettete le nocciole tostate in una ciotola con il cacao e l’edulcorante.
  3. Versate gli ingredienti nel frullatore e frullate fino ad ottenere la consistenza tipica della Nutella. Essendo un impasto spesso, la cosa migliore da fare è fermare di tanto in tanto il frullatore e rimuovere gli ingredienti con un cucchiaio. Ripetete il procedimento quando è necessario.
  4. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, assaggiate la Nutella light e verificate se bisogna aggiungere altro edulcorante.
Guarda anche