Benefici dell’epicatechina per la salute e lo sport

29 Aprile 2019
Sapevate che assumere epicatechina migliora la salute e aumenta le prestazioni sportive. Ecco i benefici di questo composto presente nel cioccolato fondente

Avete mai sentito parlare di epicatechina? In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che bisogna sapere su questo composto, che è molto interessante sia dal punto di vista della salute che delle prestazioni sportive. Inoltre, rimarrete piacevolmente sorpresi scoprendo in quali alimenti è possibile trovare questa sostanza, assai vantaggiosa.

Ci sono pochi composti organici che, allo stesso tempo, offrono enormi benefici per il benessere dell’organismo umano e permettono di migliorare l’attività fisica. Se volete sapere che cos’è l’epicatechina, dove può essere trovata e in che modo può migliorare la vostra vita, continuate a leggere!

Cos’è l’epicatechina?

A meno che non siate atleti esperti, probabilmente non avete mai sentito parlare dell’epicatechina. È un composto bioattivo (flavonoide) presente in alcune piante. Possiede un gran numero di proprietà benefiche per la salute in generale ma può diventare anche un valido alleato di tutti coloro che praticano sport, sia a livello amatoriale che agonistico.

A cosa serve l’epicatechina

Grazie a recenti studi effettuati in proposito, possiamo facilmente evidenziare questi interessanti benefici della epicatechina:

  • incremento della densità capillare e mitocondriale dei muscoli;
  • aumento della resistenza alla fatica (resistenza aerobica);
  • innalzamento della soglia anaerobica (maggior numero di ripetizioni);
  • aumento della sintesi di proteine (per la produzione di energia);
  • abbassamento della pressione sanguigna.

Oltre a tutti questi interessanti benefici (in prevalenza di carattere vascolare), va ricordato che l’epicatechina è in grado di stimolare le funzioni dell milza, di migliorare la digestione, rinforzare le attività mentali ed è un ottimo antiossidante.

Alimenti che contengono epicatechina

Ora che conoscete tutti i benefici dell’epicatechina, siamo sicuri che siete ansiosi di inserirla nella vostra dieta. Per fortuna, farlo sarà molto semplice e, addirittura, piacevole. Ecco in quali cibi potrete trovare questo sorprendente flavonoide:

  • Integratori alimentari. Gli integratori sono sempre più utilizzati dagli atleti. Sono facilmente acquistabili in qualsiasi palestra o negozio specializzato e persino su Internet. Se optate per questa alternativa, vi consigliamo di acquistarla sempre da professionisti del settori, credibili e riconosciuti, seguendo ovviamente le istruzioni senza superare le quantità indicate. Un consumo più elevato di quello raccomandato non porterà a risultati migliori, anzi.
  • Tè verde. Anche se in una proporzione minore rispetto al cioccolato, anche il tè verde contiene epicatechina. Bere un’infusione di questo tipo vi permetterà di assumere dosi adeguati di questa sostanza. A colazione, pranzo o cena, andrà sempre bene. Vi raccomandiamo, comunque, di evitare lo zucchero raffinato e preferire l’uso di dolcificanti naturali come la stevia.
Epicatechina si trova anche nel tè

  • Cioccolato fondente. Non siete contenti? Ebbene sì: il cioccolato è una delle fonti principali di epicatechina. Vi consigliamo di consumare il tipo di cioccolato più puro possibile, ovvero quello che contiene la maggior quantità di cacao. Potrete mangiarlo in un’infinità di modi, tutti molto appetitosi. Grattugiatelo su uno yogurt magro, accompagnatelo con un biscotto integrale, mescolatelo con i cerali integrali a colazione. Come potete vedere, potrete incorporare il cioccolato fondente in praticamente in qualsiasi ricetta dolce.

Benefici dell’epicatechina per l’attività sportiva

L’epicatechina è un componente da tenere in considerazione se praticate port regolarmente e, in particolare, per coloro che vogliono aumentare la massa muscolare. Di seguito vi mostriamo in che modo questa sostanza può migliorare le vostre prestazioni sportive:

  • Aumento della massa muscolare. Il motivo principale per cui gli atleti assumono epicatechina è perché vogliono aumentare la massa muscolare. Questo non significa, però, che ciò avverrà senza sudore o sforzo. Semmai, i risultati saranno maggiori di quelli altrimenti ottenuti senza questo nutriente.
  • Maggiore resistenza. Liberando meglio l’ossido di azoto, il sangue scorrerà meglio, ossigenando al massimo ogni muscolo. Di conseguenza, la stanchezza affiorerà molto più tardi. Gli atleti che assumono l’epicatechina godono di una maggiore resistenza, potendo prolungare le serie e portare la propria routine di esercizi ad un livello più alto.
  • Maggiore assorbimento delle proteine. Uno dei benefici meno noti dell’epicatechina è che dopo il consumo, le proteine ​​vengono assorbite in quantità maggiore e quindi potrete avvantaggiarvi di un recupero e una crescita muscolare più efficienti.
Donna beve latte

Benefici per la salute

L’epicatechina è un componente consigliato per chiunque e non solo per coloro che praticano sport. Alcuni dei benefici che ha per la salute generale sono i seguenti:

  • Abbassamento del colesterolo. Un consumo regolare di cibi ricchi di epicatechina favorisce una diminuzione dei livelli di colesterolo. Se lo avete alto, dovreste sempre e comunque consultare il vostro medico, dato che questo elemento è un aiuto naturale ma non potrà mai essere sostituto ai farmaci.
  • Miglioramento della memoria. Basta prendere un’oncia di cioccolato fondente al giorno per avere sempre una memoria perfetto. Ecco perché il cioccolato fondente è particolarmente raccomandato alle persone anziane.

Ora che sapete tutto (o quasi) sull’epicatechina, potrete iniziare ad assumerla. Ne trarrete enormi benefici sia sul piano della salute che nel caso vi dedichiate ad una qualche attività sportiva. Che siate degli agonisti o dei semplici amatori, non fa la differenza: in entrambi i casi questa sostanza diventerà fondamentale per migliorare le vostre prestazioni.