Avena sativa: le proprietà ed i benefici per l'organismo

Tutti abbiamo sentito parlare dell'avena e molte persone la consumano regolarmente. Tuttavia, ne esiste una varietà, chiamata avena sativa, che non tutti conoscono. Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà ed i benefici che apporta al nostro organismo.
Avena sativa: le proprietà ed i benefici per l'organismo

Ultimo aggiornamento: 03 maggio, 2019

Se non avete mai sentito parlare dell’avena sativa, vi invitiamo a leggere questo articolo per conoscere l’importanza di questo cereale. Sapevate che non è destinata solamente al consumo umano e che è utilizzata anche nell’alimentazione di alcuni animali come i cavalli? E che è altamente raccomandata ai diabetici?

Introdurre l’avena sativa nella vostra dieta è un modo per aver cura della vostra salute. Continuando a leggere, conoscerete le varie ricette per preparare questo cereale.

Cosa è l’avena sativa?

L’avena sativa è conosciuta anche con il nome di avena selvatica o paglia di avena. Questo cereale ha molte proprietà ed è utilizzato nell’alimentazione umana e animale. Per quanto riguarda gli animali, è destinata in modo particolare all’alimentazione dei cavalli.

Questa varietà di avena ha la caratteristica di essere selvatica. Si raccoglie quando è ancora verde e non ha iniziato il processo di essiccazione.

I benefici dell’avena sativa

I benefici dell’avena sativa sono numerosi ed è difficile riassumerli in poche righe. In seguito, vedremo le proprietà più importanti cercando di spiegarle in modo semplice. Vi sorprenderete degli effetti benefici che ha sul nostro organismo.

È raccomandata alle persone che soffrono di diabete

L’avena sativa ha un basso indice glicemico. Significa che viene assorbita lentamente dal corpo e non causa picchi di insulina.

Per questo motivo e per il suo alto contenuto di fibre è particolarmente indicata a quelle persone che soffrono di diabete. Consumata in quantità moderate evita il rischio che i livelli di glucosio si alzino troppo velocemente.

biscotti di avena sativa e sesamo

Utile contro l’anemia

Il suo alto contenuto di ferro la rende un alimento efficace per contrastare l’anemia in modo totalmente naturale. Se la consumate per questo scopo, il modo migliore è attraverso la crusca.

Gli alimenti ricchi di ferro, come la farina d’avena, rappresentano il complemento perfetto ai farmaci prescritti dal medico per contrastare questo problema di salute.

L’avena sativa stabilizza l’umore

Se siete delle persone nervose o state attraversando un periodo in cui siete stressati o particolarmente ansiosi, l’uso dell’avena può esservi di grande aiuto. L’avena contiene l’avenina, un alcaloide che ha un effetto calmante. Potete utilizzarla insieme agli infusi di tilia o camomilla.

Regola il transito intestinale

Grazie al suo alto contenuto di fibre, l’avena facilita i processi digestivi. Se avete una digestione lenta o problemi di reflusso e costipazione, vi consigliamo di introdurre l’avena nella vostra dieta quotidiana. Noterete subito dei miglioramenti.

Come può essere consumata l’avena sativa?

Essendo un cereale poco conosciuto, molte persone non sanno come utilizzarlo. In realtà è molto semplice da preparare ed esistono diverse ricette in cui può essere impiegata. Siamo sicuri che non vi annoierete.

Il modo più semplice e naturale è comprare delle confezioni di fiocchi di avena integrale. Basta cucinarli per mezz’ora in acqua bollente ed il gioco è fatto. Vi accorgerete che è pronta quando i fiocchi sono gonfiati completamente.

Adesso, non dovete far altro che lasciarli asciugare per eliminare l’umidità in eccesso. Questa è la maniera più semplice per cucinare questo cereale.

fiocchi di avena sativa

Potete utilizzare i fiocchi per le vostre colazioni o come base per il dolce della domenica.

Se non volete perdere tempo in cucina, potete comprare della crusca di avena sativa e aggiungerla direttamente allo yogurt o al latte.

Un’altra maniera di consumare questo cereale è attraverso il latte d’avena. È ricco di proprietà, apporta molti benefici all’organismo e ha un sapore eccezionale. Può essere una buona alternativa per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Come avete visto, non avete scuse per non consumare questo cereale. Le opzioni sono tante e tutte molto sane e gustose.

 


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.