3 ricette di uova al forno semplici e salutari

22 Marzo 2019
Per chi cerca un'alimentazione assolutamente sana e vuole mantenere il proprio peso forma, con queste ricette di uova al forno arricchirete la vostra dieta.

L’uovo è uno degli alimenti più salutari che esistono. È un’eccellente fonte di potassio, proteine, ferro e magnesio, oltre a contenere buone quantità di acido folico e vitamine A, D ed E, ma non solo. Il consumo di questo cibo è particolarmente indicato per gli sportivi ma non solo. Oggi vi presenteremo alcune ricette per preparare degli squisiti piatti di uova al forno.

Di solito, vengono preparate sode o in padella. Scegliere di cucinare le uova al forno offre ulteriori benefici a quelli già presenti in questo sano alimento. Come sicuramente sapete, esistono molti vantaggi nutrizionali nel preparare i pasti al forno, dal momento che si evita, ad esempio, un utilizzo eccessivo di grassi e oli. Se amate la buona cucina, i sapori intensi ma non volete ingrassare, non perdetevi queste interessanti ricette.

Le migliori ricette di uova al forno

1. Avocado al forno

Questa ricetta con uova al forno non è solo deliziosa, ma anche molto salutare. L’avocado è anch’esso un ottimo alimento per la salute. Infatti, possiede proprietà che migliorano e favoriscono il corretto funzionamento dell’organismo umano. Nella nostra prima ricetta di oggi, inoltre, abbiamo incluso anche il pomodoro (le cui proprietà benefiche sono note a tutti) e l’albume. Rispetto al tuorlo, quest’ultimo contiene acqua, vitamine, minerali, proteine ma è privo di colesterolo.

Ingredienti:

  • 2 avocado
  • 2 pomodori medi tritati
  • 2 tazze di albume
  • 1/4 di cipolla tritata
  • prezzemolo cinese ( o coriandolo)
  • pepe e sale (a piacere)
Patate farcite con uova al forno

Preparazione:

  1. Il primo passo è quello di preriscaldare il forno a 210 ℃.
  2. In una ciotola profonda, aggiungete il pomodoro e la cipolla precedentemente tritati. Quindi aggiungere le due tazze di albume. Condite con sale e pepe a piacere.
  3. Tagliate gli avocado a metà e rimuovete il seme. Aggiungete lentamente il composto creato con albume, pomodoro e cipolla, usando un cucchiaio.
  4. Infine, posizionare le quattro metà dell’avocado su una teglia e metterle nel forno per circa 15 minuti.
  5. Trascorso questo tempo, togliete gli avocado dal forno.
  6. Decorate il piatto usando le foglie di coriandolo, prima di servire in tavola. Potrete gustarvi un piatto delizioso e assolutamente benefico per il vostro corpo.

2. Pane rustico ripieno di uova al forno

Questa ricetta è l’ideale per iniziare la giornata con il massimo delle energie. Infatti, questo piatto contiene tutti gli ingredienti che devono essere presenti in una dieta equilibrata, ed è anche un pasto che terrà a bada la vostra fame, per diverse ore.

Ingredienti:

  • 1 panetto rustico
  • 2 cucchiai di cipolla tritata
  • 1 uovo intero
  • 1 spicchio d’aglio, tritato finemente
  • 1 tazza di spinaci precedentemente cotti
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • sale e pepe, per condire
Panino con uova al forno

Preparazione:

  1. In una padella, soffriggete l’aglio e la cipolla. Quando si saranno dorati, aggiungete la tazza di spinaci.
  2. Usate il sale e pepe per condire il piatto a piacere.
  3. Quindi, tagliate il pane a metà e svuotatelo della mollica. Potrete creare anche un foro nella parte superiore, in alternativa, come nella foto in alto.
  4. Mettete il pane tagliato su una teglia, riempiendolo con il composto precedentemente preparato. Se volete, potete aggiungere altre due uova, con un pizzico di sale e pepe in più.
  5. Cuocete il pane a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando le uova avranno la consistenza desiderata.
  6. Servite questo piatto caldo, sicuramente una valida alternativa per la un’ottima prima colazione.

3. Uova al forno con panna

Questa delle uova al forno con la panna è una delle ricette più squisite che possono essere preparate, usando l’uovo come ingrediente principale. È ideale per la colazione o per qualsiasi altro pasto, poiché il suo sapore è molto intenso.

Esempio di uova al forno

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 125 grammi di formaggio groviera grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio e mezzo di erba cipollina tritata
  • 1/4 di tazza di panna da montare

Preparazione:

  1. Il forno deve essere preriscaldato a 190 gradi.  Nel frattempo, mettete una pentola piena d’acqua a bollire.
  2. In un vassoio con i bordi alti, posizionate quattro stampini per soufflé.
  3. Ungete ciascuno degli stampini con il burro, poi metteteci dentro due uova ciascuno. Condite le uova e aggiungete l’erba cipollina tritata a pezzi piccoli. Quindi, spruzzate la panna montata sulla parte superiore e cospargetela di formaggio, groviera e parmigiano.
  4. Versate l’acqua bollente nel vassoio fino a coprire metà degli stampino e tappate il tutto con un foglio di alluminio.
  5. Mettete in forno per circa 10 minuti o fino a quando i bianchi sono completamente cotti e il tuorlo ha una consistenza morbida. Poi, togliete il vassoio dal forno e servite.

Senza dubbio, si tratta di una delle ricette più squisite che possiate assaggiare. Inoltre, la sua presentazione è molto gourmet, quindi ve la consigliamo come contorno o aperitivo per qualche pranzo o cena che organizzerete a casa vostra.

Queste tre ricette di uova al forno sono l’ideale per arricchire la vostra alimentazione e rendere meno monotona la vostra dieta equilibrata. Come avete visto, si tratta di piatti elaborati a partire da ingredienti sani e freschi. Inoltre, contengono tutte le vitamine e le sostanze nutritive necessarie per il corretto funzionamento del vostro corpo.