3 idee deliziose per una colazione vegana

19 Luglio 2019
Vediamo alcune idee per poter fare una colazione vegana, in modo completo. La frutta ed i semi possono essere grandi dei alleati per l'alimentazione.

Il veganesimo è una corrente alimentare che è diventata di moda negli ultimi anni e sono ormai molti gli sportivi che la scelgono. È un modo sano di mangiare ed optare per una colazione vegana, può essere un’eccellente idea per aggiungere qualcosa ad uno stile di vita sano. Guardate queste idee.

Cos’è il veganesimo

Essere vegani significa alimentarsi con prodotti di origine vegetale e rifiutare qualsiasi alimento di provenienza animale, o che abbia causato la morte di qualcuno. Perché diciamo questo? Perché già da anni si conosce lo stile alimentare vegetariano nel quale, per esempio, è permesso mangiare il burro, le uova o il latte, ma questo è diverso dal veganesimo.

Questi alimenti sono proibiti dato che la dieta si basa nei soli prodotti della terra e del campo. Di fatto, i vegani più esigenti rifiutano perfino il miele d’api.

Questo tipo di alimentazione si fonda, secondo quello che credono i vegani, sul fatto che il corpo umano non ha bisogno di carne o pesce per vivere né per ottenere i nutrienti necessari. Infatti si possono trovare molti prodotti vegetali che possono offrire gli stessi benefici all’organismo.

D’altro canto, credono che con il progresso, gli alimenti presenti nei negozi e nei supermercati contengano sempre più prodotti chimici ed ormoni che non pregiudicano solo l’organismo umano, ma danneggiano anche il pianeta.

Idee per una colazione vegana

Siete vegani? O se non lo siete, forse volete provare o semplicemente siete d’accordo con alcune delle teorie del veganesimo. Qualsiasi opinione avete a riguardo, oggi vi faremo conoscere alcune colazioni vegane che vi piaceranno tantissimo.

Toast di frutta

Se siete di quelli a cui la mattina piace mangiare salato e non siete disposti a rinunciare al vostro pane, tranquilli, i vegani possono mangiarlo. Scegliete il pane che più vi piace ma assicuratevi che non sia fatto con uova o latte. Quello ai cereali è l’ideale.

toast di frutta

Sopra potete metterci dell’avocado e delle rondelle di pomodoro, aggiustare con olio d’oliva ed accompagnare con frutta di stagione e delle noci. Ecco una colazione vegana e completa che vi apporterà l’energia di cui avete bisogno per affrontare la giornata.

Avena

L’avena è un cerale che si è dimostrato sano e molto saziante. È per questo motivo che molti la scelgono per fare colazione e, sapete? È una colazione vegana eccellente.

avena per la mattina

Scegliete il tipo di latte che più vi piace, che non sia di origine animale: potrebbe essere di cocco, di riso, di mandorla, di soia o di qualsiasi altro vegetale. Cuocete l’avena al fuoco con un po’ d’acqua e lasciate che si addensi. Una volta fatto aggiungete il latte e fate scaldare tutto insieme qualche secondo. Si formerà una specie di pappina densa alla quale aggiungerete sciroppo di agave o zucchero, cannella, uva secca e noci. Una colazione molto completa e deliziosa.

Pancake alla banana per una colazione vegana deliziosa

Se preferite il dolce per fare colazione, sicuramente vi piaceranno i pancake, però, ovviamente, dato che contengono uova non rientrano nello stile di vita vegano. Per questo vi diamo questa ricetta che vi piacerà. Sapevate che la banana è il sostituto ideale dell’uovo? Ed è con questa infatti che realizziamo la nostra ricetta.

Pancake alla banana per una colazione vegana

È molto semplice: prendete l’avena macinata come la farina, una banana, un po’ di latte di avena (o un altro sapore che vi piace), semi di chia, cannella e un po’ di lievito. Se volete dargli un tocco di sapore in più, potete aggiungere il cocco grattugiato, delle mandorle o le noci.

Mettete tutto nel frullatore e frullate. Mettete un po’ di olio su una padella e versateci un po’ del composto ed in poco tempo avrete un pancake vegano delizioso con cui poter mangiare quello che volete.

Come vedete, l’immaginazione è l’unica cosa che conta al momento di cucinare ricette per uno stile di vita salutare. Chi ha detto che mangiare sano è noioso?