Metodo Tabata: che cos’è e quali sono i suoi benefici?

13 Marzo 2019
Il metodo Tabata è un metodo molto popolare d'allenamento ad intervalli di alta intensità. Viene utilizzato in diversi tipi di allenamenti e sport specifici. In questo articolo vi parleremo dei suoi benefici.

Il metodo Tabata è un allenamento perfetto per le persone che hanno poco tempo ma vogliono ottenere dei risultati. Inoltre, porta con sé moltissimi benefici per la salute; in questo articolo vi diremo tutto ciò che c’è da sapere su questo tipo di allenamento.

Il metodo Tabata è un modo unico di fare cardio, che porta più benefici rispetto alla maggior parte degli esercizi fisici tradizionali. La cosa migliore di questo metodo è che permette di includervi qualunque esercizio.

Inoltre, dovete sapere che il metodo Tabata influenza sia l’esercizio aerobico che quello anaerobico. Tuttavia, visto lo sforzo che gli intervalli ad alta intensità richiedono e i brevi periodi di recupero, questo allenamento di 4 minuti potrebbe sembrarvi il più lungo della vostra vita.

Per eseguire questo tipo di allenamento non serve nemmeno andare in palestra. Tutto ciò di cui avrete bisogno è il vostro peso corporeo e alcune attrezzature domestiche, come delle fasce e dei pesetti.

Oltre a questo, tenete in considerazione che questo allenamento è sconsigliato ai principianti; infatti, è più adatto a chi si allena regolarmente e svolge senza problemi esercizi ad alta intensità.

Infatti, c’è sempre il rischio di farsi male quando si fanno questo tipo di esercizi, perciò li consigliamo soltanto a degli sportivi con maggiore esperienza.

I benefici del metodo Tabata

Ecco quali sono i vantaggi di questo metodo. Prendete nota e includeteli nella vostra routine d’allenamento!

1. Aiuta a bruciare calorie

Per prima cosa, dovete sapere che questo metodo è un tipo di allenamento ad intervalli di alta intensità con la funzione di aumentare il ritmo cardiaco in brevi periodi di tempo.

Perdere peso

In questo modo riuscirete ad utilizzare tutta l’energia che avete. Il Tabata è più interessante e divertente rispetto ad altri tipi di allenamento, rendendolo quindi ideale per le routine di esercizio cardio. Pronti a sudare?

2. Aiuta a preservare i muscoli

Il deterioramento dei muscoli è associato a lunghe sessioni di cardio, mentre il metodo Tabata aumenta i livelli di testosterone, aiutando quindi a preservare i muscoli.

In effetti, quando cercate di perdere peso, è il grasso che volete eliminare, non il muscolo. Perciò, questo metodo potrebbe esservi di grande aiuto.

3. Migliora il metabolismo

Un altro dei punti forti di questo tipo di allenamento è che permette di migliorare il metabolismo e il ritmo cardiaco, vista l’alta intensità che implica. Questo fa sì che il metabolismo si velocizzi non solo durante l’allenamento, ma anche dopo l’attività fisica.

Il vostro corpo, quindi, brucerà grassi anche quando non starete facendo nulla. In qualsiasi caso, dovete sapere che, quando gli esercizi vengono svolti in maniera regolare, il corpo aumenta il metabolismo per rispondere alle nuove necessità che gli vengono imposte.

4. Vi farà risparmiare tempo

Per finire, considerate che la breve durata di un allenamento Tabata aumenta la volontà di allenarsi regolarmente. Questo perché avrete bisogno solo da 4 ad 8 minuti al giorno per poter migliorare la vostra forma fisica con questo metodo.

Inoltre, avrete la certezza che il vostro corpo risponderà agli stimoli. Ciò aumenta l’interesse e la motivazione a cambiare una routine; ne deriva che questo interesse porta a non sentire più la pesantezza di una routine di allenamento.

Allenamento con metodo Tabata

Per sintetizzare, il metodo Tabata è un modo interessate per cambiare la vostra solita routine di esercizi. In effetti, come avete potuto notare, questo allenamento è uno dei migliori per perdere peso e mantenersi in forma. In qualsiasi caso, considerate che si tratta di un allenamento complementare, per migliorare il rendimento.

Anche se è evidente che si tratti di un allenamento avanzato e adatto a sportivi con esperienza, anche i principianti possono cimentarsi. Bisogna assicurarsi, però, di aver fatto un adeguato riscaldamento prima di iniziare e di completare tutti i movimenti in maniera corretta. E allora, perché non provate anche voi?

  • Olson, M. (2013). Tabata Interval Exercise : Energy Expenditure and Post-Exercise Responses. Medicine & Science in Sports & Exercise45, 80. https://doi.org/Unknown