Dove praticare il Nordic Walking

· 14 novembre 2018
Conosciuto anche come "camminata con bastoni", il Nordic Walking è uno sport molto conosciuto in terra finlandese, norvegese e svedese, in quanto non solo è un'attività divertente, ma è anche utile a qualsiasi età indipendentemente dalle condizioni fisiche

Non è necessario recarsi in Finlandia ( o in un altri paesi scandinavi) per praticare il Nordic Walking, uno sport sempre più di moda in città prive di montagne e di neve. In questo articolo vi diremo di più su questa disciplina e sui vantaggi nel praticare il Nordic Walking.

Cos’è il Nordic Walking?

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, non si tratta di una routine o di una disciplina nuova, poiché fu praticata per la prima volta negli anni ’30 del secolo scorso. A quel tempo, gli atleti che praticavano lo sci di fondo trovarono il modo di continuare ad allenarsi al di fuori della stagione invernale.

Il Nordic Walking include movimenti della disciplina dello sci, ma al posto degli sci si indossano scarpe sportive comode. Inoltre, servono bastoni o pali per eseguire i movimenti con le bracciaCamminando o correndo tra i boschi e campi, gli atleti potevano mantenersi in forma anche al di fuori della stagione invernale.

Nella storia un po’ più recente, poco prima della fine dello scorso millennio, uno studente di educazione fisica in Finlandia fece una tesi sui benefici del Nordic Walking, che a quell’epoca ancora non si chiamava così.

Praticare il Nordic Walking

In seguito si cominciarono a creare e commercializzare gli speciali bastoni per questa disciplina. Questi hanno già migliaia di seguaci in tutto il mondo grazie ai loro numerosi vantaggi.

Facendo un’ora di camminata o Nordic Walking si eseguono 6.000 passi e lo stesso numero di spinte ( movimenti con braccia e bastoni).

Durante questo arco di tempo si muovono circa 600 muscoli e si bruciano circa 400 calorie. Nella passeggiata comune, senza bastoni, si muovono 200 muscoli ed il consumo di calorie gira intorno alle 140. Inoltre non si esercitano spinte, solo passi.

Come praticare il Nordic Walking?

Per praticare questa disciplina, sono necessari solo un paio di bastoni speciali di vibra di di vetro e carbonio, disponibili nei negozi sportivi.

Sappiate che non sono uguali a quello utilizzati per l’escursionismo. Quelli del Nordic Walking hanno un puntale obliquo nella parte inferiore per una maggiore superficie di appoggio. Si può cambiare l’estremità in base al terreno su cui si cammina: per le superfici dure si consiglia il puntale e per la terra la canna.

La lunghezza del bastone deve essere uguale a quella delle braccia ( oppure 2/3 della nostra altezza) e si sostiene con un passante, in modo da restare appeso quando non si usa. Per praticare il Nordic Walking, è anche essenziale avere abbigliamento sportivo e calzature comode secondo il luogo: ad esempio per la montagna, il bosco o la città.

Quindi, bisogna camminare “in modo normale” ma esagerando un po’ i movimenti delle braccia, in modo che i bastoni tocchino il terreno ad ogni nostro passo. L’obiettivo è quello di camminare ad una velocità tra media e rapida ed iniziare in un terreno senza pendenze. Poi, con la pratica, si può andare in collina o su una duna di sabbia, per esempio.

Dove praticare il Nordic Walking

In terreni regolari come nel parco o in campagna si possono anche eseguire allenamenti più duri. Si può aumentare la velocità e l’interazione tra le braccia e le gambe.

Alcune precauzioni

Come in tutte le attività all’aperto, si raccomanda di non dimenticare la crema di protezione solare, un cappello e occhiali da sole. Naturalmente, bisogna prendere in considerazione i problemi climatici e la temperatura. Indossate pantaloni corti e vestiti senza maniche nelle giornate estive e vestiti a cappa in inverno per poter togliersi a poco a poco la giacca.

Infine, dovreste sapere che il Nordic Walking ha molti benefici, come quello di migliorare la funzione cardiorespiratoria, perdere peso, aumentare la coordinazione muscolare e anche ridurre lo stress poiché si tratta di un esercizio molto aerobico.