Cos’è il powerwalking?

· 16 Febbraio 2019
In questo articolo vi spieghiamo in cosa consiste uno dei modi migliori per allenare tutto il corpo camminando: il powerwalking.

Camminare è uno dei modi per attivare il nostro corpo ed il powerwalking è l’ideale per consumare calorie. Pertanto, vogliamo spiegarvi in dettaglio in cosa consiste uno dei modi migliori per allenare tutto il corpo camminando: il powerwalking.

Il powerwalking consiste nel camminare veloce, oscillando le braccia, come parte di una routine di esercizi aerobici. In realtà, si tratta di una maniera per migliorare la resistenza cardiovascolare e la forza del corpo riducendo l’impatto.

È un’attività consigliata a tutti coloro che soffrono molto correndo, ma che vogliono mantenersi in forma. Dovete oscillare le braccia con i gomiti piegati a 90 gradi per aumentare il risultato della forma fisica.

I passi devono essere brevi e sicuri e bisogna evitare di ruotare i fianchi. Bisogna stirare gli addominali dall’ombelico alla colonna vertebrale per ottenere i massimi benefici per la tonificazione e perdita di peso.

Come praticare powerwalking

Un nuovo modo di allenarsi

Il powerwalking  è un modo eccellente per praticare l‘esercizio aerobico, poiché si esegue a ritmo veloce per aumentare la circolazione. Ha meno impatto sulle articolazioni rispetto ad altri tipi di esercizi aerobici come la corsa, anche se consente di bruciare un simile numero di calorie. È senza dubbio un esercizio eccellente da praticare come parte di una strategia per perdere peso.

Se il vostro obiettivo è quello di perdere peso a un ritmo salutare e volete incrementare la quantità di esercizio, cercate di introdurre sessioni di powerwalking nella routine di allenamento settimanale. Come principianti, vi consigliamo di iniziare con sessioni di 20 o 30 minuti.

Quando vi sentite preparati, aumenterete il tempo a 45 e 60 minuti. Man mano che aumentate il tempo, inizierete a notare cambiamenti nei vostri livelli di forma fisica e nella vostra resistenza. Non dimenticate che, come in ogni tipo di esercizio, è importante indossare le scarpe giuste.

Suggerimenti per il powerwalking

Questi sono alcuni dei suggerimenti da prendere in considerazione per iniziare con il powerwalking:

1. Effettuare un buon riscaldamento

Sebbene si possa pensare che non sia necessario per quest’attività, lo stretching è essenziale per preparare il corpo ed evitare lesioni. Quindi, non dimenticate di riscaldare i muscoli prima di effettuare le vostre sessioni di powerwalking.

2. Muovete le braccia

Attivate i muscoli delle braccia e oscillatele. Piegate leggermente i gomiti e muovete le braccia mentre camminate. Ciò contribuirà ad aumentare la resistenza della parte superiore del corpo. Spesso le persone non sanno che sono le braccia a controllare la velocità. Più le muovete, più il passo sarà veloce.

Camminare veloce

3. Usate tutti i muscoli

Adottate una postura che coinvolga tutti i muscoli, inclusi gli addominali. Camminerete, quindi, dritti e con il bacino nella posizione corretta, equilibrata e con lo sguardo in avanti. Assicuratevi di coinvolgere tutti i muscoli camminando. Le spalle dovrebbero essere rilassate, ma bisogna usare le braccia insieme alle gambe per scandire il ritmo. Piegate leggermente i gomiti e ruotateli mentre camminate.

4. Fate passi normali

Dovete sapere che la maggior parte delle persone tendono ad allungare i passi quando accelerano il ritmo, ma ciò rende meno efficace la tecnica di camminare con forza. Pertanto, vi raccomandiamo di fare dei passi normali quando praticate il powerwalking.

5. Usate i fianchi

Al ruotare i fianchi mentre vi muovete, la gamba anteriore dovrebbe stendersi, flettendo il piede e con il tallone che tocca il suolo. Ciò aumenterà il ritmo senza forzare la parte bassa della schiena.

Camminare e benefici

6.- La varietà mantiena la motivazione

Pianificate il percorso in modo da conoscerlo. È più interessante se il percorso è circolare, e ancora meglio se passa per un parco. Pianificate due o tre percorsi diversi e di diversa distanza in modo che la varietà del circuito mantenga intatta la vostra motivazione.

Prima di concludere, vi ricordiamo che il powerwalking è una delle attività migliori per bruciare calorie. Non dimenticate di iniziare ad un ritmo comodo e aumentarlo gradualmente man mano che vi allenate. Presto scoprirete che il vostro ritmo diventa più veloce man mano che seguite allenandovi. Siamo convinti che noterete tutti i benefici dopo poche sessioni!