6 cose importanti da sapere quando usate la bicicletta ellittica

· 9 novembre 2018
Se volete perdere massa grassa, uno dei migliori attrezzi per farlo è la bicicletta ellittica. Scoprite tutto ciò che c'è da sapere prima di utilizzarla.

Le macchine per fare cardio non si trovano solo nelle palestre, ma è anche possibile averle in casa. Le più usate sono il tapis-roulant e la bicicletta ellittica.

Quest’ultima, per il suo design compatto e il costo minore, sta diventando la scelta preferita. Inoltre, la bicicletta ellittica risulta avere un effetto più completo sul corpo.

La bicicletta ellittica permette di realizzare un esercizio più completo per braccia e gambe e permette un progresso maggiore nella diminuzione di massa grassa. Ovviamente, non tutti amano la struttura della bicicletta ellittica. Alcuni preferiscono quella classica, dove si pedala seduti.

Anche se negli ultimi anni sono stati creati vari modelli e design, la bicicletta ellittica tende ad occupare molto spazio rispetto ad altri macchinari, visto che non si può piegare. Ma a parte questo inconveniente, è un attrezzo davvero ottimo per tonificare e dimagrire.

Benefici della bicicletta ellittica

Utilizzando i macchinari per il cardio, tra cui l’ellittica, potete lavorare su più zone muscolari allo stesso tempo: glutei e polpacci, braccia, petto e schiena, quadricipiti e muscoli posteriori della coscia.

Inoltre, siccome l’esercizio con l’ellittica è più completo rispetto a quello con altri attrezzi, riuscirete non solo a bruciare grassi, ma anche a ottenere massa muscolare. Ovviamente, se seguite la giusta tecnica.

bicicletta ellittica

Infine, l’esercizio con l’ellittica è di basso impatto, poiché quest’ultima permette di rimanere in una posizione stabile.

Come esercitarsi con l’ellittica

Esiste una tecnica standard se si vogliono iniziare gli esercizi. Tenete in considerazione che con l’ellittica allenerete diverse parti del corpo. Perciò, il rischio di una lesione è più probabile.

Per questo motivo, è bene iniziare con una breve sessione di riscaldamento, dai 3 ai 5 minuti. Poi, passate ad una sessione intensiva del 90% tra mezzo minuto e un minuto. Successivamente, fate un periodo di riposo con minore intensità del 60%, estendendolo da 1 minuto e mezzo a 2 minuti.

Mantenete questa routine per 10 ripetizioni e infine, fate un riscaldamento leggero di 5 minuti come quello iniziale. Ripetete questa routine di base almeno 3 volte a settimana, assicuratevi di lasciare gli intervalli o i giorni di riposo per il recupero del corpo e dei muscoli. Assicuratevi anche di rispettare i tempi.

Benefici della giusta tecnica con l’ellittica

Lo scopo principale sarà bruciare i grassi, e potrete riuscirci solo con la tecnica adeguata, senza dimenticare che uno degli errori più comuni è pensare che più tempo sulla bicicletta ellittica equivale ad una muscolatura maggiore, e non è così.

bicicletta ellittica

Perciò, se volete ottenere i migliori benefici, tenete in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  • Dovete rispettare i tempi e permettere il riposo muscolare perché i muscoli possano crescere. In caso contrario, il muscolo subirà l’effetto opposto e si deteriorerà.
  • Potete iniziare con 20 o 30 minuti di esercizio costante. Se i muscoli crescono, questo vi aiuterà a bruciare più calorie e migliorerà il vostro rendimento.
  • L’idea dell’ellittica è di tirare le aste e non solo tenersi ad esse. Così, lavoreranno i muscoli delle spalle e delle bracciaCerto, bisogna un movimento coordinato e controllato per ottenere dei benefici
  • Ricordate di mantenere una postura eretta, che è quella che si ottiene quando c’è equilibrio tra la forza dei pettorali bassi e dei pettorali alti. Se la vostra ellittica ha anche un monitor, utilizzatelo per misurare i vostri progressi.

Come sapere qual è il livello di resistenza appropriato?

Un modo semplice per saperlo è osservare se i vostri piedi si mantengono fermi e appoggiati alla piattaforma mentre pedalate. Se è così, avete la posizione e la resistenza giuste. Al contrario, se sentite i piedi rimbalzare, dovete aumentare l’intensità e abbandonare la pigrizia, perché i muscoli devono lavorare.

Quante calorie si possono bruciare con l’ellittica?

Anche se per alcuni non c’è nessun maggior vantaggio rispetto alle altre macchine, se usate l’ellittica con la giusta tecnica, potete bruciare tra le 250 e le 380 calorie ogni mezz’ora. 

Per concludere, la bicicletta ellittica non è solo un macchinario accessibile, ma anche completo per l’allenamento. Sia che la usiate in casa o in palestra, otterrete grandi benefici in poco tempo per la vostra salute e il vostro aspetto fisico.