Tutti i benefici di correre in gruppo

· 14 Aprile 2019
Se praticate la corsa abitualmente o se volete iniziare questa appassionante attività, correre in gruppo vi darà molti benefici.

L’esercizio fisico fa bene sia alla mente che al corpo, e correre è una delle attività più popolari di tutti i tempi.Sfortunatamente, non è sempre facile mantenere la motivazione né la continuità. In questi casi, correre in gruppo può essere una grande soluzione; scopriamo insieme tutti i benefici di questo sport.

Di certo, correre in gruppo è uno dei modi migliori per aumentare il vostro rendimento e per fare esercizio divertendovi in un ambiente amichevole e rilassante. Questi due aspetti sono fondamentali per avere motivazione, e sono solo alcuni dei benefici del correre insieme ad altri sportivi.

Quali sono i benefici del correre in gruppo?

Se praticate la corsa collettiva, sicuramente vi convertirete in migliori corridori. Ovviamente, dovete continuare ad allenarvi arduamente, però i benefici sono innumerevoli!

1. Minor sforzo

In termini sportivi, le persone che corrono in gruppo hanno una migliore forma fisica. Soprattutto, possiedono una percezione dello sforzo molto minore.

Considerate che anche solo il fatto di vedere gli altri nella vostra stessa condizione, provoca una riduzione dello stress relazionato allo sforzo. Pertanto, ciò vi permette di superare i vostri limiti.

2. Correre in gruppo porta progressi maggiori

Correre in gruppo è sinonimo di divertimento e di progressi senza che ve ne rendiate conto. Diventerete dei bravi corridori se continuerete ad allenarvi; la corsa di gruppo vi farà avere la compattezza che desiderate, oltre ad assicurarvi la regolarità.

Correre insieme agli altri vi aiuterà a correre più rapidamente di quanto fareste se state da soli.

donne che corrono insieme

3. Condividere la stessa passione

Correre in gruppo diventerà una passione che, se condivisa, si moltiplica per dieci. Parlerete con gli altri di interessi che avete in comune, come i viaggi e i vostri sogni. Inoltre, rafforza i legami tra le persone.

Inoltre, questa attività aiuta a far nascere delle amicizie. 

4. Osservazione ed imitazione

Correre in gruppo può essere un’opportunità per osservare e per imitare i vostri compagni, anche se il livello è diverso.

La corsa di gruppo è un valore aggiunto per tutti i corridori, sia che si tratti di principianti che di esperti. Insieme si applicano gli stessi metodi e si impara osservando e imitando i migliori.

5. Maggiore motivazione

Molte persone smettono di correre o di fare esercizio fisico per mancanza di responsabilità e di motivazione. Se siete stanchi o se è brutto tempo, correre in gruppo è una soluzione. Tra le altre cose, vi permetterà di affrontare la difficile fase iniziale e di farvi raggiungere la motivazione e l’abitudine.

Non c’è niente di più motivante del correre in gruppo, perché ci sarà sempre qualcuno più veloce di voi o più in forma di voi. Per coloro che usano tutte le scuse possibili per non uscire a correre, la corsa di gruppo fa in modo che si rispetti l’appuntamento con gli amici.

due persone che corrono in montagna

6. Correre in gruppo dona più sicurezza

Infine, dovete sapere che correre insieme agli altri è un buon modo per farvi sentire al sicuro. Ciò è importante specialmente in caso di uscite notturne o di lesioni impreviste, come delle storte.

Come avete notato, i benefici del correre in gruppo sono numerosi. L’unico svantaggio di questa modalità è che non sempre potete esercitarvi con il vostro ritmo, e può succedere che stiate avanti o indietro agli altri. Vorreste provare? Allora trovate un gruppo di corridori per migliorare il vostro stato fisico!

  • Gabrielli, L., Castro, P., & Yañez, F. (2017). Entrenar más para una mejor salud: ¿Hasta cuánto puedo correr? Revista Chilena de Cardiología, 35(3), 285–287. https://doi.org/10.4067/s0718-85602016000300012