Le migliori macchine cardio in palestra

23 Settembre 2019
Le macchine cardio in palestra sono inevitabili, sebbene non vengano sempre, e non da tutti. Quali sono le migliori?

Le macchine cardio in palestra sono ideali per quegli atleti che vogliono riscaldarsi, attivare i muscoli del corpo o perdere calorie. Nelle sale fitness ci sono innumerevoli macchine progettate per rimettersi in forma e perdere peso. In questo articolo parleremo delle migliori macchine cardio in palestra, per capire quali sono le alternative migliori per ogni persona.

Certamente, le macchine cardio sono un complemento ideale per il sollevamento pesi che la maggior parte degli atleti esegue in palestra. La cosa migliore dell’esercizio cardiovascolare è che non bisogna farlo per ore o ad alta intensità per ottenere dei benefici. Anche pochi minuti possono essere utili. Vediamo insieme quali sono le migliori macchine cardio in palestra.

Quali sono le migliori macchine cardio in palestra?

Se siete soliti andare in palestra, dovreste sapere che avete accesso a molte macchine come cyclette, macchine ellittiche, tapis roulant, vogatori ed altre. Per guidarvi nella vostra scelta, vi diciamo tutto ciò che c’è da sapere sulle migliori macchine cardio in palestra.

1. Tapis roulant

Il tapis roulant è una delle macchine cardio più utilizzate e popolari in palestra. Il motivo è evidente: correre a un ritmo costante e moderato è un modo sicuro per bruciare grassi e calorie.

Tuttavia, questo movimento può esercitare una pressione sulle articolazioni, quindi cercate di mantenere i movimenti fluidi. Inoltre, vi consigliamo di iniziare sempre a camminare e di fare jogging gradualmente.

Uno degli aspetti più vantaggiosi del tapis roulant è la sua versatilità. Indipendentemente dalle capacità, età o dimensioni, tutti possono usarlo per aumentare la resistenza, perdere peso e migliorare la salute cardiovascolare.

Come se ciò non bastasse, il tapis roulant è forse la più semplice tra tutte le macchine cardiovascolari che si possono trovare in palestra. Basta premere start e selezionare le frecce per regolare la velocità o il grado di inclinazione!

Bruciare calorie sul tapis roulant
2. Vogatore

Mentre è vero che non tutte le palestre hanno un vogatore, questo è eccellente per lavorare la parte superiore e inferiore del corpo senza stressare le articolazioni ed i legamenti. Al contrario, il più grande svantaggio di questa macchina è che una tecnica scadente può limitarne l’efficacia.

Per eseguire correttamente l’esercizio, è necessario tenere il torace sollevato e usare tutto il corpo durante l’esercizio. Inoltre, non lasciare che le braccia facciano tutto il lavoro e provare a usare le gambe per iniziare il movimento.

L'uso del vogatore in palestra offre molti vantaggi.
3. Macchina ellittica

L’ellittica è una grande macchina cardio, che riduce al minimo l’impatto su ginocchia e fianchi. Il suo principale vantaggio è consentire un ottimo allenamento senza un’eccessiva usura delle articolazioni.

Se il vostro obiettivo è perdere calorie usando la macchina ellittica, vi consigliamo di aggiungere un’alta inclinazione all’esercizio per attivare davvero i muscoli delle gambe, in particolare l’area dei glutei.

Macchina ellittica
4. Cyclette, tra le migliori macchine cardio in palestra

La cyclette è una delle macchine più comuni e utilizzata nelle sale fitness. L’unico problema che comporta è che, se volete davvero promuovere la perdita di peso, dovete mantenere un ritmo davvero intenso. Nel caso in cui vogliate renderlo difficile, potete cambiare la resistenza in modo che le vostre gambe facciano più sforzo.

Nel caso in cui desideriate massimizzare la perdita di peso con la cyclette, si consiglia di integrare l’allenamento ad intervalli. Ciò significa che è necessario mantenere alta l’intensità ad intervalli per alcuni minuti, quindi rallentare per circa un minuto. Poi, ripetere il più a lungo possibile.

Cyclette le migliori macchine cardio

Come avete potuto notare, ci sono molte macchine cardio in palestra, tutte ideali per mantenersi in forma e perdere calorie. Come sempre, raccomandiamo un buon riscaldamento prima e dopo le sessioni di cardio.

Ricordate anche che l’intensità del lavoro è fondamentale: man mano che aumenta l’intensità, si bruciano più calorie!

  • Rutinas de entreno cardio. Artiem Hotels. https://www.artiemhotels.com/uploads/media/defaul/0001/03/f71ad2c76220eba1e49828a01e3fd6468df4d455.pdf
  • Martins, J., Honório, S., Costa, A. M., Batista, M., & Cardoso, J. (2014). Journal of Human Sport and Exercise. Journal of Human Sport and Exercise(Vol. 9, pp. 645–655). University of Alicante. Retrieved from http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=301037983004