6 ottimi motivi per usare l'ellittica: rafforzate i vostri muscoli

L'ellittica è uno degli attrezzi che permette di regolare al meglio l'intensità dell'allenamento rendendola accessibile a qualsiasi età
6 ottimi motivi per usare l'ellittica: rafforzate i vostri muscoli

Ultimo aggiornamento: 11 luglio, 2018

Se desiderate provare un attrezzo cardio, la bicicletta ellittica è certamente la scelta più adeguata poiché permette di realizzare serie di esercizi completi.
È possibile passare dal riscaldamento in pochi minuti ad un allenamento ad intensità moderata, per bruciare calorie e per tonificare i muscoli, o anche ad esercizi di forte intensità utili per perdere peso. A seguire, vi mostriamo i meravigliosi benefici dell’uso dell’ellittica.

I tanti benefici dell’uso dell’ellittica

L’ellittica è molto semplice e pratica da usare per allenarsi e, dopo averla utilizzata in modo assiduo, potrete verificare nel vostro corpo cambiamenti positivi.

La bicicletta ellittica è l’ideale per perdere peso

Usare l’ellittica è facile ed è efficace nel ridurre il pesoallenandovi con intensità moderata per 30 minuti potrete perdere 300 calorie. E in un ora di allenamento ad alata intensità, perderete addirittura tra le 700 e le 800 calorie. Questi esercizi favoriscono il drenaggio dei liquidi eliminando la cellulite e tonificando i muscoli.

Rafforzate il sistema cardiovascolare

I principali effetti della bicicletta ellittica sono stimolare la circolazione sanguigna, rinforzare i polmoni e abbassare il colesterolo cattivo contribuendo così al buon funzionamento del sistema cardiovascolare.

Ridotto rischio di farsi male

Il rischio di farsi male è minimo dato che il carico e l’impatto sulle articolazioni sono ridotti. Allenarsi con l’ellittica riduce anche il carico sui piedi e la tensione muscolare evitando in questo modo dolori alla schiena ed ai piedi.

uomo infortunato che si tocca il ginocchio

Implica una grande quantità di movimenti

Ogni movimento ciclico è completo consentendo di allenare in maniera efficace tutto il vostro corpo. In questo modo eviterete di fare esercizi singoli o separati per allenare i vostri muscoli e quindi risparmierete tempo e denaro.

Realizzate esercizi specifici

Con l’eclittica potete scegliere di lavorare soltanto sulle parti del corpo che desiderate allenare. Per esempio, se avete necessità di far lavorare solo le gambe e i glutei, non usate le maniglie  per le braccia e viceversa. Potete allenare altre parti specifiche grazie ai pedali opposti, lavorando con una sola gamba o con una resistenza.

Riduce lo stress

Compiendo esercizi in modo regolare con l’ellittica, ossigenerete il vostro corpo e libererete endorfina, nota anche come “ormone della felicità” che contribuisce a produrre una sensazione di benessere  e ad eliminare lo stress.

donna stressata in ufficio

Rafforzate il sistema muscolare con l’ellittica

Con questo attrezzo rafforzerete tutto il sistema muscolare. Allenerete sia il sistema inferiore che il sistema superiore, rassoderete i glutei e rilasserete la muscolatura evitando dolori e fastidi alla schiena e, al contempo, vi prenderete cura del vostro girovita.

Usando l’ellittica regolarmente e in modo completo, arriverete ad allenare ben l’80% dei muscoli del vostro corpo.

  •  Allena i muscoli principali delle gambe: muscoli peronei, muscoli tibiali, quadricipiti e gemelli si rafforzano tutti usando l’ellittica.
  • Fortifica la parte alta dei glutei e i fianchi senza provocare eccessi di pressione o sovraccarichi.
  • Pettorali e dorsali insieme a lombari e ad addominali: fin dall’inizio delle sessioni di allenamento noterete il rafforzamento di questi muscoli.
  • Deltoidi, bicipiti, tricipiti: si tonificano, guadagnano forza e massa muscolare.

Allenatevi anche in casa con l’ellittica

Questo attrezzo è l’ideale per allenarsi in casa, potete allenarvi 5 giorni alla settimana e tutti gli adulti della famiglia potranno beneficiare allo stesso modo dell’utilizzo dell’ellittica.

Si tratta, inoltre, di un attrezzo non ingombrante, potete tenerlo in casa in un piccolo spazio poiché è facile da smontare. Il suo costo è accessibile e ne esistono molte varietà di modelli.

Chi può usare la bicicletta ellittica?

Tutte le persone che desiderano praticare un’attività cardiovascolare senza complicazioni, ma è molto adatta per:

  • Persone che hanno degli impedimenti fisici di qualunque tipo e che non possono fare esercizi ad alto impatto.
  • Soggetti che hanno sofferto di una lesione e che stanno seguendo un percorso di riabilitazione attraverso l’allenamento.
  • Persone che hanno necessità di avere una buona resistenza.
  • Tutti coloro i quali vogliono ottenere un buon funzionamento del sistema cardiovascolare.
  • Tutti coloro i quali devono ridurre il peso per migliorare la propria salute e mantenere una buona forma fisica.

Come utilizzare questo attrezzo cardio?

Dipende dal vostro obiettivo, ma in generale ecco alcuni suggerimenti:

  • Utilizzate il manubrio: se si stancano le gambe appoggiate di più le braccia. Questa modalità dà sollievo ma permette di continuare a bruciare calorie.
  • Per allenare la zona centrale del corpo: lasciate le mani libere come quando correte, in questo modo la forza si concentrerà sull’addome e sul torace.
  • Alla fine della sessione di allenamento: è raccomandabile utilizzare l’ellittica dopo aver svolto gli altri esercizi dato che fa consumare molta energia.
donna che si allena su una bici ellittica

Qualunque sia il vostro caso, la bicicletta ellittica è l’ideale per allenarvi, va bene sia per fare riabilitazione sia per mantenere una buona forma fisica.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.