Macchine o corpo libero con i pesi, qual è l'opzione migliore?

04 maggio, 2019
Uno dei maggiori dibattiti nelle palestre riguarda la scelta tra allenarsi con le macchine o fare corpo libero con i pesi. Qui vi spieghiamo pro e contro di entrambe le opzioni.
 

Uno dei maggiori dibattiti nelle palestre riguarda le routine di allenamento, ovvero scegliere tra le macchine o il corpo libero con i pesi. Per questo, vi diremo qual è l’opzione migliore.

Se volete far sviluppare i muscoli in modo rapido, sicuro e il più efficiente possibile, allora dovete usare i pesi per la maggior parte del vostro allenamento. 

Tuttavia, ciò non significa che le macchine siano inutili, e in genere farete dei progressi più velocemente se combinerete le macchine al corpo libero con i pesi.

Ricordatevi che quando si tratta di scegliere tra questi 2 metodi, si deve considerare la persona e il suo obiettivo finale.

Macchine, pro e contro

Le macchine da palestra sono ideali per i principianti e per le persone che devono subire una riabilitazione. Di base, l’esercizio con le attrezzature consiste nel sollevamento di pesi da una pila in un rango specifico di movimento.

Pro dell’allenamento attraverso le macchine

Facili da usare

Tutte le macchine vengono accompagnate da un’immagine che dimostra il loro uso. Ciò le rende facili da usare, sia da soli che con un istruttore.

uomo che si allena con macchina in palestra
 

Far lavorare i gruppi muscolari in maniera efficiente

Visto che la maggior parte del corpo è abbastanza stabile in quasi tutte le macchine, potete concentrarvi sui gruppi muscolari più grandi in maniera più efficiente.

Utili per i principianti

Per quelle persone che si allenano in modo leggero o che si stanno riprendendo da qualche infortunio, le macchine possono essere uno strumento per aumentare la resistenza in maniera rapida e sicura. Prevengono anche le lesioni, e per questo sono ideali per gli anziani.

Permettono di sollevare più peso

Se non avete molta esperienza con il sollevamento pesi, è possibile che sia complicato aggiungere anche la resistenza. Tuttavia, a differenza del corpo libero con i pesi, alcune macchine vi permetteranno di aggiungere un peso extra senza farvi male.

Contro dell’allenamento con le macchine

Non fanno allenare i muscoli stabilizzatori più piccoli

La prima cosa che dovete sapere è che le macchine si concentrano sui gruppi muscolari oggettivi e, di conseguenza, i muscoli stabilizzatori che si trovano intorno alle articolazioni rimangono relegati. Se non allenate questi muscoli più piccoli per troppo tempo, correrete il rischio di soffrire di una lesione cronica o di avere una cattiva postura.

donna che solleva pesi in palestra
 

Non sono funzionali

In secondo luogo, dovete sapere che sebbene le macchine vi renderanno più grandi e più forti, non fanno lavorare i muscoli necessari nella vita di tutti i giorni.

Possono causare lesioni

Infine, nonostante siano molto più sicure le macchine per le persone meno allenate, è possibile che se caricate troppo peso potreste subire qualche grave lesione.

Non misuratevi per quello che avete raggiunto, ma per quello che avreste dovuto raggiungere con le vostre capacità

-John Wooden-

Corpo libero con i pesi, pro e contro

Con questo metodo il vostro corpo lavorerà contro la gravità per realizzare le varie ripetizioni. Per certi esercizi, avrete bisogno di una panca per completarli o di un altro equipaggiamento, con l’obiettivo di farvi lavorare in maniera corretta e sicura con i pesi.

Pro del corpo libero con i pesi

Innanzitutto, dovete sapere che il corpo libero vi permette di far allenare tutti i muscoli in modo naturale. In questo caso, nessuna posizione sarà sbagliata.

Utilizzate dei muscoli aggiuntivi

Dato che si ha il controllo totale del peso, stabilizza tutti i movimenti. Di conseguenza, state usando vari muscoli aggiuntivi che tendono a non essere usati con le macchine.

Variazioni infinite di esercizi

Con il corpo libero si possono svolgere innumerevoli esercizi. Infatti, offre libertà di rotazione affinché l’esercizio sia molto più naturale e comodo.

Contro del corpo libero con i pesi

Maggior rischio di movimento

 

In primo luogo, dovete sapere che quando si usano in maniera scorretta, è facile che i pesi provochino qualche lesione. Per questo, dovete assicurarvi di stare sollevando il peso giusto.

Richiede apprendimento

Di certo, il corpo libero con i pesi necessita di alcune abilità per dominare la tecnica adeguata e, per questo, è possibile che abbiate bisogno di un istruttore che indichi il cammino da seguire. E’ importante prendervi il vostro tempo ed evitare di avere delle cattive abitudini fin da subito.

Per concludere, la scelta sta nelle vostre mani, poiché l’allenamento con dei pesi come il corpo libero è l’ideale per mantenere il vostro fisico in salute.

Tuttavia, certi tipi di esercizi variano in base al livello di esperienza, alle preferenze di allenamento e all’obiettivo specifico.