Vita di coppia e culturismo: vantaggi e svantaggi

24 Settembre 2019
Il legame tra vita di coppia e culturismo ha certamente dei lati positivi. Ma attenzione a quelli negativi.

Il modo in cui l’attività fisica strutturata può apportare benefici enormi sia al livello fisico che mentale è davvero incredibile. Sfortunatamente però si tratta di un’ arma a doppio taglio. Se praticata male, e accompagnata da abitudini negative, può trasformarsi in qualcosa di distruttivo. Questo vale anche per il rapporto tra vita di coppia e culturismo.

Generalmente il culto del corpo influenza anche la sfera sessuale, in alcune persone più che in altre. Tuttavia a prescindere dalla ragione per cui si pratica il culturismo- che può essere la voglia di migliorare il proprio stato di salute, di avere un corpo più tonico o semplicemente un passatempo- tale attività produce cambiamenti al livello ormonale e sessuale che spesso portano al desiderio di attenzione da parte degli altri. Ma qual è il collegamento tra il culturismo e la vita di coppia?

Le conseguenze dell’attività sportiva praticata da uno o da entrambe i partner influiranno direttamente sulla loro relazione di coppia. Nel caso specifico dell’attività fisica finalizzata all’aumento della massa muscolare -anche detta culturismo- suddette ripercussioni potrebbero essere positive o, al contrario, rovinare il rapporto di coppia.

Culturismo e rapporto di coppia

Nell’analizzare l’influenza che il fitness o le altre attività sportive hanno sulla vita di coppia, esistono due possibilità. Ad allenarsi potrebbe essere uno solo dei due partner, il ché provocherebbe una sorta di dislivello per quanto riguarda ad esempio alcuni canoni estetici e comportamentali. Tuttavia se alla base della coppia c’è un legame forte ognuno dei partner tenderà a rispettare le passioni dell’altro.

Se invece entrambi i partner sono appassionati di sport, i benefici si moltiplicheranno. La coppia diventa ancora più unita e di conseguenza i benefici fisici e psicologici che il culturismo può avere sulla vita di coppia saranno ancora maggiori.

Aspetti tipici del culturismo

Esistono diversi tipi di culturismo, ma lo scopo è sempre lo stesso: sviluppare la muscolatura. Normalmente il culturismo è più incentrato su una finalità estetica che sul potenziamento delle performance sportive anche se in fin dei conti le due cose vanno di pari passo.

In ogni caso il culturismo va praticato in maniera schematica e con una buona dose di buonsenso, altrimenti finisce per trasformarsi in un’ abitudine nociva sia dal punto di vista fisico che mentale.

Perdita massa muscolare

Evoluzione psicofisica del culturista

Le idee e le emozioni hanno forti ripercussioni sullo sviluppo fisico. Per questo motivo, le conseguenze strutturali del culturismo dal punto di vista della salute possono condurre ad uno stato di appagamento del tutto salutare o al contrario ad un inquietudine quasi folle.

Muscolazione: come praticarla nel modo corretto

Se la pratica del bodybuilding – o culturismo- viene affrontata in maniera sana, i benefici mentali e corporei possono far sì che chi si dedica a questa disciplina sviluppi degli atteggiamenti e una motivazione tale da spingersi oltre nelle proprie abitudini quotidiane o al lavoro in una maniera inaspettata. Infatti al livello psicologico il bodybuilding può avere i seguenti benefici:

  • Aumento dell’autostima
  • Miglioramento della capacità di  affrontare i problemi quotidiani anche in ambiti non relativi allo sport.
  • Maggiore empatia grazie alle numerose relazioni intrattenute in palestra.
  • Aiuta a scaricare lo stress, il che contribuisce alla diminuzione dell’ansia, della depressione e dell’irritabilità.
  • Migliora l funzioni cerebrali.
  • Aiuta a prevenire l’infermità mentale in età avanzata.

Invece, dal punto di vista fisico e della vita di coppia, i benefici legati al culturismo potrebbero essere i seguenti:

  • Aumento della forza, della resistenza, dell’elasticità e della velocità.
  • Rinnovamento cellulare.
  • Prevenzione delle patologie organiche.
  • Riduzione della sarcopenia ( perdita di massa muscolare con l’aumentare dell’età).
  • Miglioramenti nella postura e negli squilibri osseo-muscolari.
  • Prevenzione dell’obesità.

Muscolazione praticata in maniera scorretta

Contrariamente a quanto detto in precedenza, se il bodybuilder sviluppa una tendenza vigoressica o un ossessione per l’allenamento che sfugge al suo controllo e che può sfociare nell’utilizzo si sostanze illegali o in diete troppo restrittive, le conseguenze possono essere devastanti. Vediamone alcune:

  • Aumento dell’irritabilità.
  • Sovrallenamento o burn out, per aver praticato troppo esercizio senza regole
  • Mancanza di motivazione a sostenere una convivenza armoniosa
  • Scarso livello di risorse energetiche per il cervello
Vita di coppia e culturismo: quali sono i benefici

  • Invecchiamento cerebrale prematuro.
  • Squilibri ormonali
  • Debilitazione del sistema immunitario.
  • Sviluppo di patologie organiche a carico del fegato, della pelle, del cuore o persino del cervello.

Ripercussioni positive del culturismo sulla coppia

Tutto ciò che facciamo verso chi ci circonda e ciò che ne ricaviamo influenza il nostro modo di relazionarci con gli altri. Nel caso della coppia, una pratica sportiva salutare porterà il soggetto interessato a sentirsi più rilassato anche quando è al fianco della sua dolce metà, evitando discussioni inutili e affrontandole con maturità nel caso si presentino.

Inoltre, se entrambi i partner praticano uno sport, questo si trasformerà in un punto di unione che renderà la relazione più forte e duratura. ma c’è di più, la palestra è uno dei luoghi in cui nasce il maggior numero di coppie.

Ovviamente quanto detto fin ora ha a che vedere con l’aspetto comportamentale. Ma per quanto riguarda l’aspetto fisico si può dire che l’attività fisica porterà sicuramente ad un miglioramento nella collaborazione quotidiana. Inoltre, anche la sfera sessuale sarà interessata: i rapporti saranno più appaganti e duraturi, anche grazie al maggiore affiatamento della coppia.

Infine, entrambi i partner inizieranno a provare una maggiore attrazione fisica per l’altro, grazie anche ai progressi fisici apportati dallo sport. Insomma, praticate il culturismo, ma non dimenticatevi di curare la vostra vita di coppia: è solo questione di equilibrio!

 

  • American Academy of Pediatrics. Committee on Sports Medicine and Fitness.
    Adolescents and Anabolic Steroids: A Subject Review. Pediatrics Vol. 99 No. 6
    June 1997, pp. 904-908.
  • Anderson, K., Niesenblat, V. & Norman, R. (2010). Lifestyle factors in
    people seeking infertility treatment. A review. En: Australian and New
    Zeland Journal ofObstetrics and Gynaecology, 50, 8-20.
  • Boots, C. & Stephenson, M. (2011). Does obesity increase the risk of
    miscarriage in spontaneous conception: A systematic review. En: Seminars
    inReproductive Medicine, 25, 1123-1126.
  • Benson, H.; Dryer, T. y Hartley, L.H. (1978). Decreased VO2 consumption during
    exercise with elicitation of the relaxation response. Journal of Human Stress, 4,
    38-42.