Benefici dell’allenamento con il peso corporeo

22 Settembre 2019
L'allenamento con il peso corporeo è completamente personalizzabile, può essere fatto ovunque e in qualsiasi momento, oltre a non richiedere alcun tipo di attrezzatura. Inoltre, presenta numerosi vantaggi.

L’allenamento con il peso corporeo è semplice ed è accessibile a tutti gli atleti. Consiste nell’allenamento senza attrezzatura e nell’uso del peso stesso come resistenza. I burpees e le flessioni sono alcuni esempi di esercizi che potrebbero essere inclusi in una di queste routine. Vediamo insieme i benefici dell’allenamento con il peso corporeo.

I benefici dell’allenamento con il peso corporeo sono numerosi; alcuni possono essere osservati dopo alcune sessioni, poiché le opzioni di allenamento sono quasi infinite. Gli esercizi possono essere facilmente modificati e adattati al livello di ciascun atleta, aggiungendo ripetizioni, accorciando le pause o accelerando il ritmo dell’allenamento.

Come se ciò non bastasse, il fatto di non dover utilizzare alcun tipo di attrezzatura consente di eseguire questi esercizi sempre e ovunque. Non avrete scuse per saltare le sessioni!

Oltre a ciò, i suoi risultati sono sorprendenti, un fatto che manterrà la motivazione al massimo. È vero che alcune persone possono essere scettiche sull’allenamento che non utilizza le macchine o i pesi, ma questi esercizi aiutano a migliorare la forza, la resistenza e la potenza.

Tra i benefici dell’allenamento con il peso corporeo ci sono in primis i risultati evidenti, in parte perché comportano movimenti composti, il che significa che numerose articolazioni e muscoli vengono coinvolti in ogni azione che eseguiamo.

Benefici dell’allenamento con il peso corporeo

Qui di seguito vi diremo quali sono i benefici dell’allenamento con il peso corporeo. Prestate attenzione e verificate voi stessi la sua efficacia!

1. Migliora la salute delle articolazioni e delle ossa

Come accennato in precedenza, gli esercizi con il peso corporeo comportano movimenti composti, il che significa che numerose articolazioni e muscoli ci consentono di eseguirli. Ciò provoca l’aumento della massa muscolare, che a sua volta offre protezione per articolazioni e ossa.

In effetti, questo tipo di esercizio aiuta a migliorare il mal di schiena, alle caviglie, alle ginocchia e ai fianchi, aumentando la forza e la densità ossea.

Esercizio su muro
2. Progressi continui

L’allenamento con il peso corporeo può essere molto vario e comprende esercizi cardio e di forza, che impediscono agli allenamenti di essere monotoni. Questo vi aiuterà a progredire continuamente.

Mentre gli attrezzi ginnici in palestra hanno un raggio di utilizzo limitato a seconda della configurazione, gli esercizi con il peso corporeo presentano molte varianti per qualsiasi livello di fitness.

Inoltre, l’allenamento con il peso corporeo è un modo molto efficace per esercitarsi perché potete passare da un esercizio all’altro in un tempo minimo e senza riposare troppo, il che rende la routine più intensa e brucia calorie più velocemente.

3. Migliora la salute del cuore

L’allenamento con il peso corporeo fa pompare il cuore più forte ed efficacemente, il che riduce i livelli di pressione sanguigna in modo naturale e migliora la circolazione.

Inoltre, il cuore si rafforza come qualsiasi altro muscolo quando viene sottoposto a una maggiore pressione, quindi si adatta aumentando l’intensità degli allenamenti.

4. Riduzione del rischio di lesioni durante l’allenamento con il peso corporeo

Le lesioni sono una minaccia costante e sono anche uno dei motivi principali per cui gli atleti smettono di allenarsi. Quindi, prevenire lesioni e dolori dovrebbe essere una priorità.

Allenamento peso corporeo con barra

L’allenamento con il peso corporeo è generalmente sicuro per qualsiasi atleta, indipendentemente dall’esperienza, dall’età o dal livello di forma fisica. In effetti, molti semplici movimenti possono essere un’opzione efficace per la riabilitazione, anche per le persone con disabilità significative.

Per concludere, è necessario ricordare che, indipendentemente dal fatto che il vostro obiettivo principale sia la perdita di peso o l’aumento di massa muscolare, questi esercizi hanno benefici che vanno ben oltre il semplice miglioramento estetico.

Questo tipo di allenamento è un’ottima opzione per guadagnare di forza, migliorare la flessibilità e la salute in generale.

  • Helms, E. R., Aragon, A. A., & Fitschen, P. J. (2014, May 12). Evidence-based recommendations for natural bodybuilding contest preparation: Nutrition and supplementation. Journal of the International Society of Sports Nutrition. BioMed Central Ltd. https://doi.org/10.1186/1550-2783-11-20
  • Lambert, C. P., Frank, L. L., & Evans, W. J. (2004). Macronutrient considerations for the sport of bodybuilding. Sports Medicine. https://doi.org/10.2165/00007256-200434050-00004
  • Yamauchi, J., Nakayama, S., & Ishii, N. (2009). Effects of bodyweight-based exercise training on muscle functions of leg multi-joint movement in elderly individuals. Geriatrics and Gerontology International, 9(3), 262–269. https://doi.org/10.1111/j.1447-0594.2009.00530.x
  • Suchomel, T. J., Nimphius, S., Bellon, C. R., & Stone, M. H. (2018, April 1). The Importance of Muscular Strength: Training Considerations. Sports Medicine. Springer International Publishing. https://doi.org/10.1007/s40279-018-0862-z