6 esercizi di pilates che faranno la differenza

2 luglio 2018
Una delle discipline che ha assunto una grande rilevanza negli ultimi anni è il pilates. Conoscerlo vi aiuterà ad includerlo nelle vostre sessioni di allenamento ed a godere al massimo dei suoi benefici.
Gli  esercizi di pilates hanno innovato il modo di allenarsi, dal momento che integrano mente e fisico, migliorando il controllo del proprio corpo.Senza dubbio, il pilates è diventata l’attività preferita di un gran numero di persone che vogliono un corpo equilibrato, forte e bilanciato. Per tale ragione, prendete nota di alcuni esercizi che segneranno la differenza e che vi aiuteranno a focalizzare l’orientamento dei vostri allenamenti.

Gli effetti benefici del Pilates

allenamento a casa ddominali pilates

I benefici del  pilates si notano chiaramente in chi pratica questa disciplina. Oltre ad  aiutare a bruciare calorie e a perdere peso, il pilates stimola il potenziamento muscolare e vi restituirà un corpo scolpito e tonico. Altri benefici riscontrabili in chi pratica questa disciplina sono:

  • Corregge la postura: gli esercizi di pilates aiutano a mantenere la schiena dritta e il ventre contratto. Questo serve ad evitare problemi alla zona lombare e vi farà anche apparire più snelli.
  • Dona maggiore flessibilità: lo stretching, che caratterizza la pratica di questo metodo, mantengono in forma la muscolatura, preparandola anche ad altri tipi di attività.
  • Rende molto energici migliorando la circolazione e stimolando la correta tecnica di respirazione.
  • Mantiene il corpo rilassato, inducendo un miglior riposo. Dona inoltre una forma di autocontrollo che permette di imparare  dominare e gestire le forze.

Offre senza dubbio un benessere físico e mentale che aumenta l’autostima, migliorando il modo di concepire il proprio corpo.

6 straordinari esercizi di pilates

Uno dei vantaggi di praticare pilates è che lo si può fare sia a casa che nella vostra pelestra preferita. L’ideale sarebbe fare una sequenza di esercizi che prenda in considerazione diversi aspetti fisici e mentali. Prendete nota dei seguenti consigli.

Ventre rinforzato

Eseguire questo esercizio è molto semplice ed offre notevoli benefici. Sdraiatevi sulla schiena e flettete le gambe portandole verso il petto. Dunque afferrate le ginocchia con le mani e allungate gradualmente la schiena.

Adesso, unite le gambe e sollevatele inposizione frontale. A questo punto allargate le braccia e fatele oscillare con movimenti rapidi, senza mai smettere di inspirare ed espirare. Fate fino a cinque ripetizioni di questo esercizio.

Allungamenti o roll up

Potrete far lavorare gli addominali, le spalle e le gambe con questo semplice esercizio. Dovrete solo sedervi su un tappetino e stendere perfettamente le gambe.

Da questa posizione provate a toccare i piedi con le mani , cercando di mantenere i muscoli in tensione durante l’esercizio. Provate a mantenere la posizione per quindici secondi ad ogni ripetizione. Questo esercizio è l’ideale per chi si accosta per la prima volta al mondo del Pilates.

Tonificazione del girovita

Con alcuni esercizi di pilates è possibile riuscire a rendere più tonico il girovita. Sedetevi con la schiena dritta, braccia tese e gambe aperte. Successivamente, ruotate il tronco verso destra cercando di afferrare il piede sinistro con la mano destra.

Adesso replicate questo movimento con l’altro lato del corpo. Ripetete questo esrcizio cinque volte per lato o fino a qundo il movimento non risulterà semplice. Questo esercizio nel pilates prende il nome di ‘sega’.

Flessioni

Per lavorare sulla parte superiore del corpo, gli esercizi più comuni nel pilates sono le flessioni. Per svolgerle in maniera corretta, stendetevi a faccia in giù su una stuoia o un materassino.

Appoggiate le ginocchia a terra, mantenete la schiena ed il collo dritti ed eseguite lentamente una flessione. Ripetete l’esercizio per 10 volte. Per raggiungere una maggiore resistenza, potete compiere questo esercizio mantenendo le gambe dritte.

Tonificare!

donne in palestra pilates stiramenti

Per mantenere tonici i muscoli degli arti superiori ed inferiori, sdraiatevi in posizione supina, mantenendo la schiena dritta sulla superficie d’appoggio. Mettetevi in una posizione comoda, sollevate leggermente il dorso e alzate la gamba destra, fino a toccare col ginocchio la spalla sinistra e viceversa. Ripetete questo movimento 10 volte per lato.

Rinforzare la zona lombare

Per allenare questa parte essenziale del  corpo, dovete stendervi sulla vostra stuoia a faccia in su. Successivamente, appoggiate le braccia allungandole e mantenete alzate le gambe per circa 10 secondi senza staccare la schiena da terra. Questo esercizio rafforzerà la zona lombare e vi aiuterà ad evitare infortuni quando praticate altri tipi di attività. Ripetete più volte questo esercizio.

In conclusione, praticare esercizi di pilates manterrà in forma il vostro corpo e la mente. Il più grande vantaggio è che potrete allenarvi comodamente a casa, in palestra o in una struttura specializzata in questa disciplina. Non vi resta che provarlo, e di certo non ve ne pentirete.

 

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